gzorzi Inserito: 12 marzo 2004 Segnala Inserito: 12 marzo 2004 Usando sonde specifiche per PH mi sono costruito un circuitino per la lettura del PH la mia difficoltà ora sta nel reperire circuiti per Potenziale REDOX e conducibilità. Informazioni in merito ?Grazie
daniele_v Inserita: 12 marzo 2004 Segnala Inserita: 12 marzo 2004 PER LE MISURE DI PH-REDOX-CONDUCIBILITA' ESISTONO IN COMMERCIO LE VARIE SONDE SPECIFICHE CON I RELATIVI STRUMENTI DI MOLTE CASE COSTRUTTRICI.PER IL RESTO NON HO CAPITO BENE IL TUO PROBLEMA.SALUTI
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2004 Segnala Inserita: 12 marzo 2004 X daniele_v: Controlla il tasto Maiuscole (Cap) perchè stai urlando.X gzorzi. Vuoi informazioni sui circuiti di interfacia dei sensori Redox e conducibilità? Se è così dovresti fornire qualche info in più su come hai realizzato il tuo dispositivo. Sicuramneto lo saprai, ma tieni conto che il PH deve essere corretto in funzione della temperatura.
gzorzi Inserita: 15 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2004 Ho un convertitore A/D 10 bit con cui vorrei leggere il potenziale REDOX e conducibilità ma non so da dove cominciare perchè non so quale circuito serve da interfacciare le sonde e non so i range di tensione/corrente che queste sonde forniscono durante il funzionamento.La sonda PH vuole vedere una altissima impedenza e fornisce 0V con PH 7 e si sposta di +/- 59.xx mV/PH (lasciamo per ora stare la temperatura) e la sonda REDOX e conducibilità quale circuito vogliono e come si comportano ?Grazie
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2004 Segnala Inserita: 15 marzo 2004 Dipende molto dal tipo di sonde che andrai ad usare.Quantificare in 10 bits è un po' poco, di solito si quantifica su 11 più il segno (12).Se trascuri la temperaura le misure sono affette da un discreto errore.Una domada fondamentale. Quale è lo scopo del tuo strumento: anatoriale o professioanle?
gzorzi Inserita: 16 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2004 Devo misurare i valori in un acquario. Penso che come le sonde PH anche le sonde REDOX e conducibilità abbiano una caratteristica di impedenza e funzionamento ben precisa e quindi abbiano bisogno di un circuito adeguato per trasformare le loro indicazioni in un valore di tensione 0-5V. Questo è il circuito che cerco.
biagio74 Inserita: 16 marzo 2004 Segnala Inserita: 16 marzo 2004 Ciao gzorziprima di preoccuparmi del convertitore mi preoccuperei del "ondizionamento" dei segnali.Tutte le sonde che hai elencato necessitano di un canale di lettura ad altissima inpedenza altrimenti degradi in modo molto significativo la lettura. Risolto questo problema, come giustamente ha detto Livio Orsini necessiti di un dato di temperatura per la correzione; io agginugo che per la conducibilità e il redox devi prevedere anche metodi di calibrazione.Esistono in commercio un infinità di strumenti per l'analisi delle acque con uscite analogiche....... costano!!!e molto spesso la risoluzione è molto bassa.
gzorzi Inserita: 22 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2004 Come ingresso della sonda PH ho usato un operazionale specifico che è il LMC6001 più di questo non ho trovato. Associati a questo esistono 2 potenziometri che vengono usati per la taratura delle sonda.
gzorzi Inserita: 26 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2004 x LivioLa mia e-mail è gzorzi_at_bigfoot.com ti ho scritto 2 msg personali ma non ho capito se non ti sono arrivati visto che non ho ricevuto nulla di quello a cui facevi riferimento.Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 marzo 2004 Segnala Inserita: 26 marzo 2004 Il primo non l'ho ricevuto, al secondo ho risposto ieri. Comunque ti invierò un email con allegati gli schemi. COntrolla fra i tuoi messaggi se non c'è la mia risposta. Se non c'è devi avere qualche problema di collegamento.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora