Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Impianto Sollevamento E Distribuzione Casa


morassog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

abito in una cascina, devo servire la casa con l'acqua del pozzo.

il sistema e' configurato in questo modo (lasciamo perdere come ci sono arrivato...)

pozzo 50 metri, diametro 4" (dentro c'e' gia' una pompa sommersa che serve una pompa di calore). La falda e' molto alta ed acqua ce n'e' in abbondanza. Dallo stesso pozzo prelevo a circa 6 metri con un tubo da 1 1/4". Valvola di ritegno appena fuori terra ( non ci passa col raccordo dentro il pozzo). Circa 25 metri di tubo in orizzontale verso locale caldaia dove c'e' una Dab Jet 102M da 1.5 HP 9con inverter). Questa immette nel deferrizzatore/cloratore e poi dentro un autoclave PED da 300 Litri (sensore pressione su autoclave. All'autoclave e' attaccata una pompa (con inverter) Wortex Multi G4 da 1 HP e da questa parte il tubo verso la casa (circa 25 metri). Casa composta da piano terra e piano primo, con due bagni al primo.

Faccio uno schemino per ricapitolare:

6 metri tubo pescante > ritegno > 25 metri orizzontale> pompa 1.5HP > deferrizzatore/cloratore > autoclave > ritegno > pompa 1HP > casa.

E' una soluzione provvisoria in quanto non mi piace assolutamente. L'idraulico si e' rivelato un incompetente totale.

Secondo me la pompa di rilancio dall'autoclave verso la casa non serve in quanto l'autoclave e' in pressione.

La pompa pescante ho dovuto adescarla riempiendo il tubo dal bocchettone superiore.

Voglio studiare un sistema per mettere il ritegno sul pescante.

Non voglio mettere la pompa appena fuori terra perche' soggetta ad agenti atmosferici anche se nel pozzetto, e poi fa rumore.

Avevo studiato un sistema di intercettazione dell'acqua della pompa sommersa, ma interferisce sullo scarico della pompa di calore e non e' consigliabile. Inoltre dovrei utilizzare l'autoclave a pressione atmosferica ed inserire dei galleggianti per la quale non e' prevista.

Considerando il materiale che ho gia', vorrei provare ad eliminare la pompa di rilancio ed usare solo quella di sollevamento, ma non credo ce la faccia a servire anche la casa.

Cosa mi consigliate?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...