nikuradse Inserito: 3 dicembre 2013 Segnala Inserito: 3 dicembre 2013 Buonasera, avrei bisogno di supporto su alcuni concetti banali che ahimè ignoro. Sono uno studente di ingegneria, ma il mio ramo non è l'impiantistica e ho bisogno di capire alcune cose pratiche. Riguardo un impianto di riscaldamento centralizzato di un condominio tipo. Considerato che ho un generatore di calore che alimenta dei collettori principali nel locale caldaia. Dai collettori partono i circuiti di mandata delle varie zone dell'appartamento. Sui tubi di mandata è predisposta la pompa per la distribuzione (P=100W). Da cosa capisco se la pompa è a velocità costante o velocità variabile? il fatto che dalla pompa posso manualmente settare tre velocità diverse la identifica come pompa a velocità variabile? esiste la possibilità di variare la velocità non manualmente ma automaticamente in base alle esigenze? come faccio a capirlo? dovrà esserci una centralina che comunica immagino... Ancora più nel dettaglio, come capisco se è previsto che la pompa si arresti durante il periodo di attivazione del generatore, oppure che la pompa sia sempre in funzione durante il periodo di attivazione del generatore? esiste una tipologia, negli impianti esistenti, più diffusa delle altre? grazie delle delucidazioni, come vedete sono molto inesperto
omaccio Inserita: 3 dicembre 2013 Segnala Inserita: 3 dicembre 2013 ciao non si capisce sa6ae la tua è una curiosità che può essere soddisfatta con nozioni di massima o se bisogna entrare nello specifico x risolvere un problema. ci sono pompe a velocità variabile che hanno integrata l'elettronica di comando o centraline che comandano circolatori a velocità variabile. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505