la.tigre Inserito: 2 dicembre 2013 Segnala Inserito: 2 dicembre 2013 Salve,il quadro abitazione è così composto; differenziale 25A 0,03A ,1 scaricatore,1 magnetot 10A linea luci,1 magnetoterm 16A linea prese. Il problema nasce se alzo e abbasso il mt da 16A interviene il differenziale. Ho provato ad escludere alcuni elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie e il differenziale non si abbassa più. Però non capisco se gl'elettrodomestici fossero in dispersione il differenziale non doveva giá intervenire da solo? Perché solo al riarmo manuale del mt? Se tengo tutti armati per intenderci non succede nulla,il problema si verifica se abbasso e riarmo il mt linea prese subito cade il differenziale,questo avendo collegati quei due elettrodomestici. Forse sarebbe opportuno misurare la resistenza di terra. Attendo magari qualche suggerimento grazie. Notte
Elvezio Franco Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Ciao,volevo solo dirti che ho tolto la seconda discussione identica che hai postato perche' inutile ai fini del problema ma sopratutto per chi deve rispondere. Sicurocapirai,grazie :-)
Riccy Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Però non capisco se gl'elettrodomestici fossero in dispersione il differenziale non doveva giá intervenire da solo? Dipende dal problema che si verifica...oltre a lavatrice lavastoviglie...non è che hai sotto qualcosa tipo UPS o altri carichi strani?
vinlo Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Potrebbe essere che sei al limite dell' intervento del differenziale in condizioni normali e, quando dai tensione alzando il MT, forse a causa dei filtri di rete degli elettrodomestici che inviano alcune spurie, superi la Idn del differenziale causandone l' intervento.
la.tigre Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Innanzitutto mi scuso per aver inserito due volte la discussione,causa del blocco momentaneo del telefonino....comunque sono d'accordo alla tesi di Vinio infatti pensavo alla stessa deduzione. Stamattina ho finito i vari collegamenti del quadro generale, e con i tutti i dispositivi di protezione il differenziale resta armato. In realtà la lavatrice vista dalla carcassa è molto arruginita quindi immagino anche lo stato della resistenza al suo interno. Per quanto concerne la lavastoviglie credo che non essendo nuovissima e lavorando con acqua possa anche lei avere qualche piccola dispersione. Nella somma di entrambi sicuramente il valore di dispersione si avvicina molto allo 0,03 del differenziale, infatti dato che a monte vicino il contatore c'è un blocco differenziale da 0,5A quest'ultimo non interviene. L'altro giorno provai persino a intercambiare i differenziali ed il disarmo si verifico a monte dove si trovava sempre lo 0,03 Quindi questo fà pensare che la dispersione si avvicina molto a 0.03ma.
Riccy Inserita: 2 dicembre 2013 Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Beh, è una dispersione abbastanza corposa...anche perchè non conosciamo la taratura del differenziale...quindi qualcosina che non va ci deve essere a parte la lavatrice...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora