Vai al contenuto
PLC Forum

Punto Luce Esterno Con Temporizzatore E Rele'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, primo post nel forum :smile:

Non ho studiato elettrotecnica a scuola nè l'impiantistica civile è il mio lavoro, però mi diletto nel fai da te nell'impianto elettrico di casa.

Ok forse era meglio se non l'avessi detto, molti storceranno il naso :D

Ci abito da circa 6 mesi e l'ho sistemato pian piano, ora è giunta l'ora di riparare l'ultima cosa, la luce esterna del portone.

Attualmente è collegata ad un pulsante, un temporizzatore bticino e un relè omron my2-02-us-sv ( http://www.mouser.com/ds/2/307/J001-270301.pdf ) ma la luce non si accende.

Vorrei sistemare il groviglio pazzo di fili che c'e' e mettere un temporizzatore finder 14.01.

Questo è lo schema molto spartano che ho disegnato:

schema_punto_luce_esterno.png
free image upload

Modificato: da Sardanapalo

Inserita:

Ciao e benvneuto.

Comincio col dire che non conosco gli articoli che hai inserito, ma dallo schema che hai postato, la luce si dovrebbe accendere quando premi il pulsante senza nessuna temporizzazione.

Inserita:

forse uno dei due elementi è rotto perchè non si accende la luce alla pressione del pulsante.

Domani provo a staccare tutto e collegare solo il pulsante per vedere se almeno così si accende, sto diventando pazzo non riesco a capire che accrocchio combinò l'elettricista a suo tempo.

Comunque quello che volevo fare io è mettere un nuovo temporizzatore con collegato sia il pulsante dentro casa che quello per la luce sul campanello.

Faccio uno schemino cosi mi dite se va bene, poi metto pure qualche foto per chiarire la situazione attuale.

Graize

Inserita:

Faccio uno schemino cosi mi dite se va bene, poi metto pure qualche foto per chiarire la situazione attuale.

Nel fare lo schemino usa colori corretti, soprattutto il blu per il neutro. Perchè quando si legge si rischia di andare in confusione :)

Inserita:

d'accordo, comunque nel disegno precedente ho messo i colori dei cavi come effettivamente sono. Non so cosa abbia combinato l'elettricista quando realizzò l'impianto 20 anni fa.

In tutte le scatole di casa ci sono tutti i colori possibili, nelle linee che ho aggiunto nuove ho rispettato i colori mettendo marrone o nero per la fase e blu per il neutro.

Per farti un esempio questo è il caos di colori che c'è nella scatola dove arriva la linea dal quadro principale e si ripartisce verso due camere, bagno e cucina. Anche quì c'è solo una coppia di cavi F,N da 4mmq che arriva e si divide verso le 4 stanze che ho detto, mi sembra un po poco un solo cavo da 4mmq.

2013_06_04_18_47_40.jpg
invia immagini

è un dettaglio di quando stavo togliendo il nastro isolante di 20 anni fa, rispellando i cavi e mettendo i morsetti, prima era cosi

2013_06_04_18_48_16.jpg
hosting immagini

Lo spazio nelle canaline c'è, che dite faccio passare un'altra coppia? Scusate sto andando offtopic dall'argomento..

Inserita:

Nel fare lo schemino usa colori corretti, soprattutto il blu per il neutro.

Inserita:

aggiornamento curioso:

Ho smontato il campanello esterno terraneo che è questo:

385.jpg

ho spruzzato del disossidante sul retro del pulsante luce dove si intravedeva una basetta con delle piazzole ossidate.

Rimontato il tutto e funzionava :/

Scusate per il thread quasi inutile a questo punto.