Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferella Free F24 Mel - Non Parte:centralina ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono completamente inesperto per quanto riguarda caldaie e centraline, vorrei solo capire una cosa:

Ho una vecchia caldaia ferella free f24 mel e non ho trovato nessun manuale etc. su internet.

Il cronocomando remoto (mi riferisco al computerino con temperatura etc. che c'e' in casa, non so se sia il nome corretto) sembra funzionare ma non fa partire la caldaia, compare il simbolo della fiammella ma poi sparisce e i caloriferi restano freddi.

Il tecnico mi dice che non si trova piu' e costerebbe sugli 800 euro sostituire sia scheda che remoto.

La caldaia non ha controlli esterni per regolare la temperatura, solo il misuratore della pressione dell'acqua.

Ho notato che dal remoto partono 2 contatti che (ho provato) se chiusi fanno partire la caldaia al massimo e i caloriferi diventano caldissimi.

Mi chiedevo se il remoto apre/chiude banalmente il contatto e quindi sia sufficiente comprare un termostato/timer che apra/chiuda il contatto o se la comunicazione remoto/caldaia include anche codici a impulsi per controllare potenza ecc. oltre all'accensione.

Grazie!

Inserita: (modificato)

sono completamente inesperto per quanto riguarda caldaie e centraline, vorrei solo capire una cosa:

Ciao se sei completamente inesperto, voglio informarti che valutare un pannello remotato non è facile...Perchè non c'è nessun modo per testarlo, tranne la sostituzione

Il cronocomando remoto (mi riferisco al computerino con temperatura etc. che c'e' in casa, non so se sia il nome corretto) sembra funzionare ma non fa partire la caldaia, compare il simbolo della fiammella ma poi sparisce e i caloriferi restano freddi.

Cronocomando, pannello remoto o altri termini stanno a significare che la caldaia è gestita da un comando remoto, quindi se non funziona va sostituito.

Il tecnico mi dice che non si trova piu' e costerebbe sugli 800 euro sostituire sia scheda che remoto.

Ti sei rivolto ad un cat FER? Mi sembra un po esagerato pagarlo 800. Euro...nessun cronocomando costa quella cifra..sul cambio scheda..sono perplesso, se cortocirquitando funziona,.....si tratta solo del pannellino interno..a mio modesto parere

Ho notato che dal remoto partono 2 contatti che (ho provato) se chiusi fanno partire la caldaia al massimo e i caloriferi diventano caldissimi.

Direi poco corretto cortocirquitare

Mi chiedevo se il remoto apre/chiude banalmente

Non apre e chiude banalmente ma sui due conduttori interagisce con la scheda di gestione, dandoti la possibilità di settare le temperature, verificare eventuali allarmi tramite il codice di errore e, poi avvalla tutti i consensi, in fine funge da orologio per i vari interventi- in riscaldamento-- Io consiglio di Rivolgersi ad un Cat Fer e farsi dire come risolvere...Se non è più in produzione, ci sarà un sostituto... Saluti

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Grazie mille!

Quello che vorrebbe 800 euro e' proprio un centro autorizzato FER di Genova... provo a chiamarne altri e chiedere

Inserita:

Ma se vuole cambiare entranbe le cose si che la cifra sale, ora non so dirti se questo è previsto da casa ferr in questo caso...

Io non ho mai cambiato pannello remoto e scheda per risolvere...forse non ha certezze sul componente difettoso, forse è prevista la sostituzione... ma a me sembra un po strano che non si produce più un remoto...Io proverei a consultare qualcuno più onesto

Inserita:

Ciao a tutti

Anche se fossero da sostituire entrambi i componenti (sembra strano anche a me così due di botto) comunque è stata richiesta una cifra faraonica

Inserita:

non è che quello che ti ha sparato 800 euro è anche quelo che ti propone una caldaia nuova?

Inserita:

Certo è una scusa per tirare giù una caldaia e sostituirla