Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Con Plc Remoto

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi luminari del settore,

ho un plc master e con due schede di rete affiancate a questo master.

queste schede sono collegate in rete 485 verso altri plc e cio' un mastere e n° slave

Io tramite la porta seriale vado tranquillamente online col master ma vorrei arrivare nello stesso modo allo slave.

Cioe' tramite il plc master vorrei andare online verso i slave...come faccio? che programma uso dalla piattaforma omron?

Per andare online verso il master io utilizzo il CX_Prgogram

vi dico che materiali sono istallati:

master : CJ1M CPU 13 comunicazione verso pc in SYSMAC WAY

sul master sono istallate due CJ1W-SCU31 (serial comunication:protocol macro; 9600; full duplex

gli slave collegati sotto le SCU sono tutti:

CP1L LA SERIE M dove anno tutti una schedina seriale per la comunicazione della rete (CP1W_0007)

mi aiutate perfavore?

Inserita:

Non si può fare.

Dovresti avere sulla linea RS485 tutti slave in host link (sysmac way) e usare il PC come master.

In tal caso si, ma perdi la possibilità di scambiare i dati tra i PLC (credo che sia questo che fa, dato che usi una protocol macro).

Cioè dovresti avere due reti separate, una master slave per i PLC, l'altra solo per la comunicazione con il PC.

Soluzione economica e facile... Usare la rete ethernet, va sia lo scambio dati che il CX-Programmer...

Inserita:

per intenderci

io utilizzo un pc fisso collegato con un cavo seriale verso il plc master con protocollo sysmac way perche la mia supervisione sopporta solo quel protocollo come collegamento e funziona

Ora io vorrei per emergenza attraverso questo cavo e attraverso il plc master con quel pc raggiungere i plc remoti

Se ce da realizzare un'altra rete fra lo stesso pc e il plc master per raggiungere i plc remoti..non e' un problema...ma come la configuro?...e in che modalita' mi collego verso il plc master?

grazie.

Inserita:

Allora non usi una comunicazione master/slave tra il CJ1 e i CP1.

Se usi questo cavo solo per accedere ai PLC da PC, allora si dovrebbe poter fare, è da provare.

Quindi, configurazione PC-PLC comunicano in SYSMAC WAY (che poi è lo HostLink) mediante una porta seriale (non mi interessa quale)

Tutti i programmi della rete devono essere all'interno dello stesso progetto CX-Programmer

Collegamento tra PLC CJ1 e rete di CP1, cavo RS485, da una porta delle SCU alle seriali dei CP1 (ovviamente in RS485).

Configura la porta della SCU del CJ1 (supponiamo porta 1 del modulo 0) con protocollo HostLink, parametri di comunicazione che ti servono, e unit number 0.

Poi il primo PLC in rete, imposti la porta seriale su HostLink, stessi parametri di cui sopra, e numero di modulo 1.

Fai doppio click sul simbolino di quest'ultimo PLC e nella finestra, alla voce Tipo di Rete, seleziona il nome del CJ1 (appare tra parentesi).

Clicca poi su Impostazioni e poi su Guida per Serial Gateway.

Nella nuova finestra, impostare il modulo del CJ1 a cui siamo collegati in UNITA' (per esempio sopra, SCU Unit 0) e poi su quale PORTA (per esempio, SCU Port 1). e clicca su APPLICA.

Automaticamente vengono riempiti i campi dell'indirizzo di destinazione FINS.

A questo punto prova a connetterti. Se tutto funziona (non ho mai provato, ma sulla carta dovrebbe andare), rifai la procedura anche per tutti gli altri CP1.

Fammi sapere l'esito

Inserita:

tutto chiaro

ci provo e ti faccio sapere.

grazie tante per la tua disponibilità' e collaborazione.

saluti.