Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 28M5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

In questo tv mi è arrivato con una linea bianca orizzontale, trovo aperta la r150 da 10 ohm, quindi cambio anche il finale verticale. Il video riapre nuovamente , ma appena collego il decoder dtt l'immagine si vede a scacchi indicando segnale debole, provo a collegare il tv in un altra presa antenna e cambio anche decoder ma rimane lo stesso.

Tramite un generatore a barre lo collego tramite scart l'immagine arriva del generatore insieme all'audio, ma non riesco a capire perchè con il dtt non funziona, ho provato sia in AV1 che AV2 lo stesso problema!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'immagine squadrettata può dipendere dal decoder o dall'impianto,mai dal TV collegato tramite scart

Inserita:

Ciao! Confermo quello che dice Riccardo, se si vede a quadretti tipico di quando riceve male è senza dubbio il decoder o il segnale che riceve, il tv non c'entra

Inserita:

Scusatemi sono stato poco chiaro nella descrizione del guasto, nella stessa presa antenna ho collegato un altro tv con un altro decoder dtt e si vede benissimo, mentre nel MIVAR l'immagine tutta nera e saltuariamente si vedono dei quadratini sparsi colorati con l'immagine.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla le prese scart sul c.s. ,però provaci il decoder che non ha problemi con l'altro TV

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa forse non hai letto la discusione sopra, ho provato il decoer con un altro tv e funziona.

Comunque dopo vari tentativi ho scoperto che l'unico componente a difettare poteva essere il TDA 8843, infatti vedendo lo schema si vede che le prese scart vanno a collegarsi con l'integrato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

ma appena collego il decoder dtt l'immagine si vede a scacchi indicando segnale debole,

non avrò letto bene ma quello che dici indica che il decoder non riceve correttamente,la scritta "segnale debole" viene dal decoder,non dal TV.

Non è che colleghi il cavo di antenna in uscita dal decoder al TV? Magari ciò ti attenua per qualche causa da scoprire il segnale utile al decoder creandoti i problemi descritti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci