marcolino83 Inserito: 1 dicembre 2013 Segnala Inserito: 1 dicembre 2013 buongiorno, ho una caldaia della imar modello inka solar BT quindi con itegrazione solare per alimentare il riscaldamento (di tipo capillare a soffito) a parte le vicessitudini incredibili con l'installatore che non sto a raccontarvi, ma che è fallito nel frattempo e di assistenza non me ne da...bhe mi trovo un po' spiazzato e volevo dei chiarimenti ho impostato la temperatura di mandata in bassa temperatura a 38°C (sono a nord di milano) il mio problema è che secondo me, anche con le belle giornate di questi giorni, il solare funziona poco nulla! ho tre pannelli esposti a sud completo senza ombe, e se vado a leggere il parametro SP la sonda del pannello solare, mi da verso mezzogiorno 87°C il parametro SU la sonda del serbatoio di accumulo superiore invece oscilla dai 20°C del mattino fino a 30-32°C circa al pomeriggio il parametro SL la sonda del srbatoio inferiore invece sta sempre sue 3-5°C ma è normale? praticamente l'apporto del pannello solare è zero! se il liquido arriva a massimo 32°C!! infatti ho fatto la prova al contattore del metano, staccando i pannelli solari ed il delta tra avere i panneli e non averli, in una giornata di pieno sole...è zero metri cubi di gasumati di delta!!! inoltre vedo che la pompa di ricircolo del liquido solare dal pannello al serbatoio, che ha dei tubi in pvc trasparenti....quinidi si vede attraverso, bhe questi tubi NON vengono percorsi da un flusso costante di liquido, ma non si riempiono nemmeno x metà ed il flusso è intermittente (ora ne passa un liviello tale da riepire nemmeno a metà il tubo trasparente che avrà diametro di 10mm ed un secondo dopo, ne passa 1/3 (Anocora menno!)...e così via)...è normale? se ho un setpoint di 38°C in bassa temperatura e durante il giorno arrivo a 32°c, la sera si raffedda a 20°C e poi il giorno successivo riparte da 20°C per arrivare ancora a 32°C e così via....ho solo speso un sacco di soldi per i pannelli e caldaia...ma il loro apporto è zero! anzi...consumo corrente per far giare inutilmente il liquido sul pannello!!! infine...per chi conosce questa caldaia.....sapreste dirmi se è possibile affiancare un termocamino che scalda acqua, in modo da fargli scaldare l'acqua nei serbatoi della caldaia (superiore ed inferiore per un totale di 200litri)? grazie
Ontly Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Inserita: 11 dicembre 2013 (modificato) ho veramente interessati su questa caldaia cose. perché ho progetto che è simile a questa. a volte devo gestire alcuni lavori fiekd che è così difficile da mantenere il tempo. se avete qualche idea migliore allora per favore mi bussare. io accettare l'invito. il mio progetto è pannelli solari collegati. Modificato: 11 dicembre 2013 da Ontly
Messaggi consigliati