Vai al contenuto
PLC Forum

Materiale Bibliografico Per Tesi Di Laurea

giulio.breso

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta del forum. Sono uno studente di ingegneria gestionale e ho cominciato uno stage in un' azienda di automazione industriale presso la quale sto sviluppando un HMI con sw siemens. Vorrei scrivere una tesi di laurea in merito a tale stage, in particolare vorrei confrontare il comportamento di un HMI proprietaria con quello di una non proprietaria. Avrei bisogno di un po' di materiale da cui partire, magari con un po' di storia sugli SCADA ecc. Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi qualche testo o qualche sito, o articolo o rivista specializzata in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per quanto riguarda la documentazione Siemens, sul loro sito dovresti trovare tutti i manuali, basta cercare "support Siemens" su Google e subito individui il sito in cui sono presenti tutti i manuali, anche io come te sono alle prime armi, per un esame universitario, e tutto il materiale didattico ufficiale presente lì mi sta servendo.

Poi sempre facendo una ricerca su Google puoi trovare un libro sui sistemi scada scritto da docenti dell'università di Siena, se non sbaglio.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Elvezio hai ragione, inizialmente nel cercare di formattare il testo, non ho postato nulla, adesso penso di aver rimediato.

PS: Ne approfitto per chiedere come mai non è possibile incollare dei Link nei messaggi, in quanto volevo postare i Link a cui facevo riferimento nel precedente messaggio, ma tale cosa non mi è stata possibile, inoltre utilizzando l'apposito pulsante Link, questo mi si bloccava, per tale motivo ho fatto un po' di casini, nel postare il messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti