Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Citofono, Vecchio Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

vorrei sostituire questo vecchio citofono farfisa che a volte funziona a volte no (ignoro il modello) con uno un po' piu recente colore bianco(unica richiesta della moglie)

sono parecchio confuso su cosa acquistare, un citofono 4+n tipo BITRON 1407/001 o anche un URMET SIGNO saranno mai compatibili?

mi avevano consigliato un bitron 1407/010 che dovrebbe essere universale, ma ho difficoltà a reperirlo.

alle go due foto

7u2f.jpg

ykri.jpg

Inserita:

casa singola/condominio ?

bisogna vedere il trasformatore qual'e' in base a quello si prende il citofono ad esso compatibile: di solito o elvox o urmet: dentro sono tutti uguali, anche i più economici hanno sempre 2 pulsanti come quello che hai li

l'operazione è più semplice di quello che si creda, ti segni la posizione dei cavi che arrivano al citofono attuale nella morsettiera prima di scollegarli, compresi i pulsanti portone/cancello se vi sono

poi mantenendo la corrispondenza li colleghi al nuovo

di solito mettono terra:1, blu/neutro: 2, rosso/fase:3 poi ci sono i pulsanti vanno nel 5/6 di solito guarda il manuale di istruzioni

Inserita:

grazie per la risposta,

condominio!ma non ho idea di dove possa trovarsi il trasformatore..in genere viene posizionato nella tastiera del citofono?

Inserita:

dipende dall'unicazione, dal condominio... puo' essere anche sotto le scale, vicino ai contatori ecc dato che è alimentato dal contatore comune del condominio: prova anche a leggere se c'e' scritto qualcosa un'etichetta o similare sul vecchio citofono altrimenti chiedi al capocondomino

Inserita:

facio una breve ricerca e sicuramente saprò dare maggiori dettagli

grazie mille per l'aiuto!

Inserita:

Buongiorno a tutti, dopo una breve ricerca ecco qua l'alimentatore, non so se serve vedere il cablaggio, nel caso provvedo. Accetto consigli sul da farsi hehgeImmagine inserita

Inserita:

farfisa faceva strumenti musicali ora è stata assorbita dalla bontempi

ad ogni modo segnati i dati di targa sembrano quelli classici e vai in negozio sapranno darti qualcosa di funzionante: direi che un vimar classico bianco a 2 pulsanti dovrebbe andare più che bene: costo sui 20 euro

Inserita:

grazi mille fraa!

ho il problema di reperire il materiale in negozio, sove sono io dovrei fare una 50ina di km per trovare un negozio mediamente fornito.

per questo chiedevo un modello, magari un urmet o bitron che sono facilmente reperibili negli store on line

Inserita:

puoi prenderne uno qualsiasi purchè rispetti i dati di targa (ma penso che ormai tutti....) al limite potrebbe esserci da fare qualche inversione di collegamenti nella morsettiera: bisogna avere lo schema davanti per vedere