Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Tx-P50G20E 4 Lampeggi Led Rosso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho questo tv al plasma come da titolo, che mentre era in funzione si sentito tic,tic e l'apparecchio si è spento, al tentativo di riaccensione si è presentato con il seguente difetto, led verde per qualche secondo poi 4 lampeggi led rosso, e si attivano i rele di protezione! poi tutto spento. Smonto il pannello posteriore e controllo la scheda di alimentazione e non trovo nessuna bruciatura/riscaldamento, controllo i vari componenti , fusibili,condensatori elettrolitici, diodi, ecc. tutto sembra in ordine. Ho fatto una ricerca in rete dello schema, e ne ho trovato uno che sembra essere quello adatto, le sigle dei componenti corrispondono.

Questo è il file in PDF caricato, se ho fatto le cose corrette.

Mancano le tensioni sul secondario lato COLD, cosa faccio? Sono graditi gli aiuti e suggerimenti. Grazie

Giuseppe

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao,

Ho trovato lo schema della scheda ETX2MM806 che è uguale alla ETX2MM816 che allego.

Manca la tensione al punto TP5 e tutte le altre sul secondario del T201. Premendo il pulsante di accensione la tensione al Q201 arriva a 380Volt, fino a che i relè rimangono eccitati (uno/due secondi) per poi scendere fino alla scarica dei condensatori, questo vuol dire che la prima sezione e funzionante. Controllato i vari componenti che ruotano attorno all’IC201 e anche i Mosfet ed è tutto ok,

La tensione sul pin 8 dell’IC 201 al tentativo di avviamento arriva a 18volt per poi scendere a zero

A questo punto penso che sia l’IC201 guasto, l’ho sostituito, ed anche i condensatori C210,C214, C215, ma nulla è successo, sempre i quattro lampeggi rossi.

Vorrei controllare l’uscita pin 12 e 18 dell’ic201 con la sonda dell’oscilloscopio per verificare se funziona? Si può fare? Ho bruciano i Mosfet? Chiedo questo perché mettendo la sonda sul Gate del Q601 è bruciato il fusibile F501, poi sostituito. Grazie per eventuali suggerimenti

• 2 weeks later...
Inserita:

Aggiorno la ricerca del guasto.

La tensione che manca al TP5 e su tutti i secondari del T201, è perché il guasto non è sulla scheda di alimentazione come proposto dal manuale di sevizio , 4 lampeggi uguale scheda P-BOARD. Ho tolto il connettore P2 che alimenta la SC-Board e le tensioni ora ci sono fino a che non staccano i relè, quindi a difettare è tale scheda. La smonto faccio dei controlli, trovo una serie di componenti in corto, Q452, D482, D401, D402, Q401,Q402, ecc., ecc. fra MosFet, Diodi di potenza e IC e comunque ci sarà dell’altro.

Scheda da sostituire? Scelta migliore!

Non so se il regolamento del forum permette di chiedere se qualcuno ha la scheda?

Luigi Di Donato
Inserita:

Non so se il regolamento del forum permette di chiedere se qualcuno ha la scheda?

Una cosa occasionale bene, ma non deve diventare un mercatino, grazie.

Inserita:

LUIGI DI DONATO, grazie per l’autorizzazione della richiesta della scheda al forum.

Qualcuno ha la scheda SC- BOARD codice TNPA5081AW – TXNSC11XK50 di recupero?

grazie

Inserita:

cosa controllo sulla scheda buffer? Solo qualche diodo. Al controllo visivo è tutto in ordine.

TNPA5090 e TNPA5091

Inserita:

di solito si fulmina letteralmente uno degli IC quadrati guardali attentamente e controlla che non ci siano corto circuiti sulle alimentazioni.

Inserita:

Avrei trovato su Ebay la scheda che mi interessa con questo messaggio:

La mia TV ha subìto un colpo sul pannello, dopo il quale ha funzionato per
alcuni giorni (con delle linee nere) poi lo schermo è rimasto completamente
nero;
mi ha detto un tecnico che nei PLASMA la fuoriuscita di gas crea un danno ad
una scheda (non so quale).

Cosa ne pensate?

Inserita:

Sono in attesa della scheda che ho ordinato su Ebay come suggerito da enricopedro, è l'unico sito e/o venditore che aveva il modello con il

codice TXNSC11XK50

Ho fatto richiesta anche all'assistenza clienti Panasonic, e non si sono degnati di rispondere.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma se il pannello è danneggiato perchè insistere con le schede? ^_^

Inserita:

Riccardo, il pannello non ha difetti visivi, e come faccio a sapere se è danneggiato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

scusa,mi sembrava di aver letto che faceva delle barre ,mi sono confuso con qualche altra discussione :worthy:

• 1 month later...
Inserita:

La scheda Txnsc11xk50 che avevo ordinato è arrivata e installata. La Tv funziona per quanto riguarda i 4 lampeggi risolto. Ora con l’immagine si vedono delle righe orizzontali che non sono sempre presenti.

Apro una nuova discussione per questo difetto.

Ciao Turnone10