mezzaluce Inserito: 10 marzo 2004 Segnala Inserito: 10 marzo 2004 Miei cari, ho da sottoporre a voi tutti, un problema che spero di poter evitare.Debbo realizzare l'asservimento di una saldatrice a resistenza che effettua saldature su materiali plastici, l'operazione di per sè è piuttosto semplice, consiste nel dover posizionare sotto le lame della saldatrice i due lembi da saldare.Il sistema attraverso un banco motorizzato posizionerà il materiale per la lunghezza prefissata, che verrà letta da un encoder o qualcosa di simile. Il punto nevralgico è proprio questo, la saldatrice genera disturbi in quantità, creando seri problemi a tutto l'automatismo.La riprova ne è che la ditta che si è per prima imbattuta in questo tipo di problema ha dovuto abbandonare l'ipotesi di un encoder e ha dovuto ripiegare dopo vari tentativi e bruciature su finecorsa e temporizzazioni.La mia domanda è quindi, sapreste indicarmi quali tipi di filtraggio posso prevedere sia per quanto riguarda l'encoder e sia per quanto riguarda il PLC in modo che non si verifichi questo tipo di problema?Anticipatamente ringrazio. MARCO
pigroplc Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Inserita: 11 marzo 2004 Per eliminare problemi di interferenza alla logica devi obbligatoriamente curare la schermatura di tutta la logica e devi tenere separati tutti i cavi del bordo macchina in canaline separate.Io faccio macchine con saldatrici e con queste precauzioni non ho problemibuon lavoro pigroplc
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2004 Segnala Inserita: 11 marzo 2004 La saldatrice è ad alta frequenza? Se si oltre a quanto ti suggerisce pigroplc, che comunque dovrebbe essere fatto di regola, metti dei filtri passa basso su tutte le alimentazioni del PLC e dei trasduttori, encoder compresi. I cavi di collegamento agli encoder, compresa l'alimentazione, dovranno essere a doppia schermatura. Se ti risulta difficile reperire il cavo, usa un cavo schermato normale e poi ricoprilo con una calza di treccia di ramae. Lo schermo va messo a massa in più punti lungo il percorso. Ovviamente l'encoder deve essere di buona qualità con driver push - pul o, meglio, differenziale.
Messaggi consigliati