Alcares Inserito: 5 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2013 Ciao a tutti. Ho recentemente completato l'impianto elettrico del giardino. A monte ho messo un MT da 16A, avendo cura di passare cavi da 2,5mmq ovunque. Tuttavia, per motivi di corrugati che pur essendo da 20mm fanno curve difficilmente evitabili per motivi coi quali non sto ad annoiarvi, in alcune parti ho dovuto mettere cavi da 1,5mmq. Da notare che tali cavi da 1,5mmq sono solo ed esclusivamente per luci: le prese (3 in tutto) e le scatole di derivazione sono dotate tutte rigorosamente di cavi da 2,5mmq sono terminali, ovvero in serie a queste tratte da 1,5mmq non ci sono tratte da 2,5mmq ma il circuito muore lì Alla luce di questo, voi che fareste? Mettereste un MT da 10A col rischio che questo salti se nelle prese si usa un carico "pesante"? Oppure, dato in special modo il punto 2, lascereste un MT da 16A? Io sarei molto propenso per la prima, sia perchè non sono certo che avere un 2,5mmq e un 1,5mmq in parallelo sia determinante per proteggere il cavo da 1,5mmq, sia perche un MT da 10A dovrebbe essere in grado di reggere una potenza di 2,2 kW, cosa a cui, in giardino, non arrivo manco se attaccassi l'aspirapolvere con tutte le luci accese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 Puoi mettere tranquillamente un 16A, i cavi da 1,5mmq (solo per le luci) risulteranno protetti contro il corto circuito ma non dal sovraccarico che tra l'altro non è richiesto dalla norma per i circuiti luce (in ambienti ordinari). In ogni modo se preferisci un 10A ancora meglio, salvo il fatto di essere un po' limitato sulla potenza in prelievo dalle prese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 In ogni modo se preferisci un 10A ancora meglio, salvo il fatto di essere un po' limitato sulla potenza in prelievo dalle prese! Grazie Daddo Sono giusti i miei calcoli sulla max potenza ammissibile da un MT da 10A? 220*10=2,2kW. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 Sono giusti i miei calcoli sulla max potenza ammissibile da un MT da 10A? 220*10=2,2kW. Non proprio...ormai le tensioni sono 230V e poi ti sei dimenticato il cosfi... P=VIcosfi = 230*10*0,9= 2.070W ...questo è ovviamente la potenza massima, ogni interruttore ha la sua curva caratteristica, infunzione anche della temperatura esterna e di esercizio. In linea di massima non dovrai superare i 2kW di assorbimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 5 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 (modificato) Allora va bene. Le prese in giardino sono per un TV da mettere temporaneo, qualche lampada led volante o al massimo per l'aspirapolvere per pulire la macchina (600W). Anche se la cosa avvenisse con tutte le luci accese in giardino (totale circa 900Watt a voler esagerare tanto) - cosa improbabile perché dubito che mi metterò mai a pulire la macchina di sera - siamo ben dentro i 2kW. Grazie Modificato: 5 dicembre 2013 da Alcares Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddo79 Inserita: 5 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati