paolone67 Inserito: 4 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2013 Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Sto allestendo la mia camera oscura in una stanza alimentata da un cavo unico di corrente e vorrei installare un magnetotermico differenziale all'ingresso della stanza stessa. Tale cavo alimenta 3 multiprese (ciabatte). Senza il "salvavita" in oggetto, producendo un assorbimento intorno ai 1500W, scatta il salvavita generale dell'impianto (non so a quanti A sia, ma credo 16). Che tipo di magnetotermico differenziale devo installare per rendere sicura la camera oscura e per farlo scattare in caso di sovraccarico al posto di quello generale? Grazie a chi può aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2013 Forse fai confusione tra "salvavita" e Magnetotermico... Cos'è che ti scatta nel centralino generale il differenziale "salvavita" o il magntotermico? Uno scatta a causa di dispersioni l'altro per sovraccarico Se è un problema di sovraccarico puoi provare ad installare un Magnetotermico da 10A che riuscirebbe a darti tranquillamente 1500W, se diversamente è un problema di differenziale, essendo sicuramente quello generale un 30mA, la selettività è praticamente impossibile da rispettare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolone67 Inserita: 4 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2013 Ciao David e grazie. Nel centralino generale mi scatta un magnetotermico, infatti è proprio il sovraccarico che genera il problema. Con un magnetotermico da 10A pensi che avrei risolto? o meglio un 6A? Per me è fondamentale che mi scatti solo quello nella camera oscura e non quello generale che crea danno ad altre persone... Che intendi dire con "la selettività è praticamente impossibile da rispettare"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2013 la selettività ovvero la possibilità che un interruttore intervenga prima di un altro...se la causa fosse un guasto a terra con due differenziali "salvavita" in serie da 30mA interverranno tutti e due impossibile far intervenire uno o l'altro! Per il sovraccarico è diverso e fortunatamente te parli di questo, l'assoluta certezza di selettività tra due Magnetotermici va verificata tramite le tabelle del costruttore, in ogni modo più differenza in A c'è tra i dispositivi e maggiore è la possibilità di intervento "locale". Con un 6A puoi arrivare intorno ai 1.200W e ovviamente sei più tranquillo per l'intervento in caso di sovraccarico, per il corto circuito invece a meno che non installi localmente un Curva B (più costosi), non riesci ad avere coordinamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 4 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2013 Io andrei con il 6A per stare più sicuro e dare più margine agli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati