Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Valvola Bassa Termosifone

partisan75

Messaggi consigliati

Salve, dalla parte della valvola bassa del termosifone c'è una perdita di acqua.

Fermo restando che dovrei essere capace di svitare e sostituire la guarnizione, mi chiedevo poi come posso fare per regolare la quantità di acqua che aprendo fuoriesce...

Abbiamo i riscaldamenti autonomi.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la perdita è a valle del detentore(quello che chiami valvola bassa)cioè verso il radiatore,basta che chiudi entrambi(valvola e detentore),scarichi la pressione dalla valvolina di sfiato del radiatore e po allenti il girello de detentore per far uscire il resto dell'acqua dal radiatore.Se la perdita è sul raccordo prima del detentore(verso l'impianto)o sul detentore stesso(premistoppa),devi vuotare tutto l'impianto;o meglio chiudi tutti gli altri radiatori(tranne questo)così rimangono pieni e hai meno lavoro di svuotatura e allenti il girello del detentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, scusa l'ignoranza quindi per ripristinare il tutto dopo aver svuotato solo questo termosifone e cambiato la guarnizione della parte bassa, in realtà non credo ci siano guarnizioni ma forse del filo di canapa... devo semplicemente riaprire le valvole e farlo ricaricare?

non c'è aria che entra dentro da far uscire in qualche altro modo?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,dopo sistemato e riaperto valvola e detentore devi sfiatare il radiatore dall'apposita valvolina in alto e ripristinare la pressione in caldaia.

Modificato: da Andrea25
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...
Monica Di Gaetano

Ciao, sono una nuova iscritta ,ieri ho fatto effettuare pulizia alla caldaia e tutto l'impianto termoidraulico funzionava ,tranne l'ultimo calorifero  in serie dell'impianto .così abbiamo provato a leggere qualche notizia in internet e i consigli sono quelli di bilanciare  l'impianto di riscaldamento attraverso il detentore per far arrivare anche a quest'ultimo l'acqua necessaria per radiare calore ,e fin qui tutto sembrava facile ,tuttavia ,un detentore ha cominciato a perdere acqua ,per essere precisa il più vicino alla caldaia ,che prima funzionava correttamente ,ma i guai non finiscono qui ,la pressione della caldaia è scesa e l'impianto si è totalmente raffreddato ....aiuto!!! Come posso fare per riportare tutto alla normalità ? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...