Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Comportamento Interrutore Magnetotermico.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovendo installare un antifuro in casa, su consiglio di acuni forumisti ho deciso di mettere un interruttore magnetotermico da 6A ed ho optato per un gewiss 1p+n.

In fase di test/installazione mi è però successa una cosa strana.....riassumo i vari passagi :

- senza collegare l'interruttore, con un tester provo la continuità prima della fase e poi del neutro e tutto funziona bene.

- collego l'interruttore alla rete elettrica con l'uscita su un carica batterie ed è tutto ok

- scollego il tutto, ritesto il magnetotermico a vuoto e sorpresa.....azando l'interruttore la fase non conduce più mentre il neutro conduce correttamente....provo e riprovo ma nulla da fare.

- a questo punto un po' confuso ricollego il magnetotermico alla rete elettrica con uscita sul solito caricabatterie ed il magnetotermico prende a funzionare con un leggero ronzio di sottofondo che dopo quache secondo scompare.

- rismonto il tutto ed ora il magnetotermico, alzando l'interruttore,conduce correttamente anche a vuoto :senzasperanza:

Ma come si spiega ???

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ti garantisco sche ho misurato più volte e in punti diversi.....ma nulla.

La levetta è unica sia per fase che per neutro e sul neutro nessun problema.

p.s: cosa ne pensi di gewiss come marca ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

gewiss: basta la parola

Mah, mi pare francamente eccessivo :) può essere che un interruttore risulti fallato ma i casi sono pochi...e attribuirei più che altro a sfiga questa cosa...

Però il fatto che l'interruttore funzioni correttamente adesso è strano...se una fase non conduce non dovrebbe farlo nemmeno ora...

p.s: cosa ne pensi di gewiss come marca ?

Io penso che sia una marca come tante altre anche perchè alla fine i prodotti, come quelli degli altri, hanno i marchi di qualità che non vengono regalati...

Spesso succede specialmente nei forum che si buttino li frasi come quelle di fraandco in riferimento a marche di elettrodomestici o apparecchiature elettriche...per un caso si fa dell'erba un fascio. Se poi fossero frasi motivate allora ci si può scambiare esperienza, buttate li così per me san molto di qualunquismo :).

Il mio consiglio è quello di sentire direttamente il costruttore, gli spieghi cosa è successo e vedi cosa ti dicono. Se ritengono sia meglio cambiartelo non ci perdi i soldi spesi e te ne danno uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti