Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Zona Guasta?

dvdm

Messaggi consigliati

Salve da qualche giorno succede questo al mio impianto riscaldamento.

Ho un'abitazione suddivisa in due piani divisi in zone al piano superiore quando la temperatura dell'ambiente scende sotto un certo limite il termostato dà l'input alla valvola di zona (Caleffi 630112) che si apre ma non dà il consenso alla caldaia di accendersi o almeno quasi mai perchè a volte parte regolarmente la caldaia.

A maggior specifica durante il malfunzionamento ogni 3/4 minuti la valvola emette un liebile sibilo e la plastica della valvola dopo un po diventa piuttosto tiepida.

Cosa sarà successo?

Modificato: da dvdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il termostato è collegato solo alla valvola di zona, e la caldaia ha impostato la sua temperatura, mi sembra normale che questa parte indipendentemente dalla valvola di zona. Partirà quando gli arriva dell'acqua a temperatura più fredda del valore impostato, la pompa del ricircolo andrà di conseguenza

per il sibilo sulla valvola potrebbe essere che sia sporca oppure aria nel circuito, verifica la pressione dell'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio.

Fino a qualche giorno fa io se volevo accendere il riscaldamento piano superiore aumentavo la temperatura del termostato portandola ad un valore superiore a quello ambiente e quindi la caldaia partiva.

Oppure manualmente se agivo sull'interruttore ( zero /uno) presente sulla valvola di zona la caldaia partiva.

Ora non è cosi sia che faccia aprire la valvola al termistato sia che l'apra io a mano la caldaia non va

(la zona pianto terra non mi da problemi quindi la caldaia funziona)

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si è guastato il microcontatto di fine corsa, quello che materialmente fa partire la caldaia ... per qualche tipo di valvola si trovano sfusi, di quella tua non saprei ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una descrizione della valvola di zona trovata sul sito caleffi. In pratica quello a cui ti riferisci è il microinterruttore ausiliario citato nel testo seguente?
Codice 630112-630114
Comando elettrotermico per valvola di zona. Normalmente chiusa. Alimentazione elettrica 230 V (ac) o 24 V (ac). Con
comando manuale e microinterruttore ausiliario. Potenza assorbita 11 W (spunto), 4 W (mantenimento). Portata contatti
microinterruttore ausiliario 6 (3) A. Tempo di apertura 120÷180 secondi. Tempo di chiusura 90÷150 secondi. Grado di
protezione IP 20. Temperatura ambiente massima 55°C.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Chiedo ma la valvola di zona è composta dalla sola parte plastificata o anche dal tubo metallico sottostante?

Cioè se non trovo il ricambio cosa devo sostituire ovvero dove si trova questo microinterruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi fa impazzire è il perchè a volte fa e a volte no (maggiormente no)

cioè a volte la valvola fa il suo dovere e fa andare l'impianto per ore (anche staccando attaccando varie volte al raggiungimento o meno della temperatura impostata) a volte appena intiepidisce i termosifoni segno di un input di pochi secondi (nonostante io gli chieda attraverso il termostato di accendere la caldaia in modo continuo) altre volte non fa il suo dovere

il guasto al microinterruttore è compatibile con questo funzionamento ' a singhiozzo'?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, se ti vuoi togliere la curiosità, togli il coperchio di plastica e controlla se il micro ausiliario è bene in sede e se viene premuto all'apertura della valvola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la valvola è una due vie o tre vie? Controlla l'installazione: la due vie va solo sulla mandata, la tre vie solo sul ritorno, altrimenti non funzionano. Una volta verificata la corretta installazione, bisogna capire se si tratta di una valvola nuova o già datata. Se è nuova potrebbe esserci un difetto, se è datata potrebbe essere usura del corpo (parte metallica) o del motore (parte nera), da valutare quindi se e cosa sostituire. Ti consiglio di chiamare la Caleffi per farti dare qualche suggerimento in più.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Buongiorno, mi ricollego a questo vecchio post perche' e' un problema simile al mio.

Appartamento su due piani con riscaldamento a zone : zona giorno con termostato dedicato della caldaia Beretta Meteo mix.
Zona notte con suo termostato .
Quindi due collettori , uno per piano , con elettrovalvola (o attuatore o comando elettrotermico, dipende da come si vuole chiamare) Caleffi 656112.
Fino a due settimane fa , funzionava tutto a dovere : in base alla temperatura impostata per piano, il relativo cronotermostato dava o non dava ordine alla caldaia di accendersi o spegnersi.
Poi circa due settimane fa , appunto , mi sono accorto che al piano notte continuava a scaldare anche oltre la soglia della temperatura fissata.
Smonto l' elettrovalvola (Caleffi) e vedo che la valvola di zona era bloccata : con l' aiuto di svitol e facendo un po' di forza sono riuscito a sbloccarla e, adesso, sembra libera. Si apre e chiude facilmente.
Anche l' elettrovalvola in base al segnale che riceve dal termostato , mi sembra che si apra e si chiuda.
Il problema e' la caldaia non risponde piu' al segnale di acceso o spento del termostato di sopra, ma solo del suo termostato al piano di sotto.
Cioe' , se il termostato al piano di sotto ordina alla caldaia di accendersi , parte il riscaldamento anche al piano superiore . 
Quando si spegne al piano di sotto , si spegne anche al piano di sopra .
Anche se , magari , il termostato al piano di sopra chiede ancora alla caldaia di andare.
Insomma , il termostato di sopra sembra escluso dalla caldaia .
Spero di essermi spiegato.

Ringrazio in anticipo chi puo' darmi consigli e suggerimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...