Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Le40R89Bd Non Accende

simone1993

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, 1 anno fa ho avviato un'attivitá dove riparo anche tv.

Adesso dopo un anno a guardare il tecnico,(dato che dovevo apprendere) poichè io mi occupavo alla riparazione di Computer e Telefoni, ho deciso di affiancarlo e magari cominciare io stesso senza fare danno :)

Scusate l'intro ( non so se vi importi), Ma è appena entrato nel laboratorio Un Samsung LE40R89BD Non ho trovato nessun condensatore gonfio ma ho cambiato tutti i condensatori nel primario e secondario ma niente, diodi tutto ok, il resto sembra perfetto. La tv lampeggia 5 o 6 volte e si spegne. Cosa potrei fare? Grazie dell'aiuto e scusate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , auguri per l' attivita' , ma sei del '93 ?

Magari fossero solo sempre condensatori gonfi o altro che si vede ad occhio , sarebbe facile !

Controlla le uscite del PSU ( 5 v di stand by in primis , ma se lampeggia il led questa ci dovrebbe essere)

Controlla se ci sono i 3 v del consenso ON ( on off sul connettore ) , e se arrivano poi le altre tensioni , devono essere esatte e senza

ripple .

Se ci sono tutte proseguire le indagini sulla main , tensioni sui regolatori o software , o resettare memoria .

Anche un corto sulla t- con potrebbe provocare il difetto , provare a toglierla e vedere se arriva l' audio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Comunque si sono del 93 :)

Comunque ora mi accorgo che non c'é tensione nell'uscita che va all'inverter video.

Adesso dopo aver cambiato tutti i condensatori, la tv dopo i lampeggi iniziali (normali) accende , ma non si vede.... riceve il segnale del telecomando normalmente...come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, 1 anno fa ho avviato un'attivitá dove riparo anche tv.

Adesso dopo un anno a guardare il tecnico,(dato che dovevo apprendere) poichè io mi occupavo alla riparazione di Computer e Telefoni, ho deciso di affiancarlo e magari cominciare io stesso senza fare danno :smile:

Scusate l'intro ( non so se vi importi)

Certamente che ci importa....!
Però,sarebbe stato ideale che la tua presentazione l'avessi fatta nel sottoforum dedicato

Presentazione nuovi utenti,saluti e ringraziamenti

Ma ormai.....è fatta.

In bocca al lupo per la tua nuova attività. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'audio quindi è presente? Riesci a sentire le stazioni memorizzate? Controlla lo stabilizzatore dei 12V sull'alimentatore, è un KIA7812T.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'audio è presente, in effetti nello stabilizzatore in alto a sinistra da un lato arrivano 12v invece dall'altro ne escono 8v che vanno sulla 'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglilo e vedi a vuoto quanto hai sulla sinistra (chiamiamolo ingresso che è meglio), questo per vedere se arriva una tensione già bassa e quindi c'è un difetto a monte, o se il problema sta nel regolatore stesso o a valle. Se la tensione risultasse più alta dei 12V che hai con regolatore inserito provvedi comunque a sostituirlo con uno efficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda stupida (se così si può dire) ma come lo misuro a vuoto? E dopo questo se lo stabilizzatore avesse i valori alterati lo cambio, poiché il problema é a valle, invece se arriva bassa tensione il problema è a monte.... Perfetto devo solo sapere come si misura lo stabilizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi il problema era proprio quello! La tv accende ed è stata tenuta in prova tutto il giorno! Grazie mille!

P. S. Ha un ultimo difetto... Non trova nessuna canale col segnale digitale! (P. P. S grazie della rapidità e degli aiuti, complimenti davvero :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il regolatore lo puoi provare isolandolo dal circuito e con un alimentatore esterno, fornendo tensione tra massa ed ingresso un po' più elevata della tensione nominale d'uscita, e vedere su quest'ultima se il valore è quello previsto. Nel tuo caso potevi fornire 15/16V e vedere se l'uscita era a 12V.

Per il nuovo difetto entra in service mettendo l'apparecchio in st-by e premendo in sequenza da telecomando INFO, MENU, MUTE e POWER, poi vai all'opzione 2 e cambia lo stato dela voce READY da ON a OFF, poi esci spegnendo il tv. Alla riaccensione controlla rifacendo la sintonia. Se non funziona potresti provare a fare un reset della memoria o sostituendola con una vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti