SuperMario45 Inserito: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2013 Salve a tutti, vi premetto che NON sono un installatore, ma un semplice possessore di sistema anti-intrusione "Inim SmartLiving" con tastiera "Joy" e compositore "Nexus", da poco montati dall'elettricista di fiducia. Durante questi primi giorni di utilizzo, mi son sorti alcuni dubbi, per la cui soluzione, data la banalità, non vorrei "disturbare" l'installatore ma che, allo stesso tempo, non vorrei lasciare irrisolti: 1. circa due giorni dopo l'installazione, si è accesa sulla tastiera la spia gialla di guasto e, usando la macro "guasti", indica un Guasto al Nexus, con la voce "credito basso". Nonostante il credito risulti essere di 4 € (non scarsissimo, dunque), ho comunque effettuato una ricarica, ma permane sia il guasto, che il credito a 4 €. Come mai? 2. Non capisco bene la funzione della macro con la memoria sbarrata. Il manuale spiega che serve a Fermare l'allarme e, contemporaneamente, cancellare la memoria, tuttavia non capisco, nel concreto, quale sia la sua funzione. Mi chiedo: se scatta l'allarme è sufficiente schiacchiarla per interromperlo? Che senso avrebbe? Chiunque potrebbe farlo dal momento che, schiacciandola non mi ha chiesto nessun codice! Tra l'altro, nel registro eventi ora risulta un "Reset di area": è normale? 3. E' possibile cancellare la cronologia degli allarmi, in modo da togliere tutti i test del sistema effettuati dall'installatore ed avere un registro pulito? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Melotto Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 (modificato) ciao SuperMario45 e benvenuto su PLC Forum, personalmente non utilizzo il prodotto che ti hanno installato pertanto non saprei aiutarti, ma ho una curiosità: perchè sei riluttante a sentire il tuo installatore per queste informazioni? Se l' impianto è nuovo a maggior ragione, ma anche non lo fosse, è tuo diritto farlo mica è un disturbo per lui come affermi, ovviamente se il tutto è stato regolarmente pagato. Come installatore a me non dispiace, anzi mi fa piacere quando un cliente mi chiama per ulteriori informazioni o perchè non ha capito o ricorda bene qualcosa. Ho clienti che mi chiamano anche la domenica perchè non ricordano come cancellare una spia di memoria quando magari dopo essersi alzati hanno fatto scattare l' allarme dimenticandosi di disinserirlo, ma ne io ne loro lo consideriamo un disturbo......e capita anche dopo anni non solo nel primo periodo. molti trovano più comodo consultarmi piuttosto che andare a leggere il manuale o gli appunti Modificato: 7 dicembre 2013 da Bruno Melotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 1. circa due giorni dopo l'installazione, si è accesa sulla tastiera la spia gialla di guasto e, usando la macro "guasti", indica un Guasto al Nexus, con la voce "credito basso". Nonostante il credito risulti essere di 4 € (non scarsissimo, dunque), ho comunque effettuato una ricarica, ma permane sia il guasto, che il credito a 4 €. Come mai? la soglia di credito basso va impostata in fase di programmazione quindi sé l'istallatore ha impostato 4 euro e giusto che ci sia il guasto. basterà ricaricare ed aspettare che il nexus si aggiorni ogni tot ore programmato in precedenza o inviare il relativo sms programmato per far si che nexus si aggiorni prima . Mi chiedo: se scatta l'allarme è sufficiente schiacchiarla per interromperlo? Che senso avrebbe? Chiunque potrebbe farlo dal momento che, schiacciandola non mi ha chiesto nessun codice! Tra l'altro, nel registro eventi ora risulta un "Reset di area": è normale? il reset di area e normale non lo è il fatto che per cancellare la memori non abbia programmato la richiesta codice. richiama l'istallatore per far si che corregga la svista. 3. E' possibile cancellare la cronologia degli allarmi, in modo da togliere tutti i test del sistema effettuati dall'installatore ed avere un registro pulito? no il registro non è cancellabile per normativa. dopo le mie risposte ci tengo a precisare di tener conto dell' intervento di bruno e chiamare l'istallatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMario45 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 (modificato) il reset di area e normale non lo è il fatto che per cancellare la memori non abbia programmato la richiesta codice. richiama l'istallatore per far si che corregga la svista. Quindi, come ho capito io, usando la macro con la "memoria sbarrata" si blocca l'allarme in corso (materialmente: si ferma la sirena e la lista chiamate) e dopodiché chiunque può muoversi in casa indisturbato (senza necessità di disinserire le aree attivate) o, comunque, pur usando quella macro l'allarme scatta nuovamente se rileva qualcos'altro? Ad ogni modo oggi è successa una cosa alquanto strana. Vi premetto che la casa è divisa in tre aree, più il solo sensore porta. Uscendo, ho usato la macro "Scenario 1" (lucchetto chiuso, inserimento di tutte le aree e del sensore porta) Mia moglie, entrando, ha disattivato l'allarme (e DOVREBBE averlo fatto con lo "Scenario 2" (lucchetto aperto, disinserimento di tutte le aree). In realtà, consultando il registro eventi, risulta il disinserimento delle sole Area 2 (che CREDO sia la zona ingresso/giorno) e della Porta. Ovviamente, quando è entrata in una delle stanze della zona notte, è scattato l'allarme. Com'è possibile una cosa del genere? Non vedo come possa, con le macro, aver disattivato soltanto la porta e l'area d'ingresso/giorno, lasciando attivo tutto il resto! C'è un modo per vedere, da tastiera, quali sensori sono associati ad ogni area, in modo da poter avere un quadro della situazione più definito? Ad ogni modo, Lunedì chiamerò l'installatore per questi piccoli dubbi e modifiche, ma mi piacerebbe intanto costruirmi un quadro della situazione! Grazie a tutti! Modificato: 7 dicembre 2013 da SuperMario45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devid80 Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 Ciao Quindi, come ho capito io, usando la macro con la "memoria sbarrata" si blocca l'allarme in corso (materialmente: si ferma la sirena e la lista chiamate) e dopodiché chiunque può muoversi in casa indisturbato (senza necessità di disinserire le aree attivate) o, comunque, pur usando quella macro l'allarme scatta nuovamente se rileva qualcos'altro? La macro con la memoria sbarrata non disinserisce nulla!!!!!cancella soltanto la segnalazione di memoria di allarme dalla tastiera. Per disinserire l'impianto devi utilizzare gli scenari creati dal tuo installatore o da codice utente manualmente area per area... Le aree inserite sono segnalate in tastiera con delle lettere che vedi sul display, e in base alla lettera sai in che stato e l'area.. Ma il tuo installatore ti ha consegnato un impianto senza darti una spiegazione di come funziona??? Io sinceramente ti consiglio di chiamarlo e farti dare tutte le info di persona!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMario45 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 (modificato) Non è colpa del mio installatore - professionale e disponibile - ma mia che, aspettandomi un allarme molto elementare (sono abituato a chiavetta che inserisce e disinserisce tutto) non mi aspettavo una cosa così complicata e dunque ho lasciato mia moglie a seguire i lavori, che non si è posta più di tanti "problemi operativi" Difatti, avendo ora cognizione di quanto sia elaborato questo sistema, lo richiamerò sicuramente Lunedì per farmi spiegare il tutto di persona ma, nel frattempo, vorrei iniziare a capire - se possibile - qualcosa con voi, anche per potergli chiedere davvero TUTTO ciò di cui ho bisogno Lunedì. Dicevo: la macro con la memoria sbarrata la indica, sul manuale, come quella che - copio testualmente - "effettua un “Ferma allarmi” e, contemporaneamente, cancella le memorie di allarme e sabotaggio di area e di sistema". Dunque immagino che, come indicato sempre nel manuale, oltre a cancellare le memorie " disattiva immediatamente le uscite relative agli eventi di allarme e sabotaggio di zona e area e agli eventi di sabotaggio di sistema". Mi chiedo allora: è sufficiente che un ladro schiacci sulla macro con la memoria sbarrata per fermare l'allarme e agire indisturbato, o questo comunque ri-scatta alle successive rilevazioni? Rispetto a quello che è successo oggi Uscendo, ho usato la macro "Scenario 1" (lucchetto chiuso, inserimento di tutte le aree e del sensore porta) Mia moglie, entrando, ha disattivato l'allarme (e DOVREBBE averlo fatto con lo "Scenario 2" (lucchetto aperto, disinserimento di tutte le aree). In realtà, consultando il registro eventi, risulta il disinserimento delle sole Area 2 (che CREDO sia la zona ingresso/giorno) e della Porta. Ovviamente, quando è entrata in una delle stanze della zona notte, è scattato l'allarme. l'unica spiegazione che mi sono dato è che, anziché schiacciare prima sulla macro di disattivazione (lucchetto aperto) e poi inserire il codice, mia moglie abbia direttamente inserito il suo codice utente, e MAGARI in questo modo si sono disinserite le sole aree violate (porta+ingresso/giorno), mentre le altre son rimaste inserite. E' possibile una cosa del genere? Quali altre spiegazioni potrebbero esserci? Ripeto: chiedo a voi NON per scavalcare il mio installatore, ma per avere già un quadro della situazione pronto per Lunedì (con eventuali errori da correggere), in modo da non doverlo assillare mille volte (come sto facendo con voi, scusandomi sin da ora!). Grazie Modificato: 7 dicembre 2013 da SuperMario45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devid80 Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 La macro con la memoria sbarrata non disinserisce nulla!!!!!cancella soltanto la segnalazione di memoria di allarme dalla tastiera. Ripeto la macro con la memoria sbarrata non disinserisce nulla!!!!!!cancella solo la memoria di allarme solo da tastiera e inseritori ma la memoria rimane sul registro eventi!!!!! Non conosco la programmazione che è stata fatta sul tuo impianto ma e possibile che l'impianto non e andato subito in allarme perché le zone di ingresso erano temporizzate?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMario45 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 (modificato) Allora avranno sbagliato sul manuale, o lo sto mal interpretando io! Comunque si, le zone d'ingresso sono temporizzate, ma nel Registro eventi riporta proprio il Disinserimento di "Porta" e "Area 2", quando in realtà NON c'è nessuna macro a ciò preposta! L'unica spiegazione che mi son dato, dunque, è che la digitazione del codice (SENZA che sia stata schiacciata alcuna macro) DOPO che il sensore porta e quello dell'ingresso hanno rilevato l'intrusione, abbia fatto in modo che si disinserissero le relative aree (Porta e Area 2). Se non è plausibile, non capisco proprio come si sia disinserita solo metà casa! Modificato: 7 dicembre 2013 da SuperMario45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 se non ricordo male il rese memoria allarme ferma anche l'allarme dovuto ad un sabotaggio...penso che come diceva enrib ferma anche l'allarme di zona senza disinserire l'impianto logicamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 provo a spiegare cosa secondo me è successo rimanendo sempre sulla mia convinzione che la macro di memoria allarme vada sempre protetta da codice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2013 secondo me tua moglie rientrando a casa non ha usato l'icona lucchetto aperto che attiva lo scenario disinserito questo perché te lo dovresti ritrovare negli eventi cove evento attivazione scenario disinserito o come è stato chiamato . tua mogli invece entrando in casa ha semplicemente digitato il suo codice e confermato cosi facendo ha disabilitato solo l'area in allarme che in questo caso è la porta ingresso lasciando cosi inserite tutte le altre aree... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMario45 Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2013 tua mogli invece entrando in casa ha semplicemente digitato il suo codice e confermato cosi facendo ha disabilitato solo l'area in allarme che in questo caso è la porta ingresso lasciando cosi inserite tutte le altre aree... Allora mi confermi quello che sto dicendo: che l'inserimento del codice (SENZA selezionare alcuna macro) quando il sistema è in allarme disinserisce le zone in allarme, appunto! Mi sembra l'unica spiegazione plausibile. E mi sembra di capire anche che la macro Reset memoria sospenda gli allarmi in corso. Mi pare allora più che opportuno proteggerla con codice. E' possibile farlo da tastiera, o devo chiamare l'installatore? Inoltre, per curiosità, c'è un modo - da tastiera - per vedere quali sensori sono associati alle varie aree? Grazie a tutti, e buonanotte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMario45 Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2013 Nessuno..? :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 9 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2013 E mi sembra di capire anche che la macro Reset memoria sospenda gli allarmi in corso La macro Mem(oria) barrata ferma l'indicazione d'allarme attivo ma normalmente viene usato solo per cancellare le memorie di allarme, successive ad un disinserimento da codice, che permangono per mostrare l'origine dell'allarme, (operazione oltretutto non necessaria in quanto al prossimo inserimento le memorie si elimineranno automaticamente). La macro che ferma gli allarmi è la Campana barrata, macro che va usata in estremis e solo se non si riesce a disinserire gli allarmi in altra maniera. Mentre la macro che ferma le telefonate è il Telefono barrato. Queste 3 macro di servizio vanno programmate sotto codice utente di consenso e questo lo devi richiedere all'installatore come devi richiedere anche le altre macro o comandi che vuoi siano autorizzate da codice. Tieni presente che ogni Macro può essere programmata dall'installatore in maniera che venga eseguita alla pressione del tasto, oppure alla pressione del tasto OK di conferma, oppure alla digitazione del codice personale. Tieni anche presente che l'installatore può programmare che la tastiera, invece di indicare le aree, indichi lo scenario-macro inserito. Inoltre, per curiosità, c'è un modo - da tastiera - per vedere quali sensori sono associati alle varie aree? No, l'installatore deve stampare il riepilogativo Aree e Zone di appartenenza come anche l'associazione tra Macro e Scenari programmati. In genere l'installatore deve fare e fornire al cliente un manuale rapido e riepilogativo di come è stato programmato l'impianto, come inoltre deve riempire o stampare l'etichetta adesiva da porre all'interno dello sportellino della Joy con le macro e relative Aree che s'inseriscono/disinseriscono (non ci si può fidare di istruzioni affidate alla memoria). Il resto si può anche ricavare dal manuale utente ma ti assicuro che non è facile ricavare da esso informazioni utili al momento che servono quando c'è un allarme in corso, ...e questo vale per qualsiasi marca di centrale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati