Vai al contenuto
PLC Forum

Materiale Bibliografico Per Tesi Di Laurea

giulio.breso

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta del forum. Sono uno studente di ingegneria gestionale e ho cominciato uno stage in un' azienda di automazione industriale presso la quale sto sviluppando un HMI con sw siemens. Vorrei scrivere una tesi di laurea in merito a tale stage, in particolare vorrei confrontare il comportamento di un HMI proprietaria con quello di una non proprietaria. Avrei bisogno di un po' di materiale da cui partire, magari con un po' di storia sugli SCADA ecc. Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi qualche testo o qualche sito, o articolo o rivista specializzata in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quanto riguarda la documentazione Siemens, sul loro sito dovresti trovare tutti i manuali, basta cercare "support Siemens" su Google e subito individui il sito in cui sono presenti tutti i manuali, anche io come te sono alle prime armi, per un esame universitario, e tutto il materiale didattico ufficiale presente lì mi sta servendo.

Poi sempre facendo una ricerca su Google puoi trovare un libro sui sistemi scada scritto da docenti dell'università di Siena, se non sbaglio.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Elvezio hai ragione, inizialmente nel cercare di formattare il testo, non ho postato nulla, adesso penso di aver rimediato.

PS: Ne approfitto per chiedere come mai non è possibile incollare dei Link nei messaggi, in quanto volevo postare i Link a cui facevo riferimento nel precedente messaggio, ma tale cosa non mi è stata possibile, inoltre utilizzando l'apposito pulsante Link, questo mi si bloccava, per tale motivo ho fatto un po' di casini, nel postare il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinokkio, grazie mille per la risposta intanto. Se ti riferisci al libro di Stefano Bimbo ed Enrico Colaiacovo, l'ho trovato quello si, però è molto teorico e non racconta per esempio della nascita e sviluppo dei sistemi SCADA. Io studio all' università di Padova ma non ho trovato nulla in biblioteca di interessante. Se per caso il professore con cui stai seguendo il corso ti ha dato qualche libro di riferimento in merito, ti sarei grato se mi dicessi i loro titoli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio il libro a cui facevo riferimento è quello che tu hai indicato ed è uno dei pochi che tratta in esclusiva tale argomento, altrimenti altri libri trattano tali questioni solo in singoli capitoli, ad esempio il mio libro di testo sarebbe "PLC e Automazione Industriale di Pasquale Chiacchio" ma in questo solo 2 capitoli toccano tali argomenti, in particolare si parla di "reti informatiche per l'automazione" e "Sistemi di Supervisione e Acquisizione dati".

Altra cosa che potresti fare è quella di cercare materiale didattico e dispense universitarie tra i corsi tenuti nelle varie università,ed in tal caso come corsi io cercherei tramite Google cose del genere: "Informatica Industriale" o "Sistemi di controllo distribuiti" , ad ogni modo di materiale in giro se ne trova, anche se di dispense che trattano storia ed evoluzione non credo ne troverai tante, in quanto è difficile che in un corso universitario, oltre a qualche slide con qualche figura e qualche data, un docente perda ore intere di lezione a parlare dell'evoluzione di tali sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti