ETR Inserito: 24 aprile 2004 Segnala Inserito: 24 aprile 2004 Sono alla ricerca di un pò d'informazioni circa la funzionalità di uno strumento, quindi stò cercando di realizzare un piccolo case report. Il mio problema riguarda la stabilità elettrica (si presume, non del sistema di misurare) di un segnale 4:20 mA in uscita da un trasduttore di pressione differenziale DP Ascon (o EJ Yokogawa) che si voglia.Questi hanno a catalogo tecnico la definizione di stabilità entro una percentuale irrisoria, entro i 5 anni. In un unico sito d'installazione, ho degli strumenti con un discreta stabilità (hanno tra i 6 e i 5 anni di vita) mentre alcuni l'hanno completamente persa, ciò vuol dire che a fronte di una taratura manuale (da esterno) o software (forzamento del valore del trimmer esterno come rif 0, chi magari li ha già usati capirà meglio) questi strumenti sono capaci di fornire un offset anche dopo 1 solo giorno di funzionamento anche del 15:20% con impianto fermo e prese di pressione in bypass. Escluderei alimentazione elettrica (da switching), disturbi di rete (cavi schermati), dato che gli strumenti sono tutti installati nel medesimo locale e sono più quelli che funzionano che quelli no. Il servizio tecnico a cui è stato inviato uno strumento in riparazione ha verificato la perdita delle caratteristiche ottimali della membrana di misura e di conseguenza la non stabilità del segnale elettrico. Sarà ma certi problemi li ho solo con strumenti di quel periodo, dato che in altri siti con altre serie di strumenti queste cose non le ho mai rilevate. Ringrazio in anticipo chi avesse notizie in merito.
Messaggi consigliati