joani Inserito: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2013 buongiorno ho un impianto a pavimento strutturato in questo modo : dalla caldaia l' acqua arriva in una valvola termostatica a 3 vie , una via va al colettore di mandata, l'altra va ad alimentare il circuito dei termosifoni. dal collettore di mandata partono 4 circuiti per il riscaldamento inoltre parte un tubo che alimenta una pompa che manda l'acqua sul collettore di ritorno. sul collettore di mandata c'è un termostato che impedisce alla pompa di partire se l'acqua è fredda. dal collettore di ritorno oltre ai circuiti di riscaldamento parte un tubo con una valvola meccanica (penso sia cosi) che ritorna in caldaia vorrei capire se il collegamento della pompa è corretto. la caldaia e l'impianto si accendono con un termostato ambiente ( secondo il mio parere non dovrebbe servire visto che la regiolazione della temperatura è fatta dalla valvola termostatica). in allegato vi invio piccolo schema di come è strutturato l'impianto. ho pensato di coollegare la pompa diretta con il TA mentre con il termostato sul tubo comandare la caldaia quando l'acqua va sotto i 30° circa (la pompa gira sempre quando l'impianto è acceso) grazie RISC. Pavimento.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 quel termostato sul tubo è una sicurezza, nel caso la valvola tre vie resti bloccata sul pavimento in modo da evitare temperature elevate, non vedo comunque necessità delle modifiche da te pensate, dove stà il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joani Inserita: 1 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2013 volevo spegnere la caldaia quando l-acqua nel collettore supera una temperatura impostabile tipo 35° ma lasciare la pompa di ricircolo accesa, solo quando uso i termosifoni spego la caldaia con il relativo termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati