matteodv Inserito: 15 aprile 2004 Segnala Share Inserito: 15 aprile 2004 Ciao a tuttiin una regolazione di vapore avrei la necessità di far funzionare il PID solamente quando una tina è piena di acqua circa 6metri cubi per riscaldarla, dopo aver raggiunto circa 40° l'acqua viene scaricata e da lì in avanti il PID dovrebbe essere inattivo.Io avevo fatto in modo che un merker mi attivava il funzionamento del PID direttamente collegato all'ingresso EN e poi finita la regolazione disattivavo qual merker solo che mi sono accorto che l'uscita rimaneva congelata al valore massimo e il vapore continuava ad uscire.Se io invece di bloccare il PID lo lascio lavorare sempre anche quando la lavorazione funziona in manuale, e vado a metterlo in manuale o in automatico ( ingresso MAN_ON) a seconda dei casi dite che sia giusto fare una cosa simile?Il PID è L'FB41 standard della Siemens e la CPU una 313.Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2004 Devi resettare il PID quando non lo usi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 16 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2004 Mi scuso per la mia ignoranza, ma resettare il PID significa che dovrei metterlo in manuale e scrivergli il valore zero all'ingresso manuale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 16 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2004 Per me va bene come dici tu: mettilo in manuale con MAN_ON=TRUE, devi settare MAN (MAN VALUE) al valore che vuoi avere in manuale.Il PID resterà inchiodato per tutto il tempo che vuoi, fino a quando non rimetti MAN_ON=FALSE.(Ovviamente, è importante che così o in altro modo tu blocchi il PID, se no lui continua a regolare e quando lo ri-abiliti te lo trovi al max o al min, se hai un integrale...)Se lo vuoi resettare completamente, c'è il parametro COM_RST=TRUE (complete restart).Per la mia esperienza non serve pressochè mai, Siemens però consiglia di metterlo nel OB100, giusto in caso...Ciao , Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 16 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2004 OK ho capito grazie dei suggerimenti adesso rimane bloccato in manuale e posso cambiargli di valore da pannelloproprio come volevo.Il parametro COM_RST volevo cercare di non usarlo per non crearmi problemi visto che non li uso tutti i giorni i PID Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2004 Sì, non usarlo!Ti correggo il "pressoché mai": non l'ho MAI usato e non mi ha MAI infastidito.(Solo una volta un tecnico mi ha consigliato di provarlo per una cosa che ho poi risolto diversamente...)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodv Inserita: 19 aprile 2004 Autore Segnala Share Inserita: 19 aprile 2004 OK tutto chiaro grazie per gli accorgimenti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati