Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatrice Thelwin 164

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono alle prese con questa saldatrice,che dopo uno scoppio non funziona. ho smontato i due g30n60a4 che risultano anneriti .per sicurezza anche i due diodi sullo stesso dissipatore ,inoltre ho notato alcuni resistori smd da 1hom bruciati. Fin qui ci siamo ma quello che non capisco e come mai il led giallo rimane acceso e alcune resistenze scaldino tantissimo, inoltre al relè non arrivi la 24 volt , o dipende tutto dal fatto che manchino i g30n60a4? se qualcuno può aiutarmi a capire meglio il funzionamento? grazie

Inserita:

Leggi questa vecchia discussione:

dove é anche presente un link al service manual della saldatrice.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

:toobad: Riparliamo di questa saldatrice per vedere se riesco a risolvere il problema , ho sostituito i g30n60a4 e i due diodi sulla stessa basetta , inoltre tutti i componenti smd nelle vicinanze dei due igbt ,dopo aver dato corrente il tutto sembra funzionare ma rimane il led allarme giallo acceso e saldando non da potenza cioè non posso aumentare l'amperaggio a causa (almeno credo ) del led che mi segnala un allarme di sovratensione o sottotensione o capsula termostatica guasta. Mi chiedo sarà proprio quest'ultima la causa dell'allarme, come posso provarla ? :toobad:

Inserita:

Salve dopo tanto penare sono riuscito a riparare questa saldatrice telwin 164, per non ripetermi sui componenti sostituiti,ero rimasto con il led giallo che mi indicava una sovratensione.il responsabile era l' irfd110 dopo la sua sostituzione la saldatrice funziona alla perfezione ,ciao alla prossima :clap: .