Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awe 8629 - Da Molto Tempo È Rumorosa Soprattutto In Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi sono appena iscritta dopo aver cercato nel forum di capire se qualcuno aveva già affrontato il problema ma non devo aver usato le parole giuste.

Sto cercando di capire se riesco a sistemare la mia lavatrice carica dall'alto o devo rassegnarmi alla sua morte dopo tre anni (non credo di aver fatto l'estensione di garanzia, e se l'ho fatta non l'ho spedita, :( )

La lavatrice è da molto tempo rumorosa soprattutto in centrifuga. Qualche settimana fa però ho avuto la brillante idea di sciacquare degli stracci intrisi di detersivo per superfici che avevo assorbito dopo la rottura del flacone. Inutile dire che a metà lavaggio la lavatrice strabordava di schiuma... fermata la lavatrice, ho atteso che si raffreddasse ma una volta estratto tutto è entrato in funzione l'errore di servizio (L02?)... insomma, la lavatrice è rimasta ferma per settimane finchè qualche ora fa, a furia di pulizie e scarichi, non ha deciso che poteva ancora funzionare.

Il problema è che adesso il cestello cigola in modo patetico, leggendo qua e la mi pare di capire che potrebbe essere un problema di cuscinetti (il cestello non ha laschi) o di cinghia o di ammortizzatori... Premesso che smonto pc e macchine da cucire ma non ho mai operato una lavatrice ho provato a togliere il pannello laterale svitando le viti sul fondo. Il pannello si stacca dietro e sotto ma rimane fermamente fissato sopra e davanti.

Qualcuno riesce a spiegarmi come togliere il pannello laterale? ammesso che sia quello che devo togliere per dare un occhio dentro...

Non mi fido di lavare con il cigolio, non vorrei darle il colpo di grazia evitabile con un po' di lubrificante, mi potreste dare la vostra opinione?

Ho settimane di bucato accumulate e sono disperata, e pagare un tecnico per l'uscita per sentirmi dire che non si può far nulla come mi è già successo o che la riparazione costa più della lavatrice mi sembra demenziale...

Buona giornata

Inserita: (modificato)

Dopo aver dormito qualche ora e cercato un po' in giro sono riuscita a rimuovere il pannello, mi mancava la vite nascosta in basso. Adesso vorrei identificare il cigolio e provare a risolvere :(

Aggiorno qui per non fare troppi post inutili:

1) è normale che la cinghia sia sui dentini più esterni della puleggia del motore?

2) è normale che il volano a cui è attaccata la cinghia abbia un discreto lasco? cioè oscilla inclinandosi rispetto all'asse

3) ha un senso togliere i cuscinetti per ingrassarli?

Modificato: da lila
Inserita:

Allora, proseguo nella mia saga.

Ho tolto la cinghia e la puleggia del cestello ha un lasco da paura, si muove avanti ed indietro di un paio di gradi e lateralmente di quasi un cm.

Domanda: la puleggia la tolgo svitando il bullone centrale? oppure se ne viene via insieme con i cuscinetti?

Come faccio a svitare il bullone tenendo fermo il cestello? lo apro sopra e faccio forza da dentro? Intanto ho messo un po' di svitol per vedere se si allenta. Il mio lavaggio schiumogeno deve aver tolto tutto il grasso, per cui devo assolutamente trovare il modo di lubrificare tutto...

Inserita:

Riaggiorno:

Ho tolto la puleggia, immagino che il lasco indichi che la parte interna sia deformata ma ci penserò con calma.

Ora vorrei togliere i cuscinetti, ho rimosso tre viti ma resto in dubbio. So che c'era una guida ma i link non funzionano. Accetto qualsiasi suggerimento ed intanto cerco meglio!!

Inserita:

Visto che immagino che nessuno sappia leggere nel pensiero, vi mostro la situazione al momento :D

post-203084-0-55700600-1386243632_thumb.

Inserita:

CIAO!!

ma accaricadallalto :thumb_yello: siamo in una botte di ferro!!! Intanto non è necessario cambiare mezza lavatrice (leggasi tutta la vasca con il cestello come nelle maledettissime frontali!!), ma è sufficiente sostituire i gruppi cuscinetto ambo il lati e nel tuo caso si fa semplicemente svitanto la vite da 10 del perno e poi dopo aver tolto le relative viti che lo tengono sulla vasca quel "coso" bianco che è il l'alloggiamento cuscinetto.

Con meno di 80 euro o giù di lì l'hai sistemata... ;) ... io una volta l'ho fatto mentre stava lavando con tutta la biancheria e l 'acqua dentro... ovviamente tola la spina :P ...

Inserita:

Ciao, sei capitata nelle giuste mani di Diomede, amante delle lavatrici Carica-dall'alto. Non ti sarà difficile ripararla, visto che in poche ore hai fatto tutto quello che hai scritto.

Inserita: (modificato)

Grazie mille Diomede! Avevo già letto i tuoi interventi nel forum ed ero speranzosa :smile:

In questo momento, dato che la mia aiutante con occhio a livello della puleggia stava prendendo troppa confidenza con l'avvitatore e non riuscivo ad andarne fuori col gruppo cuscinetti ho oliato il mozzo (che non cigola più), rimontato la puleggia (che non ha più lasco) e la cinghia, cercando di fare in modo che lavori tangenziale e richiuso rapidamente il tutto, facendo masochisticamente ripartire la lavatrice (la disperazione di tre settimane senza lavatrice :( ) con un mezzo carico.

Per tre quarti del lavaggio tutto quasi meglio del solito (il solito fischio di fondo, ma niente più), ora sono partite le centrifughe a 1000 e il cestello sbatte da tutte le parti. Probabilmente lo faceva già prima ma non ero presente di solito :worthy:

A questo punto mi chiedo, non è che sono andati anche gli ammortizzatori?

A parte questo, mi confermi che non ho bisogno di un estrattore o di smontare i contrappesi prima di togliere i due gruppi cuscinetti? Perchè se è solo questione di pazienza non mi preoccupo, altrimenti devo sentire il cognato meccanico se puoi fare l'estrazione :D

Il numero di parte dei cuscinetti lo chiedo direttamente al ricambista o esiste un riferimento? sai, nel mondo delle macchine da cucire siamo abituati a liste delle parti e manuali di servizio per la riparazione ;):whistling:

Modificato: da lila
Inserita:

Dimenticavo, cosa intendi per vite da 10 del perno? in pratica l'asse su cui è avvitata la puleggia? Perchè c'era il bullone da 13 della puleggia, poi il perno centrale sagomato (rettangolo coi lati corti curvi, se ha senso come descrizione) e tre viti torsen autofilettanti. Devo svitare il perno? :blink: appena ho un secondo controllo di nuovo, adesso rischierei che la puffetta cercasse di prendere possesso di tutto... <_<

Inserita:

Credo di aver capito che devo svitare il perno centrale su cui si attaccava la puleggia, posso farlo con la chiave del 13 come il dado ma ho un dubbio, da che parte si dovrebbe svitare? come il dato oppure opposto? posso andate di martello di gomma ma vorrei farlo nella direzione giusta :whistling: anche perchè non cede di un micron

Se riesco guardo come è messo il bullone opposto, magari mi viene l'ispirazione!

Inserita:

ciao, non devi togliere il perno centrale come dici tu, ma devi estrarre quella flangia bianca. Il perno resta lì. metti svitol e aspetta. Devi fare leva, se va forte procurati un altro perno uguale e avvitalo sull' asse, poi con un martello di teflon duro o di ferro ( non di gomma, rimbalza) dai dei colpi sul perno, mentre con grosso cacciavite fai leva intorno alla flangia.

Inserita:

il perno centrale è attaccao al cestello... è praticamente l'asse. Tu devi sfilare il cuscientto che è la corona che gli sta intorno, il cuscinetto lo toglio insieme al suo alloggiamento che è quel plasticone bianco...

Sì, ricordavo dado da 10 ma in realtà è 13 ;) ... potresti anche aprire la vasca e sfilare fondello e cestello ma non dovrebbe essere necessario...

Dal ricambista puoi andare con quel numero che inizia per 858.... che trovi vicino al codice a barre sul lato interno dello sportelino del filtro; con quel numero gli chiedi i due mozzi cuscinetti destro e sinistro e così si capisce subito (da smontati) cosa vai a cambiare e cioè cosa e come dovrai smontare...

;)

quelle macchine hanno un tipo di tenuta detta tenuta strisciante purtroppo molto soggetta a guasto precoce con conseguenze evidenti, diverso è per quelle con tenuta mordente, ma sono poche le carica dall'alto con quel tipo di meccanica...

Se premendo la vasca verso il basso noti che rimbalza allora ci sono anche gli ammortizzatori da cambiare ma... se sei già lì :) ci vuole un attimo...

Inserita:

Grazie per i chiarimenti e le precisazioni, ho controllato l'altro lato e li al centro c'è una vite torx a testa larga di cui non avevo il bit sotto mano (credo sia 35 o 40). Dato che (fortunatamente) il perno della lavatrice non sembrava intenzionato a cedere in nessuna direzione e ho pescato mia figlia che cercava di aiutarmi con una chiave in una manina mentre girava la puleggia con l'altra o con l'avvitatore che cercava di svitare i buchi :whistling: ho preferito richiudere il tutto in attesa del we in cui il papà si occuperà di fare l'albero con le belve :superlol: ed io potrò armeggiare tranquilla, magari già coi pezzi di ricambio in mano.

Riassumendo: se io premo il cestello non si muove, in verticale. Dal lato l'intera vasca coi contrappesi ondeggia avanti ed indietro o trasversalmente, trasversalmente anche molto ed in lavaggio nei momenti di accelerazione e decelerazione sembra sbattere contro i pannelli anteriore e posteriore. Quando lava o quando la centrifuga è già alla massima velocità in genere non ci sono grossi problemi, ma prima sembra che decolli in aeroplano.

Per togliere il blocco del cuscinetto dal lato della puleggia, tolgo la puleggia con relativo dado da 13, le viti autofilettanti e poi con pazienza, phon, svitol, spatole e martellozzi ecc faccio sfilare il tutto.

Per togliere dal lato opposto, svito la torx centrale e proseguo come davanti, rimonto all'opposto i nuovi mozzi e, se sono riuscita, vi aggiorno. Nel frammentre vado dal ricambista a farmi dare almeno i mozzi (credo di aver visto le foto nel forum qua e là) e sento per gli ammortizzatori. Sembra fattibile, non devo rifare nessun timing :D

Inserita:

Occhio prima di rimontare il tutto. Una buona pulizia degli assi e ingrassaggio.

Inserita:

Aggiornamento. Ieri, dopo aver cercato in tutti i modi di fare leva sulla flangia bianca con la spatola senza senza rompere nulla, ho spruzzato dello svitol tra la flangia e la vasca e mi sono dedicata alla famiglia, anche perchè il ricambista autorizzato di zona, pur avendo scritto sul sito che il sabato faceva giornata intera, era chiuso. Stamattina ho deciso di studiare meglio la flangia opposta, pur non avendo ancora trovato il bit torx da 30 o 35 che mi serve per smuovere il bullone. Così ho scoperto che i due fermini appartenevano alla vasca ed erano per infilare il mozzo allineato coi fori (ergo cercare di ruotare era inutile) e che il buco nero, in basso, era per attaccare un cavo elettrico. Dato che dall'altra parte la condizione era perfetta (nessuna segatura di ferro o colatura di olio) ho finalmente capito come era sagomata la flangia ed ho deciso di fare leva sulla rientranza in basso che è l'unica rinforzata con un cacciavite molto largo. Non so se era merito dello svitol ma finalmente sono riuscita a togliere il mozzo che è evidentemente con cuscinetto rotto: segatura di ferro ovunque, rumore e sgradevole sensazione di grattare girando il cuscinetto a mano. Domani mattina andrò dal ricambista col mio mozzo per vedere se mi può dare il ricambio (i mozzi dai due lati sono assolutamente identici) e proverò a capire se per caso possono cambiarmi solo il cuscinetto (lo so che sono sfrontata ma se posso tentare di spendere un po' meno ci provo, visto che tra i ricambi originale è previsto anche quello solo... sempre che con la manodopera non mi costi come il mozzo intero ;)

Devo poi pensare a come fare dal alto opposto, che sembra perfetto ma non vorrei mai... comunque senza il cacciavite non smonto nulla...

Intanto finisco le pulizie, poi vedrò cosa fare parlando col ricambista

Inserita:

Ciao, oltre al mozzo cambia le guarnizioni. Certo cambiando il cuscinetto risparmi, e lo puoi fare anche te, però conviene sempre cambiarlo.

Inserita:

Domanda, visto che ho passato un'ora a scrostare il mozzo e l'anello di tenuta sulla vasca, (credo si chiami così l'anello di metallo sul fondo su cui si appoggia il gruppo del cuscinetto): quali sono le guarnizioni di cui parli?

Inserita:

Ciao, ci deve essere una guarnizione tra vasca e mozzo.

Inserita:

Aggiornamento: sono andata al centro assistenza Whirlpool e ho comperato due mozzi originali completi con anelli di tenuta per la cifra incredibile di 50 euro totali. Diciamo che a 25 euro non aveva senso perdere tempo a rischiare con la sostituzione dei cuscinetti. Visto che il kit comprendeva l'anello, ho tolto quello vecchio (che comunque non aveva problemi) ed ho ripulito da tutto quello che c'era all'esterno del cestello nel punto accessibile. Il problema è che non era inclusa la guarnizione, decisamente malconcia, tra il cestello e l'anello di tenuta (strisciante?) per cui al momento è rimasta quella.

Premettendo che non sono riuscita ancora a cambiare neanche l'altro mozzo e che lo farò solo dopo essermi procurata le due guarnizioni, ho dovuto provare la lavatrice prima che il bucato invadesse il bagno. La situazione è molto migliorata, in centrifuga non sbatte più avanti e dietro ma resta comunque molto rumorosa. C'è un rumore di fondo anche quando giro la puleggia del motore a mano, quasi strisciante, però dovrò studiarlo per capire dove sono le spazzole e se potrebbe essere il cuscinetto del motore... Siamo dunque ancora lontani dalla soluzione... ma non demordo!

Inserita:

:clap: BENISSIMO!!! intanto i cuscinetti come vedi si cambiano a occhi chiusi (il dallaltismo è una filosofia, come vedi), se il rumore è al motore, può darsi che sia colata acqua sui suoi cuscinetti (ma lo vedi facendolo girare senza cinghia se c'è qualche problema), lo stridore può essere dovuto anche alle spazzole del motore stesso (sono dal lato opposto alla puleggia)... se le sostituisci e lubrifichi con del prodotto al PTFE vedrai che sarà acusticamente-parlando un grande passo avanti :thumb_yello: