mies Inserito: 2 dicembre 2013 Segnala Inserito: 2 dicembre 2013 Buongiorno, ho dato un occhiata al forum e mi è parso molto serio e con utenti competenti che danno una grande mano per risolvere i problemi, per cui vi scrivo alla ricerca di una soluzione per la mia caldaia. Premetto che volevo evitare di chiamare un tecnico perchè tutte le volte che vengono cambiano pezzi andando per tentativi ma il problema si ripete costantemente e che sono totalmente incompetente in questo campo; il problema è il seguente: continuavo a sentire rumori nell'impianto dovuti alla presenza di aria e la pompa di circolazione andava in cavitazione, ho abbassato il livello d'acqua nell'impianto, svuotato la caldaia, sostituito le valvole di sfiato automatiche poste nel punto più alto, reimmesso acqua, sfiatato il tutto anche in caldaia e funzionava tranquillamente. la mattina dopo si è ripresentato il problema dell'aria e dei conseguenti rumori quindi ho tolto la pompa di circolazione, pulita e rimontata e sembrava funzionare; ora però la caldaia gira ma non fa più la scintilla per fa partire il bruciatore e non capisco perchè se prima andava tutto bene. Leggendo altri post qui nel forum ho provato a controllare gli "ugelli" di scarico fumi ma sembrano puliti/liberi, ho provato a far partire la caldaia togliendo prima uno poi l'altro tubetto che vanno nel pressostato ma nulla, ho smontato il pressostato e aperto ho visto che la membrana è pressochè nuova ma la plastica che c'è sopra è tutta rotta, potrebbe essere questo il problema? se invece non centra nulla cos'altro potrei fare? Vi ringrazio in anticipo per le risposte
mies Inserita: 2 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2013 Aggiornamento: ho rimontato il pressostato anche se la plastica interna è rotta, richiuso il tutto e la caldaia funziona correttamente, ho lasciato girare un po' poi per controllo ho spento tutto e riaccendendola si è riproposto il problema ovvero si avvia tutto tranne la scintilla che fa partire il bruciatore..... che cosa può essere?
mies Inserita: 4 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 boh, adesso sembra funzionare..... il pressostato ha solo quella plastica interna rotta ma penso non influisca molto, la ventola sembra pulita, avevo dato una pulita anche all'interno dello scarico fumi anche se sembrava a posto magari era quello... comunque mi aspetto che smetta di funzionare bene da un momento all'altro.
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 il pressostato se non funziona piu non lo vedi a occhio...lo devi cambiare e basta
mies Inserita: 4 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 ok, ma come ti dicevo è 2 giorni che è tornato tutto alla normalità ..... non mi spiego cosa potesse essere, intanto ho contattato il centro assistenza per farne arrivare uno nuovo al limite se continua ad andare bene così lo tengo come ricambio nell'eventualità che si ripresento il problema. grazie mille comunque dell'aiuto
Messaggi consigliati