Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 14M2 Non Si Accende

Messaggi consigliati

Inserita:

ok mi segno i condensatori e li compro.

Curioso come la banda nera superiore ed inferiore ci sia o meno a seconda del programma, per esempio nel TG1 lo schermo era intero, adesso sono presenti le bande

Inserita:

esattamente,che si risolva agendo sul trimmer 54 "ampiezza verticale"?

Inserita:

Negativo, questo inconveniente lo risolvi tramite il decoder.

Di solito, nel menù dello stesso decoder, è inserita la funzione SISTEMA TV (o altro nome) dove puoi scegliere il tipo di visione, 16:9 - 4:3 LB - 4:3 PS scegli quella più accettabile come visione. Certo che quando cambiano il tipo di trasmissione in base al programma, puoi avere le immagini o troppo grandi o con le righe nere sopra e sotto.

Inserita: (modificato)

Grandioso!

Vi allego la foto dell'area del pcb senza condensatore poliestere che sto sotituendo in questo momento, come potete vedere l'area intorno al TDA8215 è più giallastra, come se lì ci fosse più calore che sul resto della scheda:

CIMG3164.jpg

Modificato: da buzzi
Inserita:

Scrivo un nuovo post perchè non posso modificare quello di prima: ho sotituito tutti i condensatori consigliati (C19,C36,C15 più quelli di alimentazione), ma il risultato purtroppo non cambia, forse la soluzione può essere cambiare il TDA8215, che misono informato e costa 4 euro...per ora ho lasciato la TV accesa per fare un po' di "rodaggio" e magari come è successo ieri dopo un po' l'immagine ritorna pulita, comunque è già un successo che ho sostituito tutti i pezzi e non è esploso niente :D

Grazie per la chicca del decoder, ho impostato la visualizzazione su 16:9 e tutto lo schermo (che è 4:3) è pieno :D