viugamant Inserito: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2013 (modificato) Salve a tutti, questo componente in package TO92 (foto allegata) è montato su un regolatore di tensione per autoveicoli Motorcraft ed assomiglia ad un transistor. Cercando in rete non ho trovato nulla a riguardo. Provandolo con il tester si comporta proprio come un transistor NPN. Nello stesso circuito ci sono anche altri componenti simili con sigle altrettanto strane: .A-A EBC M906 V-A EIA M832 .B-B M936 la "M" stà per il logo Motorola. Qualcuno li conosce e può fornirmi indicazioni o data sheet? Grazie Fabio Modificato: 6 dicembre 2013 da viugamant Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 6 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 manca la foto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viugamant Inserita: 6 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2013 Salve, scusate, ecco la foto..... Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 Assomiglierebbe ad un 2N3906, ma non si trova veramente nulla a riguardo, MOTOROLA = TOP SECRET... L'unica è attendere fiduciosi che qualcuno abbia notizie in merito, non vedo via più veloce, nei miei 'immensi' archivi non trovo niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 Decisamente un po' complicata la ricerca,pero',dalla descrizionme che fai.non dovrebbe essere difficile recuperare un corrispondente visto che sai dove e' collocato e le tensioni in gioco.....o no? Se si comporta come un transistor NPN potrebbe essere che nemmeno sia guasto. Puoi anche seguire le piste per vedere a cosa fa capo. In qualche modo cerchiamo di arrangiarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 Buon giorno a tutti ! Ma intendi fare una copia della scheda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viugamant Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2013 Salve, grazie a tutti per l'interesse. No non voglio fare una copia, vorrei ripararlo. Mi hanno detto che non funziona e siccome non posso provarlo sull'auto dove andrebbe montato, ho deciso prima di tutto di verificare i semiconduttori presenti. Il regolatore è questo: https://www.google.it/search?q=motorcraft+voltage+regulator&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=UDekUvjZHPLv4QTA94DgAg&sqi=2&ved=0CFYQsAQ&biw=1440&bih=709#facrc=_&imgdii=_&imgrc=lcy4bROFHBcjMM%3A%3BJAoebQLYuLGBDM%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FGallery%252Falbums%252Falbum92%252FVR_illistrated.sized.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fthelincolnmarkviiclub.org%252FphpBB3%252Fviewtopic.php%253Ff%253D14%2526t%253D3633%3B640%3B443 Poi magari domani posto una foto della scheda. Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viugamant Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2013 Salve, ecco la foto del regolatore. Manca la carcassa metallica/contenitore sulla quale è montato un TIP147. Nessuno è riuscito a trovare qualche corrispondenza per le "strane" sigle di questi transistors? Grazie Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2013 Sul componente sono indicati anche i collegamenti EBC. Credo che qualsisasi transistor per commutazione di piccola potenza dovrebbe essere adatto allo scopo. Prova a seguire il cs ed a rilevare un po' di schema attorno ai componenti, così da capire, dai collegamenti, se NPN o PNP; poi dal valore della tensione di alimentazione si hanno quasi tutti i paramentri per una sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati