Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Impossibile Tra Pc E Tp177B

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti

ho un problema all'apparenza semplice, ma che non riesco a risolvere.

Dopo alcune modifiche fatte a delle pagine di un TP177B 6" color provo a fare il download, ma risulta impossibile connettersi (esce il classico messaggio di controllare cavi e configurazioni)

premesso che:

1) il pannello dialoga perfettamente con il PLC

2) non sono state cambiate le impostazioni di comunicazione (MPI, indirizzo 3)

3) la configurazione dell'interfaccia pc/pg è corretta (pc adapter MPI, indirizzo 4, velocità 187,5)

4) il pc dialoga perfettamente con la cpu (per cui adapter ok) anche in modalità pannello Runtime (simulazione del pannello)

5) sono riuscito a fare un download senza problemi, fatte ulteriori modifiche mi risultava impossibile fare un ulteriore download

Qualcuno sa gentilmente darmi qualche dritta?

è possibile "resettare" il pannello operatore?

grazie mille

Inserita:

Come prima cosa proverei il collegamento:

nella configurazione PC/PG dovresti vedere i partecipanti alla rete Profibus/MPI. Troverai quindi il segno di spunta sul PLC, e troverai il riquadro spuntato o più presumibilmente bianco del pannello. Se invece il riquadro corrispondente all'indirizzo del pannello è a sfondo grigio vuol dire che non è presente in rete.

Sarà mica che muovendo le spine Profibus/MPI hai toccato qualche resistenza di terminazione e non fa bene contatto?

pigroplc

Inserita:

grazie per la risposta pigroplc

le connessioni sono ok (ho provato a collegarmi sia sul punto plc, con il connettore profibus con la presa pg, che direttamente al pannello)

e credo anche la configurazione pc/pg: ho selezionato mpi, velocita 187,5, indirizzo 5 (la cpu è 2 e il pannello 3)

onestamente non ho capito dove dovrei vedere i partecipanti alla rete nella sezione configurazione PC/PG.

stavo pensando di provare a fare un download tramite usb, non l'ho mai fatto, provo a vedere se sul forum ci sono indicazioni..

ma è possibile "resettare" un pannello operatore tipo tp177b?

grazie

Inserita:

senti,

io non conosco quel pannello, ma dovrebbe esserci una specie di menu all'avviamento dove si imposta quantomeno l'interfaccia di trasferimento ecc. che appare per pochi secondi, quindi parte il Runtime.

Dovresti avere dei tasti tipo download-settings-exit. Se richiami la funzione settings cosa vedi impostato?

pigroplc

Inserita:

non ho ancora risolto il problema: :(

volevo provare a fare un trasferimento con la porta USB. dovrei aver installato li driver

ma ho visto sulla guida on line che mi occorre un cavo USB host to host, qualcuno sa dirmi di che tipo di cavo si tratti? è un normale cavo usb? ho cerato su internet, ma non ho trovato granché se non forum di smanettoni di telefonia in cui parlavano di modificare i cavi per fare programmazioni o cose simili.

qualcuno ha già fatto download con cavi USB?

grazie a tutti

Inserita:

scusa pigroplc, non avevo visto che avevi ri-risposto :smile:

si esatto all'avvio puoi entrare nel set up e configurare le variabili del pannello:

quale porta attiva

tipo di comunicazione

indirizzo

e velocità

tutto corretto

con il plc dialoga che è una bellezza

non so dove possa esserci l'intoppo, non è il primo che programmo e non mi è mai capitato.

oggi faccio ancora un po di prove... sperem!

Inserita:

Problema risolto...

non so come mai, ma impostando sia su pannello che sulle impostazioni pg/pc una velocità di 19,2kb/sec sono riuscito a trasferire, e ora riesco anche a 187,5 :senzasperanza:

possibile che ci siano dei disturbi in quell'area che impedivano la connessione tra i due?

comunque rimane una cosa davvero strana

Inserita:

Sarebbe interessante sapere se sei riuscito ad effettuare il caricamento del programma con il pannello separato dal resto della rete, in tal caso potrebbe essere un problema di rete instabile su Profibus.

Per controllare la rete Profibus consiglio di controllare tutti i collegamenti degli schermi dei cavi che vadano a toccare bene le corrispondenti zone delle spine, inoltre verificare che i terminali abbiano la resistenza di terminazione inserita e che il cavo in ingresso sia dalla parte giusta (il buco verso l'esterno)

pigroplc