Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ferella Free F24 Mel - Non Parte:centralina ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sono completamente inesperto per quanto riguarda caldaie e centraline, vorrei solo capire una cosa:

Ho una vecchia caldaia ferella free f24 mel e non ho trovato nessun manuale etc. su internet.

Il cronocomando remoto (mi riferisco al computerino con temperatura etc. che c'e' in casa, non so se sia il nome corretto) sembra funzionare ma non fa partire la caldaia, compare il simbolo della fiammella ma poi sparisce e i caloriferi restano freddi.

Il tecnico mi dice che non si trova piu' e costerebbe sugli 800 euro sostituire sia scheda che remoto.

La caldaia non ha controlli esterni per regolare la temperatura, solo il misuratore della pressione dell'acqua.

Ho notato che dal remoto partono 2 contatti che (ho provato) se chiusi fanno partire la caldaia al massimo e i caloriferi diventano caldissimi.

Mi chiedevo se il remoto apre/chiude banalmente il contatto e quindi sia sufficiente comprare un termostato/timer che apra/chiuda il contatto o se la comunicazione remoto/caldaia include anche codici a impulsi per controllare potenza ecc. oltre all'accensione.

Grazie!

Inserita: (modificato)

sono completamente inesperto per quanto riguarda caldaie e centraline, vorrei solo capire una cosa:

Ciao se sei completamente inesperto, voglio informarti che valutare un pannello remotato non è facile...Perchè non c'è nessun modo per testarlo, tranne la sostituzione

Il cronocomando remoto (mi riferisco al computerino con temperatura etc. che c'e' in casa, non so se sia il nome corretto) sembra funzionare ma non fa partire la caldaia, compare il simbolo della fiammella ma poi sparisce e i caloriferi restano freddi.

Cronocomando, pannello remoto o altri termini stanno a significare che la caldaia è gestita da un comando remoto, quindi se non funziona va sostituito.