Vai al contenuto
PLC Forum


Tata Camilla Del 1994: Consumo Giornaliero Metano


pavona61

Messaggi consigliati

Salve, volevo fare una prova consumi, lasciarla sempre accesa a 20° o accenderla dalle 12-14,30 19-22 orario in cui siamo a casa, stamattina ho segnato i dati del contatore alle 7.30 prima di accendere i termosifoni, il contatore segnava 18298,565 stasera ho guardato alle 18,15 il contatore segnava 18309,856 certo dentro casa si sta bene, domani faccio la prova di accensione 12-14,30 19-22 per vedere la differenza, se ho capito bene dovrei aver consumato 11 mc, non è che ci capisco molto con le letture contatori, la casa è 90mq in due piani, costruita nel 1994, non è coinbendata, finestre in legno, un pò di aria passa, la caldaia è una Tata Camilla del 1994, non so la potenza, secondo il vostro parere è alto il consumo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari se sei a Palermo è un po' alto ma se sei sugli appennini o al nord direi che un consumo del genere in una casa come la tua ci sta tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che una 24Kw a piena potenza brucia, a spanne, 3 mc all'ora...farne 11 in tutta una giornata non mi pare un consumo esagerato.

DJ_Gabriele però ha toccato una questione fondamentale: in che zona climatica vivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi non sono valejola, poi ovviamente come ovviamente avete detto , bisogna vedere dove vive.

considera pure che a piena potenza non ci va per molto e che una 24 kw dovrebbe consumare sui 2,5 all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazzuoli, se consideriamo una casa "tipo" in classe energetica "F", come la maggior parte delle case poco isolate degli Italiani, significa consumare nella stagione di riscaldamento una media di 50-60 kWh al giorno (90 mq), se una giornata è mite si consuma di meno, se fredda si consuma anche 2-3 volte di più!

Se consideriamo che una caldaia di quel genere avrà un rendimento intorno all'88%, ad essere ottimisti, 60 kWh sono circa 6,5 metri cubi di metano, quindi direi che siamo perfettamente nella norma viste le temperature freddine di questo periodo. Poi ancor peggio se la casa è ancor più disperdente! (La famigerata classe "G" di cui sono pieni gli annunci immobiliari!)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

vivo in Umbria, a 30 km da Orvieto e 10km da Orte, il paese è a 90mt Slm, è molto umido, molta nebbia, adesso voglio vedere il consumo accendendo 5-6 ore, grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci però che una caldaia fà anche acqua calda e non solo il riscaldamento.

Secondo me il consumo non è poi così fuori dal mondo...quindi, se contiamo che i fattori in gioco sono molteplici, direi che ci può stare.

Non sò che clima c'è in Umbria, ma credo che in inverno anche li faccia freddino. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...