partisan75 Inserito: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2013 Salve, dalla parte della valvola bassa del termosifone c'è una perdita di acqua. Fermo restando che dovrei essere capace di svitare e sostituire la guarnizione, mi chiedevo poi come posso fare per regolare la quantità di acqua che aprendo fuoriesce... Abbiamo i riscaldamenti autonomi. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Se la perdita è a valle del detentore(quello che chiami valvola bassa)cioè verso il radiatore,basta che chiudi entrambi(valvola e detentore),scarichi la pressione dalla valvolina di sfiato del radiatore e po allenti il girello de detentore per far uscire il resto dell'acqua dal radiatore.Se la perdita è sul raccordo prima del detentore(verso l'impianto)o sul detentore stesso(premistoppa),devi vuotare tutto l'impianto;o meglio chiudi tutti gli altri radiatori(tranne questo)così rimangono pieni e hai meno lavoro di svuotatura e allenti il girello del detentore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
partisan75 Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 grazie, scusa l'ignoranza quindi per ripristinare il tutto dopo aver svuotato solo questo termosifone e cambiato la guarnizione della parte bassa, in realtà non credo ci siano guarnizioni ma forse del filo di canapa... devo semplicemente riaprire le valvole e farlo ricaricare? non c'è aria che entra dentro da far uscire in qualche altro modo? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 (modificato) Sì,dopo sistemato e riaperto valvola e detentore devi sfiatare il radiatore dall'apposita valvolina in alto e ripristinare la pressione in caldaia. Modificato: 6 dicembre 2013 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monica Di Gaetano Inserita: 23 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2020 Ciao, sono una nuova iscritta ,ieri ho fatto effettuare pulizia alla caldaia e tutto l'impianto termoidraulico funzionava ,tranne l'ultimo calorifero in serie dell'impianto .così abbiamo provato a leggere qualche notizia in internet e i consigli sono quelli di bilanciare l'impianto di riscaldamento attraverso il detentore per far arrivare anche a quest'ultimo l'acqua necessaria per radiare calore ,e fin qui tutto sembrava facile ,tuttavia ,un detentore ha cominciato a perdere acqua ,per essere precisa il più vicino alla caldaia ,che prima funzionava correttamente ,ma i guai non finiscono qui ,la pressione della caldaia è scesa e l'impianto si è totalmente raffreddato ....aiuto!!! Come posso fare per riportare tutto alla normalità ? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 23 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2020 @Monica Di Gaetano Hai aperto una tua discussione, perché inserirti anche in altre????? Inutile e controproducente!!!! -discussione chiusa- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati