Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tentativo Ripristino Giochi Di Luce

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, ho intrapreso una impossibile ricerca di un componente di una cineseria di natale, avevo pensato di buttare il tutto e comprare un nuovo gioco di luci, ma cosi non ne ho trovati.

Si tratta di un circuito a 220v con 4 uscite sempre a 220v, in pratica questo circuitino, può pilotare 4 catene di luminarie che vanno fino a 100w l'una.

È saltato un componente, sembra un SCR sopra ci è scritto PCR406j cercando in rete non sono riuscito a capie se ha un equivalente, o se posso trovare un posto dove comperarne 3-4 da sostituire.

Al momento li ho trovati su alibaba, ma se ho capito bene li vendono all'ingrosso, e io ho bisogno solo di 4 pezzi.

Ce nessono che sa aiutarmi a trovare l'equivalente, o se conoscete dove acquistarli va bene lo stesso.

PS

non so se servirà a qualcosa sotituirli, uno e sicuramente esploso, gli altri non mi paiono danneggiati, solo che si accende solo una catena di luci!

Grazie in anticipo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

solo che gli arriveranno per il Natale prossimo.... :lol:

Inserita:

sarebbe da provare a vedere su rs-components che sono veloci, ma il sito è offline

Inserita:

Forse anche all'Epifania :superlol:...

Guarda quì, un 2N6565 potrebbe andare bene come sostituto...

Altri possibili equivalenti:

EC103D
EC103M

li trovi tutti quanti nel datasheet linkato...

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Riesci ad accertatati che i comandi sui gate siano regolari ? ;per evitare di attendere e spendere '' a vuoto'' .

Inserita:

Prima di tutto, grazie per avermi risposto!

Apparte le battute, il tempo necessario per averli non è determinante, per quast'anno faro in un altro modo.

Solo che questo gadget era davvero carino, poi è stato comprato quando mia figlia era piccola, di conseguenza, è anche una questione affettiva.

Per i comandi sui gate, ho provato a misurare ma non esce niente, però potrei anche aver sbagliato, in ogni modo, non penso sia una spesa esagerata.

se riesco vi posto due immagini del gircuito

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per essere una cineseria,sembra fatto in modo decente e riparabile,perfino le serigrafie! Che vuoi di più dalla vita? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è stato comprato quando mia figlia era piccola

ecco perchè :thumb_yello:

Inserita:

in effetti non e fatto malaccio, il più è trovare i componenti

Inserita:

Ciao a tutti!

Hermes compra una di quelle serie cinesi da 100 luci e più, nel controller c'è lo stesso componente a comandare le 4 file di lampade! risparmi pure sulle spedizioni! :superlol:

a me capitò la stessa cosa e con un po' di pazienza sono riuscito a sistemare il mio controller ( apparteneva ad un vecchio tubo luminoso anni 80.....aaah quelle erano luci!)!

Inserita:

io ho ancora una filare degli anni 50 a doppia intensità basso/alto e funzionano ancora

Inserita:

l'idea di comprare un altra catena per scippare il controller no è malvagia.

Magari ci faccio un pensiero

Inserita: (modificato)
l'idea di comprare un altra catena per scippare il controller no è malvagia.

Pensandoci bene... non serve comprarlo, la gente ne butta a tonnellate ogni anno perchè magari non va più una serie di luci a causa di una lampadina bruciata...

Io se vado da mia suocera ne recupero almeno 3...4

Magari... fatti un giretto all'ecocentro, se superi l'imbarazzo :P

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Forò come dici, anche se dubito di trovare quei componenti al lorom interno :thumb_yello: