Vai al contenuto
PLC Forum

Led Insieme Ad Alogena?

Fabio79fabio

Messaggi consigliati

Ciao

Ho 4 lampadine alogene Gu 5.3 12v 50W che ho sostituito con 4 led Gu 5.3 12v 5W.

Le lampadine sono legate a due interruttori: due lampadine per interruttore. Tuttavia, le led non funzionano se non sono abbinate alle alogene.

In pratica solo una led lampeggia

due led lampeggia

quattro led lampeggia solo una

3 led 1 alogena lampeggia led

2 led 2 alogene tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' l'alimentatore elettronico deve avere un carico minimo per funzionare.

puoi aquistarne due a bassa potenza ( chiedi al venditore la taglia giusta , molto probabilmente ti vendera' 2 switcing con uscita 12 v cc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

senza resistenza di terminazione quei trafi non partono...

ormai hai comprato ma... suggerimentino: invece del trafo e lampade 12v metti direttamente lampade 230v

Link al commento
Condividi su altri siti

ero sul punto di suggeriglielo, ma vista che la spesa era fatta gli ho consigliato 2 alimentatori .

aoltretutto avrebbe dovuto cambiare anche i portalampada ( GU10)

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa mia detta trasformazione l'ho fatta con pieno successo.

avevo l'illuminazione di quasi tutta la casa con alogene 12 volt 35 e 50w.

il consumo era abnorme , e oltretutto il calore sviluppato ( specialmente d'estate poteva essere pericoloso , in quanto il plafone originario essendo una casa d'epoca era parzialmente infiammabile.

poi frequentando le varie fiere dell'elettronica ho trovato delle fluorescenti attacco gu16 220v.non proprio a norma , ma tanto e' casa mia( ho messo un fusibile di protezione)

ho sostituito 2 faretti in un luogo molto critico per il calore e con 10W avevo una luce uguale a 2 faretti da 25w ciascuno. calore inesistente.

ho cercato dai fornitori ma le lampade di quel tipo non le tenevano.

girando nei fai da te ( stranamente talvolta hanno piu' articoli dei fornitori) ho trovato faretti fluorescenti da 11W attacco GU10 ( 15 euro)

la luce e' migliore degli alogeni il calore e' sparito e un locale medio lo illumino con soli 30W.

ovviamente ho dovuto cambiare i portalampade mettendo il GU10 (2 € l'uno)

l'anno scorso ho trovato dei faretti a led gu10 230V che consumano 5 W e rendono piu' della 11w fluorescente.

ne ho sostituita 1 x locale , quando bruceranno le fluorescenti mettero' quelle a led. nel frattempo potro' rendermi conto se quelle a led hanno vita lunga come dichiarato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti