Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionatore 1 Asse Cn

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

sto cercando in giro un posizionatore CN per una tavola rotante, deve ruotare avanti e indietro di un tot di gradi, in lento ed in veloce, possibilmente con dei comandi digitali a relè, funzionamento abbastanza semplice.

Dovrebbe sostituire vecchi sistemi di regolazione tipo Max Control, WF625, WF721, gestiti da PLC S5, in rete ho trovato questo prodotto della Elap che potrebbe andare bene

http://www.elap.it/it/posizionatori/neos.html

Qualcuno ha da consigliare un altra buona alternativa?

Modificato: da brixia67

Inserita:

Ciao,l'unico posizionatore che conosco è questo.

Non è economico,ed ha uscita a treno di impulsi (senza possibilità di avere feedback da encoder).

Praticamente non capisco che senso possa avere :roflmao:

Inserita:

ciao

la tavola ha già il motore?

se lo ha ,è un passo passo o brushless?

Inserita: (modificato)

Si, pensavo che dalla descrizione delle schede di regolazione Siemens che ho dato si capisse..

La tavola ha già un motore, Siemens Analogico Tipo 1FT5 con encoder TTL Heidenhain 1000 imp per il posizionamento, che ora viene gestito dalle schede che ho prima citato, vorrei montare un qualcosa di esterno al rack del PLC e che gestisse in autonomia il posizionamento fisso per esempio a 45° in avanti o indietro. In pratica tutta la regolazione della posizione la fa il posizionatore, il PLC deve solo dire con dei relè, avanti , indietro, lento, veloce, tipo un posizionamento a blocchi eseguito da azionamento.

Modificato: da brixia67
Inserita:

Consulta il sito della ELAP. Non è l'unica azienda che produceva simili dispositivi, ma io ho esperienza solo con quelli.

Inserita:

Quelli della ELAP li ho già sentiti, cercavo solo un alternativa, se disponibile.

Inserita: (modificato)

Non li ho mai utilizzati, ma ho un logo catalogo: GIVI Misure. Altri che ho ancora sentito e visto su cataloghi sono: QEM e Fiama.

Modificato: da max81
Inserita:

GIVI Misure e QEM, sembrano interessanti, Fiama direi di no...