Vai al contenuto
PLC Forum

Ferroli Domintech F24

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno sono disperato e rischio il divorzio :smile:

ho un ferroli domintech F24 installata nel settembre 2010, su abitazione nuova. non c'è stato un mese invernale che non avessi avuto problemi, blocchi continui, riscaldamento che non andava, acqua sanitaria tiepida, con non poche bestemmie da parte della moglie....

il Cat per il primo anno mia ha sostituito la scheda, una valvola e tarato la caldaia per i vari blocchi avuti, il secondo anno si è spaccato col gelo una valvola, ed è stato installato un antigelo elettrico (si attiva quando arriva ad una certa temperatura cercando di non far congelare i tubi), installato un decalcificatore ai sali, perchè mi è stato cambiato lo scambiatore pieno di calcare, stanco dalle premesse nel 2012 un pò per i costi del metano da sostenere e la possibilità di acquistare una caldaia Idropellet, ho staccato la ferrroli dal circuito dei termosifoni utilizzandola solo per l'acqua sanitaria, 2012 passato più o meno bene... dico più o meno perchè non ha mai reso molto bene in termini di calore e portata dell'acqua in quanto per avere una temperatura decente devo chiudere/strozzare il rubinetto sotto la caldaia per diminuire la portata dell'acqua calda.

Adesso da circa una settimana la Domintech va in blocco con l'errore 01, la si resetta un paio di volte e riparte.... altre bestemmie della moglie... stufo della "bestia" e del Cat che secondo me non ha voluto cambiarmi tutta la caldaia al suo tempo perchè non conforme e con grossi problemi già all'installazione, ieri sera ero pronto a cambiarla pur di non avere più problemi... inizio a smontare la copertura esterna poi il secondo mantello e successivamente le altre 4 viti per accedere/vedere il bruciatore e lo scambiatore... a prima vista niente di particolare... apro il rubinetto e vedo che solo una riga del bruciatore ha la fiamma bella alta mentre il resto e giù, come da foto allegata...

vi chiedo :

è normale ?

che fare ?

continuo a smontare e pulisco gli ugelli ?

facile / difficile ?

cerco aiuto oppure la cambio e amen

Grazie

Aldo

post-192263-0-37469000-1386164396_thumb.

Inserita: (modificato)

Guardando l'altezza delle fiamme non si può fare una diagnosi:bisogna sapere se al momento dello scatto della foto il bruciatore era modulato oppure no e comunque devi misuare la pressione alla rampa con un manometro per verificare che sia corretta.

Bisogna provare a pulire bene i fori degli ugelli.Facile o difficile non te lo posso dire:non conosco la tua pratica...Ti posso solo dire di stare molto attento perchè per fare questo devi smontare parti che lavorano direttamente con gas e il gas sai che cosa può combinare!Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

Modificato: da Andrea25
Inserita:

grazie Andrea,

effettivamente quello che dici tu è vero, mi limiterò intanto a pulire bene gli ugelli e non smontare ulteriormente ....

la foto l'ho fatto 5 secondi dopo che ho aperto l'acqua calda quindi sono sicuro che non modulava un emerita cippa ... :-)

quando dici di misurare la pressione alla rampa intendi dire la pressione di uscita del gas/metano ?

grazie

Aldo

Inserita:

La pressione che arriva agli ugelli.Il costruttore ti indica la pressione alla rampa che devi avere per ottenere una certa potenza.

Inserita:

io darei una controllatina agli ugelli.

se sei sicuro di poter fare un buon lavoro non è difficile, quel bruciatore ferroli è uno dei piu facili da smontare, ha 2 viti laterali che si anneriscono sempre e un raccordo per il gas che una volta aperto devi rimettergli la guarnizione nuova, da 1/2 mi sembra.

se hai incertezze lascia perdere.

ricordati di togliere corrente alla caldaia se ti vuoi cimentare....ovviamente è sempre meglio farlo fare a un CAT, però ovviamente ha un costo!

Inserita:

buongiorno a tutti,

sabato sono riuscito a risolvere il problema... erano gli ugelli ostruiti da una lanuggine bianca, una volta puliti la caldaia fa il suo dovere... grazie a tutti

un mio collega mi diceva che è stata colpa di un ragnetto giallo o rosso non ho ben capito

ps. non sto riuscendo ainserire le foto del pre e posto operazione...

Aldo