pamavaed Inserito: 7 aprile 2004 Segnala Inserito: 7 aprile 2004 Ho un problema su un controllo di lubrificazione di un mandrino rettifica devo controllare con assoluta precisione la quantità di olio di ritorno della lubrificazione delle bronzine , e non ho trovato in commercio un sistema sufficientemente affidabile e preciso tenendo conto che ho una portata molto piccola con una pressione di 0.07bar (caduta libera) qualcuno di voi ha risolto un problema del genere.??????
Aladino Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Inserita: 7 aprile 2004 quanto è piccola questa portata ?Posso sapere perchè devi controllarla ? Per spegnere la macchina in caso di lubrificazione insufficiente !!!Se è così, non ti serve sapere quanto è la portata in litri/minuto o litri/ora, ma solo un sistema ad interruttore che agisce secondo una soglia.Ci sono vari sensori di questo tipo, ora però non so se vanno bene al caso tuo, visto che questi sensori hanno delle caratteristiche d'utilizzo che fanno proprio riferimento a pressione e portata minime.Comunque sia credo che la tecnologia d'oggi offra un sensore per le tue esigenze.Dovresti dirci esattamente lo scopo di questa applicazione.Ciao.
pamavaed Inserita: 7 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2004 Devo poter controllare la lubrificazione di questo mandrino , e fermare il mandrino se questo lubrificazione diventa insufficiente , attualmente ho una pompa che eroga 19l/m però tra filtro di mandata e tubazioni l'olio che arriva alle due bronzine (il sistema di lubrificazione dopo il filtro si divide in due mandate) e intorno ai 4/5 l/m ,attualmente io controllo già sia la mandata che il ritorno , ma il sistema utilizzato per il ritorno si è dimostrato già 2 volte non affidabile .Mi sto anche muovendo nell'acquisto di una nuova pompa e rifare le tubazioni per avere una portata più altaIl ritorno , come già detto è in caduta libera , viene convogliato in due bicchierini con foro calibrato , uno per ogni ritorno , all'interno c'è un galleggiante che con il riempimento del bicchierino si alza e va a farmi presenza su un sensore che da il consenso alla macchina .E' gia capitato che il foro calibrato si ostruisce , oppure il galleggiante s'incastra , e benchè mancasse la lubrificazione non avevo nessun mezzo per controllarla .Ho cercato sul mercato qualche flussostato da poter montare , ma non ho trovato niente con delle specifiche cosi basse , sia di flusso , che di pressione, se avete qualche prodotto da consigliarmi , o qualche soluzione alternativa da propormi e ben accetta .Ciao e grazie
Aladino Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Inserita: 7 aprile 2004 Ciao, anch'io stavo per suggerirti di inventarti te un sistema per sapere se l'olio circola, avevo in mente proprio un sistema tipo i 2 bicchierini, poi ho pensato ad un grande problema che poteva dare.Infatti in caso di mancanza di lubrificazione, il sensore di livello non se ne sarebbe accorto immediatamente visto che il bicchiere o serbatoio non sarebbe stato così veloce a svuotarsi, quindi il mandrino avrebbe continuato a girare ancora un po' senza lubrificazione.In ogni caso, ci sono dei sensori di portata di vario tipo.In linea di massima credo che si possono suddividere in interruttori o trasduttori di portata.I primi intervengono secondo una soglia regolabile e commutano un contatto elettrico, mentre i secondi ti restituiscono un segnale elettrico che ti informa sulla portata reale.Secondo me tu potresti utilizzare un trasduttore visivo a turbina.In pratica ha un funzionamento tipo il contatore dell'acqua. C'è una girante che ruota all'interno di un corpo trasparente. Il fluido entra da un lato ed esce dall'altro. Accoppiato alla girante c'è un trasduttore e da quì puoi controllare la portata. In pratica hai sia il controllo visivo che quello elettronico.Oppure puoi utilizzare sensori ad interruttore, questi intervengono quando manca o c'è la presenza di flusso.Oppure ho visto che ci sono sensori di portata che si basano sul principio calorimetrico.Tu parlavi di una pressione basta perchè è quella di caduta, comunque sia 4 - 5 litri al minuto, anche se a bassa pressione, è comunque una bella portata, insomma le bronzine di questo mandrino sono proprio ultralubrificate.Anche se personalmente non ho mai utilizzato questi sensori, io ci applicherei un sensore ad interruttore in più un controllo visivo.Questi sensori gli ho visti sul catalogo dell'RS.Il catalogo lo trovi anche sul sito internet : http://www.rs-components.itFammi sapere...buon lavoro.
adross Inserita: 8 aprile 2004 Segnala Inserita: 8 aprile 2004 Tu che conosci bene l'applicazione pensi che si potrebbe controllare l'olio, portata o pressione a monte?Qual'è la pressione a monte? Io ho dei sistemi idraulici molto complessi su delle grandi macchine. I controlli sono tutti fatti sia sulla cassa olio che sui circuiti di mandata a monte. A monte la pressione è quella di mandata della pompa di lubrificazione, il mandrino è in effetti una strozzatura del circuito olio. La pressione e la portata a montehanno un loro valore a regime normale. Se manca la lubrificazione, o si tappa lo scarico i valori del flusso cambiano. La pressione si porta al valore massimo e la portata a zero. Quanto sopra potrebbe essere una idea da verificare.Ciao
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