Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Pavimento

joani

Messaggi consigliati

buongiorno

ho un impianto a pavimento strutturato in questo modo : dalla caldaia l' acqua arriva in una valvola termostatica a 3 vie , una via va al colettore di mandata, l'altra va ad alimentare il circuito dei termosifoni. dal collettore di mandata partono 4 circuiti per il riscaldamento inoltre parte un tubo che alimenta una pompa che manda l'acqua sul collettore di ritorno. sul collettore di mandata c'è un termostato che impedisce alla pompa di partire se l'acqua è fredda.

dal collettore di ritorno oltre ai circuiti di riscaldamento parte un tubo con una valvola meccanica (penso sia cosi) che ritorna in caldaia

vorrei capire se il collegamento della pompa è corretto.

la caldaia e l'impianto si accendono con un termostato ambiente ( secondo il mio parere non dovrebbe servire visto che la regiolazione della temperatura è fatta dalla valvola termostatica).

in allegato vi invio piccolo schema di come è strutturato l'impianto.

ho pensato di coollegare la pompa diretta con il TA mentre con il termostato sul tubo comandare la caldaia quando l'acqua va sotto i 30° circa

(la pompa gira sempre quando l'impianto è acceso)

grazie

RISC. Pavimento.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

quel termostato sul tubo è una sicurezza, nel caso la valvola tre vie resti bloccata sul pavimento in modo da evitare temperature elevate,

non vedo comunque necessità delle modifiche da te pensate, dove stà il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo spegnere la caldaia quando l-acqua nel collettore supera una temperatura impostabile tipo 35° ma lasciare la pompa di ricircolo accesa, solo quando uso i termosifoni spego la caldaia con il relativo termostato

Link al commento
Condividi su altri siti