Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sile 26R, Problema Post Circolazione Acs Con Impianto A Valvole Termostatiche.


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, come da titolo ho una caldaia SILE 26R con scambiatore bitermico, pompa a velocità fissa con bypass interno. La caldaia fornisce l'ACS e riscalda due appartamenti con termosifoni muniti di valvole termostatiche.

Il problema è il seguente:

durante il prelievo dell'ACS la caldaia accende il bruciatore e riscalda istantaneamente l'acqua (essendo dotata di scambiatore bitermico). Al termine del prelievo di ACS, il bruciatore si spegne e la pompa si avvia per 4 secondi, in modo da smaltire il calore residuo rimasto nello scambiatore.

Questa attivazione della pompa produce un brusco colpo d'ariete all'interno del circuito del riscaldamento che arriva fino alle valvole termostatiche e produce un rumoroso "TAC".

Questo problema si verifica maggiormente in estate, quando le valvole sono tutte chiuse e il colpo d'ariete risulta più forte.

Secondo voi è meglio che disattivi questa funzione? In tal caso rischierei dei danni allo scambiatore?

Grazie a tutti.

Ciao Marco


Inserita:

Se hai le termostatiche su tutti i radiatori questo è normale, fai installare un By pas sulla mandata e ritorno regolabile con valvola di arresto, in modo da eliminare l'inconveniente..nei pressi della caldaia....

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Avrei una serie di domande:

I continui colpi potrebbero danneggiare le termostatiche? Perché anche quando si accende il riscaldamento sento il colpo nei termosifoni.

Mettendo il bypass non rischio di avere meno acqua che arriva ai termosifoni?

Nel locale caldaia ho un termosifone (con valvola termostatica) connesso direttamente alla mandata della caldaia tramite un collegamento a T. Attualmente il detentore è aperto al 10%. Se lo aprissi al 100% avrei miglioramento in merito ai colpi d'ariete? Avrei problemi in merito al bilanciamento dell'impianto?

Grazie

Saluti Marco

Modificato: da marco1278

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...