Stefano610 Inserito: 3 dicembre 2013 Segnala Inserito: 3 dicembre 2013 Buonasera a tutti, sono un installatore nuovo del forum ma sono subito pronto a porvi un quesito che è giorni che sto cercando di risolvere........ Devo realizzare un nuovo impianto elettrico in un locale commerciale di circa 40 mq sito nei fondi di un condominio. L impianto di terra non è presente nel locale ma c'è la possibilità di connettersi a quello condominiale stendendo una 20 di metri di canalina nell atrio scale. Visto che la proprietaria non ha partecipato alla spese dell impianto stesso può facendo un integrazione in accordo con i condomini effettuare la connessione? A detta dell amministratore visto che si tratta di un locale commerciale deve avere una terra separata..... E' un obbligo o solo una scelta della proprietaria? Nel caso non sia un obbligo verifico la resistenza di terra del condominio e se non dovesse rispettare i parametri gli propongo di realizzarne una privata. Grazie anticipatamente.
Daddo79 Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 Niente obbligo di terra separata! Anzi sarebbe opportuno fare un unico impianto di terra, naturalmente se l'attività commerciale ha dipendenti, l'impianto sarà soggetto al controllo periodico (DPR 462/01) e di certo non porà chiedere "la partecipazione alla spesa" da parte del condominio!
Stefano610 Inserita: 4 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 Grazie per la risposta Daddo79... comunque nessun dipendente.... Effettuo la misura e connetto al condominio nel caso sia tutto ok! Grazie ancora!
ivano65 Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 oltre che non opportuno sarebbe pericoloso realizzare terre separate.
Stefano610 Inserita: 4 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2013 Scusa Ivano65 perché sarebbe pericoloso?
ivano65 Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 perche' tramite i vari servizi in comune, i quali passano inevitabilmente tra i vari locali, tubi idraulici , scarichi se metallici, tubi del riscaldamento , ecc rischieresti di trovarti 2 potenziali di terra accessibili simultaneamente. di conseguenza se uno dei 2 va' in tensione potrebbero verificarsi incidenti anche gravi. percio' e' imposto che ogni edificio abbia un unico impianto di terra.
Stefano610 Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2013 Grazie Ivano 65 sei stato chiarissimo!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora