Vai al contenuto
PLC Forum

Voltaggio Corrente Elettrica In Italia

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Come da titolo, qual'e il voltaggio delle forniture elettriche ad uso domestico? Io pensavo fosse 220v, ma ho letto anche 230v. Qual'e il voltaggio "ufficiale"?

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Riccy

12

• ivano65

7

• fraandco

6

• Mirko Ceronti

5

Inserita:

il voltaggio ufficiale è 230 per i contatori monofase e 400 per quelli trifase

nb. in alcune zone esiste ancora il 220 trifase (Roma)

del_user_83838
Inserita:

il voltaggio ufficiale è 230 per i contatori monofase e 400 per quelli trifase

nb. in alcune zone esiste ancora il 220 trifase (Roma)

I contatori monofase sono quelli standard forniti dalle compagnie elettriche per le forniture domestiche?

Come mai a Roma esiste ancora la 220?

Inserita:

Come mai a Roma esiste ancora la 220?

220V fase-fase... lascito del sistema di distribuzione acea...Il problema è che buona parte del centro storico di roma è così collegato e cambiare sistema sembra impensabile...

A quanto ricordo anche in alcune zone del Piemonte c'è qualcosa di simile...

Ci sono installatori che per "creare" un neutro mettono un trasformatore nella palazzina... Con allacciamento fase-fase puo capitare che alcuni elementi elettronici non funzionino correttamente..

Inserita:

in vaticano c'e' la 230

Sarà stato un intervento divino :superlol:

Non tutta roma è a 220 fase-fase, solo alcune zone

Inserita:

una curiosità aggiuntiva... mettiamo che in una di queste zone serva ad un utente per qualche motivo la trifase 400V, o come si diceva prima "la 380"... non potrà mai averla, giusto?!

Inserita:

Infatti per questo motivo in parecchi esercizi commerciali o simili vengono installati trasformatori o autotrasformatori trifasi 230-400.

Inserita:

non potrà mai averla, giusto?!

La potranno avere se

vengono installati trasformatori o autotrasformatori trifasi 230-400.

:smile:

Inserita:

:D vabè, trucchi a parte, ovvio, intendevo dal distributore non potranno averla, quindi richiesta per 220 trifase e poi trasformazione in casa :D

Inserita:

Eh si perchè il sistema di distribuzione è quello...

Inserita:

Norma CEI 0-21 "regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica", unica norma CEI insieme alla 0-16 che riguarda la connessione alle reti AT e MT ad essere obbligatoria. A partire dal 1 luglio 2012 la tensione monofase vale 230 V e la tensione trifase vale 400 V, deve essere cura del Distributore adattarle alle presenti prescrizioni in tutte quelle aree esercite ancora con tensione diversa.

Inserita:

A partire dal 1 luglio 2012 la tensione monofase vale 230 V e la tensione trifase vale 400 V, deve essere cura del Distributore adattarle alle presenti prescrizioni in tutte quelle aree esercite ancora con tensione diversa.

e ti risulta che ci siano movimenti in tal senso?

Carlo Albinoni
Inserita:

A quanto ricordo anche in alcune zone del Piemonte c'è qualcosa di simile...

Anche a Milano, anche a Parigi e in una dozzina di città europee.

Ma è un grande problema?

Inserita:
Ma è un grande problema?

Ad oggi non credo, se non il dover utilizzare 2P invece di 1p+N

Inserita:
A partire dal 1 luglio 2012 la tensione monofase vale 230 V e la tensione trifase vale 400 V,

In effetti la direttiva europea, recepita dall'Italia, ha unificato a questi volori tute le reti a partire dal 2000.

Per dar tempo di sostituire i traformatori preesistenti è stata allargata, transistoriamente, la tolleranza portandola da +/10% a +/- 15%. Doveva ritornare entro il +/-10% a partire dal 2006, ma è stata prorogata perchè molti distributori non adeguano i trasformatori (la spesa non è proprio banale).

L'ENEL, solo a partire dal 2013, scrive in bolletta che sta fornendo energia a 230V, se monofase, o 400V se trifase. Non so se hha adeguato la carta o anche le macchine. :smile:

Io, comunque, grazie anche al fatto di abitare a <200m da una cabita di trasformazione godo di una tensione di circa 231 V ;)

Inserita:

io in una qualunque delle prese di casa ho 229, ma anche in ingresso al quadro ho 229: probabilmente 1v lo lascio sul montante

d'estate invece è 228 si vede che l'accensione dei climi nella rete mangia 1 altro volt

Inserita:

x livio : qui dalle nostre parti enel ha cambiato bpraticamente tutti i trasformatori MT BT portando la tensione al valore di 230V.

da diverso tempo non trovo piu' valori di 220v.

ANZI in due casi la tensione era costante a 240V , l'ho misurata perche' si lamentano di una vita piu' breve dei faretti alogeni .pero' e' in tolleranza quindi non si puo' far

nulla.

Inserita:

Ma è un grande problema?

Un grande problema no (anzi, avendo "solo" 120 V rispetto a terra è pure più sicuro).

Di sicuro è una grossa scocciatura. L'altro giorno facevo montare una pompa elettronica e non funzionava per "tensione bassa". Ho dovuto creare un neutro fittizio con trasformatore di isolamento.

Quindi tempo perso in termini di manodopera, vai dal fonritore, aspetta che arriva il pezzo e torna dal cliente che poi non capisce il problema e non ti dà una lira in più...

Inserita:

qui dalle nostre parti enel ha cambiato bpraticamente tutti i trasformatori MT BT portando la tensione al valore di 230V.

Infatti: L'ENEL, solo a partire dal 2013, scrive in bolletta che sta fornendo energia a 230V, se monofase, o 400V se trifase. Questo perchè a fine 2012 ha aggiornato tutta la sua rete.

Inserita:

x livio : qui dalle nostre parti enel ha cambiato bpraticamente tutti i trasformatori MT BT portando la tensione al valore di 230V.

ANZI in due casi la tensione era costante a 240V , l'ho misurata perche' si lamentano di una vita piu' breve dei faretti alogeni .pero' e' in tolleranza quindi non si puo' far

nulla.

sono i trasformatori che non sono tolleranti

Inserita:

Qui a casa mia, si va dai 218 ai 222 Volt, dipende da quanti carichi sono inseriti

Avendo un voltmetro digitale nel banco del laboratorio inserito sulla linea generale, ho sempre sott'occhio i valori.

230 Volt io non li ho mai visti.

E manco 400 nella fabbrica dove lavoro, al massimo ed ad esagerare....390.

Saluti

Mirko

Inserita:

Non so ,se è una mia impressione.

Stò notando un peggioramente nella distribuzione linee Enel.

Zone con costruzione recentissime,prive di cabine definitive,sottodimensionate e,addirittura fronte casa mia,un supermercato,una struttura per degenza anziani e le case(nuovissime)senza rete.

Il supermercato e la casa di cura,usano gruppi elettrogeni.

E per il supermercato parliamo di quasi tre anni.