Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

L'uscita Del Pid Rimane Congelata...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

in una regolazione di vapore avrei la necessità di far funzionare il PID solamente quando una tina è piena di acqua circa 6metri cubi per riscaldarla, dopo aver raggiunto circa 40° l'acqua viene scaricata e da lì in avanti il PID dovrebbe essere inattivo.

Io avevo fatto in modo che un merker mi attivava il funzionamento del PID direttamente collegato all'ingresso EN e poi finita la regolazione disattivavo qual merker solo che mi sono accorto che l'uscita rimaneva congelata al valore massimo e il vapore continuava ad uscire.

Se io invece di bloccare il PID lo lascio lavorare sempre anche quando la lavorazione funziona in manuale, e vado a metterlo in manuale o in automatico ( ingresso MAN_ON) a seconda dei casi dite che sia giusto fare una cosa simile?

Il PID è L'FB41 standard della Siemens e la CPU una 313.

Ciao e grazie. :)

Inserita:

Devi resettare il PID quando non lo usi.

Inserita:

Mi scuso per la mia ignoranza, ma resettare il PID significa che dovrei metterlo in manuale e scrivergli il valore zero all'ingresso manuale?

emanuele.croci
Inserita:

Per me va bene come dici tu: mettilo in manuale con MAN_ON=TRUE, devi settare MAN (MAN VALUE) al valore che vuoi avere in manuale.

Il PID resterà inchiodato per tutto il tempo che vuoi, fino a quando non rimetti MAN_ON=FALSE.

(Ovviamente, è importante che così o in altro modo tu blocchi il PID, se no lui continua a regolare e quando lo ri-abiliti te lo trovi al max o al min, se hai un integrale...)

Se lo vuoi resettare completamente, c'è il parametro COM_RST=TRUE (complete restart).

Per la mia esperienza non serve pressochè mai, Siemens però consiglia di metterlo nel OB100, giusto in caso...

Ciao , Emanuele

Inserita:

OK ho capito grazie dei suggerimenti adesso rimane bloccato in manuale e posso cambiargli di valore da pannello

proprio come volevo.

Il parametro COM_RST volevo cercare di non usarlo per non crearmi problemi visto che non li uso tutti i giorni i PID :rolleyes:

Grazie ancora. :D

emanuele.croci
Inserita:

Sì, non usarlo!

Ti correggo il "pressoché mai": non l'ho MAI usato e non mi ha MAI infastidito.

(Solo una volta un tecnico mi ha consigliato di provarlo per una cosa che ho poi risolto diversamente...)

Ciao, Emanuele

Inserita:

OK tutto chiaro grazie per gli accorgimenti.

Ciao :D