Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione L123T Metallico 10 Piedini

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sostituire in un vecchio alimentatore due componenti rimanendo inalterato il funzionamento.

I componenti vecchi da sostituire sono 1º (L123T in contenitore metallico e 10 piedini) - 2º (BFY 56).

Con quali componenti posso sostituirli e come modificare il circuito.

Riporto in allegato schemino di cablaggio.

post-128759-0-50396200-1385996630_thumb.

Inserita:

La tensione in uscita deve essere fissa o variabile ?

Di che corrente hai bisogno ?

La tensione fissa la ottieni facilmente con la serie 78xx e due condensatori, mentre per lo schema col 317 avrai un partitore in uscita, col potenziometro di regolazione.

Fino a 100 mA i suddetti circuiti sono plastici, mentre oltre avrai bisogno del tipo metallico.

La differenza sostanziale e' che il 78 puo' essere dissipato avvitandolo direttamente, mentre il 317 va isolato dal dissipatore.

Inserita:

Ciao sx3me,

per altre ragioni ho già costruito un piccolo alimentatore con LM317 ma nel frugare tra i vecchi ricordi di assemblaggio kit è spuntato fuori questo alimentatore e per puro diletto volevo restaurarlo. tutto quì!!!

Il tuo suggerimento è stato già ipotizzato forse tantè che chiedevo con quali componenti sostituirli e come modificare il circuito.

Purtroppo ho dimenticato di scrivere (ieri all'inserzione del messaggio il sito del Forum non mi ha permesso di fare la modifica) che questo alimentatore ha il trasf. con 2 uscite 22 V - due ponti raddrizzatori e due basette uguali in uscita.

Come suggerisci di modificarlo puoi riportare uno schemino???

ciao e grazie

Ciao Platino 666

scusami mentre scrivevo è arrivato il tuo messaggio.

la tensione è variabile ed è aggiustabile attraverso i due trimmer posti rispettivamente sulle due basette.

per la corrente se possibile ottenere visto le dimensioni del traf o 3 o 5A

Gradirei uno schemino da seguire (non ho dimestichezza progettuale)

Inserita:

Non hai specificato tensione e corrente desiderata !

Hai bisogno di due tensioni ?

C'è qualcos'altro nell'alimentatore originale ?

Cosa intendi modificare ? E' piu semplice rifarlo da capo !

Del vecchio puoi salvare trasformatore, diodi, condensatori e contenitore.

Lo schema e' comunque molto semplice, ma senza indicazioni precise non possiamo darti indicazioni di progetto.

Inserita:

l'alimentatore forniva due tensioni separate da un centrale comune se non ricordo male max 15 V regolabili. Vorrei su grdito suggerimento grafico rifarlo da capo ma non sono in grado di tirare fuori uno schemino d'esecuzione.

Inserita:

si, però specifica tutto subito, perchè vuoi sostituire questi componenti, cosa hai, cosa fai, perchè non vuoi replicare col 317 ecc...

Inserita:

Ciao sx3me

Rispondo per quanto posso capire alle tue domande:

"si, però specifica tutto subito, perchè vuoi sostituire questi componenti, cosa hai, cosa fai, perchè non vuoi replicare col 317 ecc..."

- però specifica tutto subito ---- (cosa vuoi dire mi sembra di aver già specificato ho intenzione di ripristinare il suo funzionamento altrimenti perchè lo avrei accantonato)

- perchè vuoi sostituire questi componenti ---- (penso di averti chiarito il motivo probabilmente qualche componente si è rotto)

- cosa hai ---- (posso avere tutto o niente basta che tu suggerisca con quali componenti ripristinare la sua funzionalità se il componente l'ho in casa bene altrimenti lo acquisto)

- cosa fai ---- (è una domanda generica e non capisco a cosa la vuoi riferire riguardo all'argomento)

- perchè non vuoi replicare col 317 ------ ( il mio gradimento sarebbe ripristinare con altri componenti il progetto dell'alimentatore originale magri tu puoi suggerire uno schemino da seguire)

spero sia tutto chiaro ora.

Inserita:

Tra tutti questi messaggi polemici e poco utili, non capisco una cosa fondamentale.

Vuoi ripristinare la funzionalità dell'alimentatore?

Se si hai solo 2 possibili soluzioni:

1. Sostituisci i componebti eventualmente guasti con altri identici.
  2. Se non vuoi seguire la prima soluzione, non ti rimane che ripristinare le stesse catattaristiche id inngressoe uscita con componeti moderni; usare un LM317 od un LM338, ad esempio, è una soluzione praticabilissima, non dovresti nemmeno far uso del transistor booster. Se scarichi il data sheet dello LM338, p.e., hai già gli schemi pronti e ti rendi conto che ono ancora più semplici dell'originale.

Poi devi sapere esattamente i dati di ingresso ed uscita dell'alimentatore originale, se vuoi repricarlo. Altrimenti....ti inventi qualche cosa. ;)

Inserita:

Ben sentito Livio,

hai il dono della sintetica chiarezza e della sferzante bacchettata :smile: gradirei però che quanto scrivo non venga sempre considerato polemico facendo storcere il naso ai più come furba puzzetta ma che si lasciasse lo spiraglio alla più veritiera ipotesi cioè a quel pizzico di ignoranza in materia che non permette di essere esaustivi nella spiegazione della propria esigenza. ;)

Si può pensare che avrei aperto questa discussione se avessi avuto la facile possibilità della sostituzione dei componenti L 123 e BFY56A senza aver bisogno di suggerimenti????

Si considere che nel raggio di 30 Km ho solo un rivenditore e non ritengo conveniente affidarsi ad un acquisto online per soli due componenti, il colmo è successo proprio l'altro giorno sono andato dal venditore per acquistare gli LM317, mi ha risposto che forse arrivavano la prossima settimana, bene, ho chiesto, hai equivalenti la risposta :roflmao::clap:

Siamo sotto Natale i caminetti sono accesi la bacchetta utilizziamola come legna per il fuoco.... :superlol:

Auspicando maggior comprensione nel rispetto delle opinioni di tutti gradirei che la bacchettata venisse usata benevolmente non c'è intenzionalità nel riportare pensieri inutili, almeno da parte mia.

Terminato O.T. :smile:

Gentile Livio delle due soluzioni prospettate cercherò di attuare la più conveniente nel limite delle mie competenze e possibilità ;) .

Inserita: (modificato)

MB86 una minore suscettibilità tua non guasterebbe, anzi aumenterebbe lo spirito di collaborazione con gli altri utenti. :smile:

Oltre al rivenditore sotto casa, poco fornito, da un po' di anni a questa parte c'è solo l'inbarazzo della scelta delle forniture di commercio elettronico; in pratica puoi acquistare in tutto il mondo con prezzi che spesso sono più convenienti di quello del venditore locale.

Se proprio non sai come venirne fuori prova a scrivere che tensione e corrente vorresti ottenere dal tuo alimentatore (non puoi pretendere che si indovini cosa era in grado di fornire il vecchio che vorresti sostituire) e che dispositivi riesci a reperire. Magari un aiuto per risolvere il tuo problema lo riceverai.

Hai scritto un sacco di cose, ma niente che possa servire a dimensionare il nuovo alimentatore. ;)

Modificato: da Livio Orsini

Cortese Livio,

nessuna suscettibilità almeno da parte mia e tantomeno pretese, so bene quanto vi diate da fare per aiutare chi come me ne sa di meno dell'argomento.

Se sbaglio correggimi ma credo di aver già scritto prima di questo messaggio la risposta alla tua frase "Hai scritto un sacco di cose, ma niente che possa servire a dimensionare il nuovo alimentatore." almeno credo di averlo fatto dicendo:

"Purtroppo ho dimenticato di scrivere (ieri all'inserzione del messaggio il sito del Forum non mi ha permesso di fare la modifica) che questo alimentatore ha il trasf. con 2 uscite 22 V - due ponti raddrizzatori e due basette uguali in uscita."

"l'alimentatore forniva due tensioni separate da un centrale comune se non ricordo male max 15 V regolabili." ed inizialmente ho allegato uno schemino di massima di una delle due basette.

Comunque taglio le parole inutili, e se nella disponibilità del Forum vediamo cosa si può fare per trovare una soluzione.

Di solito quando acquistavo i componenti per assemblare i kit ne prendevo sempre qualcuno di scorta, e qui chiedo lumi, l'integrato originale è L123, in un cassettino ho trovato questi integrati nuovi F723 - ua723 - MC1723 credo che siano tutti simili al L123, sbaglio??? cosa mi suggerisci? il BFY56 con quale NPN posso sostituirlo???

Modificato: da mb86
Inserita:

Ho anche il 2n1711 credo sia equivalente al BFY56 sbaglio???

Inserita:
cosa mi suggerisci?

Confronta i data sheets degli integrati, così ti rendi conto di persona se esistono delle differenze e quali; poi se hai dei dubbi sulle tue analisi chiedi pure e vedremo di chiarli, se possibile.

il BFY56 con quale NPN

Non so perchè si usi un transistor per alta frequenza come componente di un regolatore di tensione, bisognerebbe essere nella testa del progettista. o, almeno, avere lo schema circuitale per avanzare un'ipotesi plausibile. in prima approssimazione direi che qualsiasi PNP con corrente uguale o maggiore e Hfe uguale o maggiore, può essere adatto.

Vista la mia vecchiaia e l'abitudine a non gettere (quasi) nulla, avendo ancora una memoria sufficiente mi son ricordato di un vecchio data book SGS; questo libretto era dedicato agli integrati lineari, stato dell'arte del tempo (1970 o 1971). Tra questi il mitico 741, primo OP robusto e senza necessità di reti di compensazione esterne, e lo L123T, primo regolatore integrato.

Ebbene nelle 4 appilcazioni suggerite dal libretto c'e ne è una che sembra proprio il tuo alimentatore. Uscita +15V, 100 mA circa di corrente erogata; stesso transtistor, BFY56A, come buffer.

Nel circuito che hai riportato, se non ci sono errori, credo che il limite di corrente non sia fatto in modo corretto.

Se non ti serve alcuna regolzione di tensione, puoi benissimo sostituire tutto l'ambaradan con un 7815, un diodo ed un paio di condensatori.

I 3 regolatori che citi sono identici allo l123; se il contenitore è metallico (tipo TO5) sono pin to pin compatibili. (meglio verificare con i datashets che iko non ho e non ho voglia di ricercare).

Inserita:

Buon giorno Livio, probabilmente siamo accomunati dalla stessa epoca quindi dubbiosi a gettare qualcosa. Gradirei se non ti è di molto disturbo avere lo schemino di quel vecchio data book SGS riguardante l'alimentatore e verificare se è lo stesso prima di passare a delle prove ed in ultima analisi partire direttamente con il 7815.

Inserita:

Devo scannerizzarlo, quindi è necessario che ne abbia il tempo e.....la voglia (soparttutto). :smile:

chissa forse è il periodo giusto siamo sotto natale!!!

Grazie comunque per il supporto comunque tu decida. :thumb_yello:

******** Nota di Livio Orsini *********

Come ti ho scritto in MP inserisco il link modoficando il tuo post, vediamo se sparisce anche questo! ;)

Inserita:

Buon Giorno Livio & Forum,

Colpito e affondato....corrisponde. :thumb_yello:

Comunque come avrai intuito dal mio MP, in definitiva seguendo i vostri suggerimenti ho abbandonato (per il momento) la riparazione circuitale che utilizzava il vecchio integrato L123 e BFY56.

La documentazione che hai messo a disposizione l'ho inglobata nella mia personale opera OMNIA (di volta in volta sto scannerizzando le vecchi riviste :( )

Saluti e grazie ancora. ;)

MB86