Vai al contenuto
PLC Forum

Lavasciuga Consigli!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho letto molte cose qui, anche se ho visto molti pareri sono ancora fortemente indeciso sull'acquisto. premetto che per me sarebbe la prima lavasciuga, ma vorrei sicuramente comprare un prodotti affidabile e soprattutto che asciughi veramente senza lasciare le cose bagnate o umide e con odore sgradevole.

la mia attenzione si è ristretta tra i seguenti modelli:

LG F14A8RD

HOTPOINT ARISTON AQD 1170D

SMEG LSE147S

Chiedevo a chi già le possiede le opinioni in merito, agli esperti invece chiedevo quanto segue:

sono tutte dotate di sensore umidità affidabile

hanno motori inverter, privi di spazzole

sono in classe energetica a+++

asciugano con sistema a pompa di calore

hanno programmi specifici di aciugatura tali da poter indossare subito gli abiti asciugati

quali sono i paramenti fondamentali da tener conto per la scelta di una asciugatrice.

grazie in anticipo a tutti per la risposta

Massimo

Inserita:

Ciao...

se si chiama lavasciuga... per forza che asciuga ;)... poi il farlo bene o male è tutto discutibile, in ogni caso una macchina ben istallata e ben manutenuta funziona a regola d'arte.

Con la prima che elenchi, in 3 ore lavi e asciughi 6Kg di biancheria... da indossare!!

Non esistono che io sappia lavasciuga a pompa di calore, sono tutte con la classica resistenza elettrica e ventilatorino...

;) e con quelle tre macchine ora c'è da scannarsi

Inserita:

Come ha giustamente detto Diomede tutte le lavasciuga asciugano completamente la biancheria al grado desiderato, quanto all'odore, a parte il primo o i primi funzionamenti, dove si bruciano i residui di olio di lavorazione di fabbrica e le plastiche esalano i loro vapori di "nuovo", il bucato viene come da una asciugatrice tradizionale.

Al momento non esistono in commercio lavasciuga a pompa di calore e comunque se esistessero non le raccomanderei per le insite deficienze di un apparecchio del genere (forti vibrazioni e apparecchi frigoriferi non stanno bene insieme!) se non dopo diversi anni di esperienze maturate in merito.

La classe A+++ per le lavasciuga non esiste e anche la classe A in questo caso è una scemenza, la mia vecchia lavasciuga di 28 anni è in classe "E" equivalente come consumi eppure la maggior differenza si ha nel lavaggio a 60°C e non ad asciugare perché nelle nuove macchine la temperatura di questo ciclo è fasulla,: se usassi una nuova macchina con un ciclo "non ECO" noterei che l'unica cosa a diminuire è il consumo di acqua per i risciacqui minori in numero e più efficienti (oltre che i bassi livelli di lavaggio).

I consumi di asciugatura sono simili perché l'acqua ha sempre bisogno di quel calore per evaporare, non è cambiata nel corso degli anni, sono solo aumentati i giri di centrifuga e la programmazione dei cicli e il rapporto volume/carico fino a dei livelli da ridere!

Quanto alle caratteristiche, aggiungo anche io un po' di informazioni:

La SMEG non ha il motore inverter ma un classico motore universale a spazzole ma risulta più silenziosa in centrifuga delle altre citate ed è inoltre l'unica con un sensore di asciugatura ad umidostato nel cesto (la banda di metallo sull'oblò all'interno del vetro) per misurare il bucato direttamente e non solo sensori di temperatura nei condotti.

La LG dalla sua ha invece un cesto di dimensioni maggiori ma non so come facciano a dichiarare di asciugare 6 kg di bucato in quel volume SENZA doverlo poi stirare mille volte come invece ha detto Diomede (sono come san Tommaso... se non vedo non credo!)

La Hotpoint è quella che vanta le maggiori capacità di carico e asciugatura ma ha un cesto marginalmente più grande della LG, come prestazioni di lavaggio e trattamento dei capi quella serie è il non-plus-ultra di quello che c'è sul mercato attuale!

I parametri fondamentali sono diversi e variano da persona a persona e solo tu puoi decidere quello che per te è realmente importante: ti interessa (ovvero sfrutti realmente?) le maggiori capacità (che poi sono solo virtuali in molti casi!)? Preferisci una macchina con un sensore di asciugatura affidabilissimo? Pensi che sia importante un servizio post-vendita degno di tale nome? L'origine del prodotto e la politica ambientale ed aziendale hanno importanza per te? Pensi di sfruttare delle caratteristiche in particolari che alcune macchine hanno/non hanno (cicli speciali, pulizia automatica dei condotti di asciugatura, ecc...)?

Inserita:

Grazie ad entrambi per le informazioni, vediamo........allora diciamo che la smeg, sicuramente ottimo prodotto, potrebbe essere tra le tre quella fuori budget.

Detto questo, concordo pienamente con DJ che alla fine la classe energetica è una caratteristica relativa, chiedo......i sensori di umidità della lg e della hotpoint sono davvero così differenti come sensibilità a quelli ad umidostato???

assistenza post vendita, io con lg mi son sempre trovato abbastanza bene con la corrispondenza online e i centri assistenza, è vero ricambi cari........

Dj quando dici " che hotpoint come lavaggio e trattamento dei capi è il non plus ultra a cosa ti riferisci esattamente.

hotpoint e lg hanno entrambi i sitemi di pulizia automatica. Certo laviamo molto in famiglia non dispiacerebbe una gran capacità di carico. tralaltro il motore lg viene garantito 10 anni buona cosa no?? Hotpont monta mi pare un motore inverter ma con spazzole o senza???

che mi dite del sistema lg eco hybrid....dicono che asciuga in modo impeccabile, a questo punto chiedo consiglio tra:

LG F14A8RD

HOTPOINT ARISTON AQD1170D

abbiamo recensioni di chi le ha provate???

Grazie

Inserita:

Io, a differenza di qualcuno :whistling: ... le ho provate tutte e due!!! Le prenderei tutte e due per non far torto a nessuno... ma davvero sono due macchine tra cui è difficilissimo sciegliere ;) per diversi motivi... sono fortemente in concorrenza

Inserita:

un motore inverter ma con spazzole o senza???

Un motore inverter è una cosa, quello a spazzole un'altra

Inserita: (modificato)

Grazie Diomede x=Per le risposte, visto che le hai provate entrambe, potresti sintetizzarmi, a tuo avviso, pregi e difetti di entrambi, svantaggi e vantaggi, e su cosa tu , se dovessi fare una scelta, daresti maggior peso.

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Ah Diomede Diomede, come ho detto, se non vedo non credo! Non nascondo mica di non aver provato la lavasciuga LG!

Certe volte mi pare che si riesca a violare ogni legge del buonsenso quando leggo certi claim così esagerati di alcuni marchi e come sai gli orientali vincono su tutti i campi quanto ad esagerazione, quindi preferisco andarci coi piedi di piombo.

Come ti ho detto vorrei proprio vedere se mettendo dentro 3 set di lenzuola matrimoniali sopra/sotto e federe più qualche asciugamano (famosi 6 kg di bucato) la macchina si comporta come hai detto... a quel punto mi metterei anche io a raccomandarla (perché sarebbe meglio di un'asciugatrice separata e mi pare difficile) nonostante non rispetti nessuno dei canoni aziendali che per me sono importanti e che per quel che abbia potuto provare l'assistenza fosse vergognosa!

Secondo me si confida nel fatto che la gente non pesi mai il bucato e faccia ad occhio (cesto pieno lavare, cesto a metà asciugare), ovviamente questo per tutte le lavasciuga con capacità da astronave, quindi anche Candy/Hoover, Hotpoint e compagnia bella.

Inserita:

Io ho la sorellina più piccola della Hotpoint che hai citato tu Max_tode e penso che l'unifca differenza sia , correggetemi se sbaglio, capacità di carico ( 11 kg vs 9kg ) e il pannello frontale che non è touch. Però stessi programmi, stesse funzioni di lavaggio e immagino stessi consumi. Se guardi qualche post indietro trovi la recensione che ho fatto e magari può esserti utile..

Inserita:

Diomede, quindi pregi e difetti di entrambe, a tuo avviso????

Grazie

Inserita:

provate non significa solo collaudate ;) , significa che mi sono messo lì, da buon lavatricista, caricate a modino...seduto sulla seggiola con una buona dose di biscotti e succo di frutta... e mi sono gustato lo spettacolo visivo che da dallaltista quale sono generalmente odo soltanto...

ripeto, sono due macchine tra cui è difficile sciegliere... poi le sottigliezze che vedo io possono non essere importanti per chi deciderò per una o per l'altra...

Inserita: (modificato)

Ok Diomede...grazie
Volevo anche capire una cosa, noto che la maggiormparte delle asciugatrici in commercio e' a pompa di calore, mentre credo che non esistano lavasciuga apompa di calore giusto?
Ora mi chiedo, le asciugatrici a pompa di calore risultano piu' efficenti rispetto alle lavasciuga?
Il sistema lg eco hybrid esattamente come funziona?
Grazie

non fare "up". Grazie :) appena chi può rispondere lo farà ci saranno risposte

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Salve, allora nessuno mi sa dare più info sul sistema LG eco hybrid????

Inserita:

:angry: uffa...allora....

La macchina è dotata di un sistema di riscaldamento ibrido, ovvero c'è sia la resistenza di riscaldamento che la pompa di calore, ma questo è solo seulle asciugabiancheria, la lavasciuga è solo a resistenza elettrica ;)

Nell'asciugatrice poi si può selezionare il tipo di asciugatura in modo smart ovvero un selettore multilivello tra ECO e FAST (dico così a caso, non mi ricordo tutto a memoria!!), modulando in questo modo l'utilizzo all'interno del ciclo di entrambi le fonti di calore... più eco metto più userò pdc, e viceversa... ;)

Ripeto, la lavasciuga ha il sistema tradizionale... ma questo cose fatevele spiegare :worthy: da chi vende.... ??

Inserita:

Salve, sono nuovamente qui a scrivere, ieri in un centro commerciale media world mi hanno consigliato la Samsung WD906P4SAWQ, diceva i lvenditore che è più performante rispettot ad Lg, anche se poi quando ho chiesto " più performante in cosa"...lui si arrampicava sugli specchi, qualcuno mi sa dare pareri su questa Samsung.

Grazie

Inserita:

Conoscendo i miei polli, ti anticipo che Gabriele ti risponderà prontamente dicendo che "Samsung è più performante nella rapidità di comparsa dei guasti, perchè sono qualitativamente una schifezza" eccetera eccetera... :tongue_smilie:

Inserita:

...lui si arrampicava sugli specchi, qualcuno mi sa dare pareri su questa Samsung.

e lasciamo che scivoli da questi specchi ;) ... conosco entrambe le macchine da dentro e da fuori....no-comment! :thumb_yello: ho già detto troppo...

Inserita:

Indubbiamente quello che ha detto Ciccio è verissimo ahahahah

Ma io comprerei una delle Hotpoint Aqualtis o una SMEG.