nikuradse Inserito: 3 dicembre 2013 Segnala Inserito: 3 dicembre 2013 Buonasera, avrei bisogno di supporto su alcuni concetti banali che ahimè ignoro. Sono uno studente di ingegneria, ma il mio ramo non è l'impiantistica e ho bisogno di capire alcune cose pratiche. Riguardo un impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio tipo. Considerato che ho un generatore di calore che alimenta dei collettori principali nel locale caldaia. Dai collettori partono i circuiti di mandata delle varie zone dell'appartamento. Sui tubi di mandata è predisposta la pompa per la distribuzione (P=100W). Da cosa capisco se la pompa è a velocità costante o velocità variabile? il fatto che dalla pompa posso manualmente settare tre velocità diverse la identifica come pompa a velocità variabile? esiste la possibilità di variare la velocità non manualmente ma automaticamente in base alle esigenze? come faccio a capirlo? dovrà esserci una centralina che comunica immagino... Ancora più nel dettaglio, come capisco se è previsto che la pompa si arresti durante il periodo di attivazione del generatore, oppure che la pompa sia sempre in funzione durante il periodo di attivazione del generatore? esiste una tipologia, negli impianti esistenti, più diffusa delle altre? grazie delle delucidazioni, come vedete sono molto inesperto
omaccio Inserita: 3 dicembre 2013 Segnala Inserita: 3 dicembre 2013 ciao non si capisce sa6ae la tua è una curiosità che può essere soddisfatta con nozioni di massima o se bisogna entrare nello specifico x risolvere un problema. ci sono pompe a velocità variabile che hanno integrata l'elettronica di comando o centraline che comandano circolatori a velocità variabile. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505
nikuradse Inserita: 3 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2013 ciao grazie della risposta, il motivo della mia curiosità non è riguardo un problema specifico. Vorrei apprendere questi concetti perché ho cominciato a sostenere un corso di certificazione energetica degli edifici (sono ancora inesperto perdonatemi). Ho bisogno di imparare aspetti di impiantistica che ignoro. Fin che si tratta di riconoscere un generatore a gas a condensazione, oppure la potenza al focolare o quella utile e via così tutto bene. Avrei bisogno invece di capire come riconoscere, nel locale caldaia, se la pompa di distribuzione è provvista di un regolatore che la arresta durante il periodo di attivazione del generatore... si tratta di informazioni non reperibili dal libretto di centrale. Occorrerebbe poi indicare se la pompa è a velocità variabile o costante. Se il modo di riconoscere una pompa a velocità variabile sono le tacche di regolazione credo che la stragrande maggioranza è a velocità variabile giusto? o magari si intende una regolazione automatica della velocità in funzione dello stato del generatore? grazie delle risposte, scrivo a voi che siete pratici del mestiere. grazie.
DJ_Gabriele Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Le pompe con l'interruttore per settare le velocità sono di tipo tradizionale a velocità fissa (tu scegli quella che vuoi e la pompa gira a tot, esistono comunque anche monovelocità), quelle a velocità variabile sono comandate da inverter e si adattano la portata alle perdite di carico del circuito e all'effettiva necessità di circolazione nell'impianto, possono essere autonome o comandate dalla logica del generatore di calore. Ad esempio in un appartamento con soli 3 termosifoni aperti (dati inventati sul momento) potrei avere una pompa con una potenza di 12W perché il flusso necessario è minore, mentre con tutti i termosifoni aperti arrivare a consumare 67W, per fornire sempre la potenza corretta. Si setta la prevalenza da dare in fase di installazione e poi la pompa fa il resto.
nikuradse Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 grazie, molto chiaro. Quindi una pompa a velocità variabile la riconosco da un "pannellino di controllo" elettrico sulla pompa? tipo una grundfoss magna? Mentre con quelle a velocità costante avrò le sole tacche a regolazione manuale.
nikuradse Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 oppure anche dalla presenza di un inverter collegato?
DJ_Gabriele Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Guarda, non tutte le pompe a controllo elettronico sono inverter e non tutte le pompe inverter hanno l'apparecchio esterno (anzi poche, almeno sulle piccole taglie). Di solito comunque l'interruttore o la ghiera con i 2/3 scatti è indice di una pompa a velocità fissa, quelle con display/led, indicatori spesso hanno controllo elettronico ma il più delle volte è indicato sulla targhetta della pompa il tipo di funzionamento.
Messaggi consigliati