Vai al contenuto
PLC Forum


Come Usare Caldaia A Condensazione Con Termosifoni


danito81

Messaggi consigliati

Buonasera, secondo voi é corretto cercare di usare la caldaia con la temperatura di mandata più bassa possibile? Ad esempio adesso che ci sono 0 gradi io tengo la mandata a 50 gradi massimo. Lo faccio con l idea di favorire la condensazione. In casa sto anche maglio perche praticamente i termo rimangono caldi per più tempo e non bollenti per un ora e poi freddi per mezzora. Devo dire che ho circa 20 elementi per stanza da 25 mq per cui soni termo belli grossi. Ma cosi facendo consumo molto di più? Quindi la domanda é: consumo di più con acqua a 70 gradi e termostato ambiente che spegne la caldaia obbligando a riportare la temperatura dell acqua dopo mezz'ora da 20 a 70 gradi oppure meglio meno spegnimenti e l'acqua a 50 gradi mantenuta costante?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con temperatura più bassa dei radiatori forse l'impianto ci mette un pò più tempo a scaldare l'ambiente ma la quantità di energia che somministri all'ambiente stesso è uguale che a temperatura alta.Hai però più confort,meno stratificazione dell'aria e perdite per dispersione minori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e' giusto come stai facendo : piu' tempo acceso a meno temperatura , specialemnte se la caldaia modula in bassa potenza , pero' la regolazione della mandata la potresti fare con la sonda esterna , ti regola lei la mandata inveramente proporzionale all'esterna e saresti a posto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossimo acquisto sono indeciso tra sonda esterna o controllo remoto. Per ora mi sto regolando cosi: temperatura esterna fino alla minima di 6/8 gradi, mandata a 40, come adesso che scendiamo sotto lo zero, 50 gradi. La sonda la metterei ma ho il dubbio perche potrei solo metterla in una pareta esposta a sud.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con 40 e 50° di mandata riesci ad ottenere la temperatura interna che vuoi direi che vai già alla grande così, meglio lasciar modulare e condensare che farla andare a piena potenza per meno tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa : stai attento che non ti faccia troppe accensioni per tenere la T impostata altrimenti allunga i tempi di spegnimento (compatibilmente con il comfort) guarda cosa ho scritto qui : , so che anche chi ha la condensazione ha i problemi di troppe accensioni per potenza esuberante .

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppe accensioni intendi accensioni comandate dal termostato? Perche quelle non le fa praticamente mai, il termostato lo uso solo come orologio perche uso le termostatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, gentilmente mi può spiegare come fare? Accendo il riscaldamento e vado fuori in caldaia a sentire quante accensioni fa il bruciatore? Si capisce dal rumore? Quante accensioni dovrebbe fare per lavorare correttamente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lavorare correttamente il meno possibile , meglio se una sola , ma e' difficile quando ti avvicini al set che il bruciatore al minimo ti garantisca la giusta potenza, sul manuale della caldaia che parametri puoi impostare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il materiale del termo e' ininfluente : se li ho di ghisa mi ci mettono di piu' a scaldare (ma non di molto , i miei dopo 10' sono al set) ma anche di piu' a freddarsi , quindi tanto meglio fare lanci lunghi di bruciatore e posso tenerlo spento diversi minuti , anche 30' , per sentire se il bruciatore va' lo senti dal ventilatore , parte qlc secondo prima e si spegne qlc secondo dopo il brucietore , pero' lo devi andare a sentire quando lo hai in funzione da diverso tempo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...