nonancora Inserito: 3 dicembre 2013 Segnala Inserito: 3 dicembre 2013 Buonasera a tutti sono nuovo del forum e poco esperto dei forum in generale mi scuserete se faccio qualche errore e ringrazio anticipatamente chi prenderà in esame il mio quesito, sperando fra l'altro che sia la sezione giusta. Dovrei effettuare una modifica di una pulsantiera di comando per un dispositivo attuatore di una poltrona motorizzata, ovvero: il cablaggio esistente mediante 2 deviatori a microswitch, porta la CC al motore con la polarità adeguata al verso di rotazione, il cliente ha la necessità di impiegare, per ragioni puramente estetiche, una pulsantiera in acciaio dove la corrente sopportata è di gran lunga inferiore a quella dei micro impiegati in origine. Ho pensato di mettere all'interno di una scatola IP55 con dei pressacavi due relè (che replicano pedissequamente il cablaggio esistente) i quali, azionati dai pulsanti nuovi, eseguono "elettricamente" la stessa operazione che i pulsanti esistenti eseguono direttamente quando premuti; la cosa ovviamente funziona. Considerando il fatto che le poltrone dovranno essere esportate, Il mio dubbio è a riguardo di quello che succede dopo. Di fatto il cablaggio verrà alterato e nonostante le caratteristiche dei materiali impiegati siano di gran lunga superiori a quelli preesistenti, dovrò pur presentare qualche tipo di documentazione, ma quale? Qualcuno sa dirmi se basta una dichiarazione che il sistema non viene alterato nelle sue funzionalità facendo riferimento alle certificazioni dei materiali impiegati ed alle loro caratteristiche palesemente superiori a quelle di partenza oppure darmi qualche dritta? Resto in attesa e ringrazio tutti per l'attenzione.
Messaggi consigliati