marco1959 Inserito: 7 dicembre 2013 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2013 Salve, La domanda e': quale controllo potrebbe fare PRIMA di avviare il compressore in modalita' "heat" che NON viene fatto (o viene superato) in modalita' "cool" ??? Prima di chiedere ho cercato un bel po' ma non sono riuscito a trovare nulla di certo. Dopo il "fermo" autunnale,avviando in modalita' "heat" il comando sembra arrivare correttamente alla motocondensante,la valvola di inversione interviene,il sensore temp. ambiente interna funziona in quanto impostando 17 funziona regolarmente in raffreddamento e la velocita' del compressore diminuisce non appena si impostano temperature maggiori. Anche avviato con comando "nascosto" nella U.I. parte in modalita "auto" ma a ciclo inverso non va'... NON prova a partire e POI si ferma...non parte neanche per un istante...come se non superasse qualche controllo. Anche il ventilatore del condensatore rimane fermo. Sulla scheda della U.E. ci sono i tre led,rosso,giallo e verde piu' uno rosso sempre acceso che potrebbe essere solo una indicazione di "power on". In modalita' "freddo" i tre led sono SPENTI ma si accendono FISSI TUTTI e TRE non appena si inverte in ciclo. il funzionamento / ciclo dell'unita' interna sembra regolare. Come ho scritto,ho provato a cercare una tabella dei codici di errore segnalati dai tre LED applicabile a questa macchina sperando che questi "low cost" fossero un po' tutti uguali ma sembra non sia cosi' e ovviamente non ho trovato nulla su questa specifica macchina. Allego qualche immagine che puo' aiutare ad indentificare il "tipo" di macchina a chi ne vede tante per lavoro!!! Scusate la lungaggine per un problema spesso banale... Grazie per aver letto e per ogni eventuale commento Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2013 Ciao, forse sarà banale, ma non ho capito se aspetti circa 3 minuti prima di arrivare alla conclusione che non funziona, in quanto in pompa di calore l'unità interna quando l'accendi apre solo l'aletta direzionale, e finchè non parte l'esterna non da segni di vita, solo quando la batteria interna raggiunge i 25 30 gradi si mette a funzionare.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2013 Ovviamente si... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 10 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2013 ma sull'unità interna c'è qualche errore, tipo led che lampeggia in continuazione ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 10 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2013 Eh no ...ma chissa se e' prevista una segnalazione sull'unita interna... Forse non sono stato abbastanza chiaro...e' possibile che uno dei 6 sensori (4 sull'UE e 2 sull'UI) sia guasto ma blocchi il funzionamento SOLO a caldo? Saluti Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2013 si, è possibile. scusa ma non ho capito bene come si comporta l'ui,visto che non segnala errori deduco resti aperta,comunque dai una controllata alla sonda tubazione ui e alla sonda aria ue, vedo se mi ritrovo i codici anomalia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 11 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2013 OK,grazie... comunque si'...l'UI resta aperta con la ventola in moto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 11 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2013 (modificato) verifica le 2 sonde Modificato: 11 dicembre 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 12 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2013 Ok grazie...passeranno un po' di giorni ma riferiro' sull'esito Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2013 Rieccomi... niente da fare non sono riuscito a venirne a capo... tutte le sonde presenti (UI e UE) quando aperte od in corto fanno apparire il relativo codice d'errore sul display dell'UI e attivano il lampeggio combinato dei tre led sull UE. Non conoscendone i valori non posso giurare che non possano essersi "starate" ma e' un difetto che ritengo improbabile,sono dei semplici NTC. Pero' ho riscontrato un comportamento che a me non sembra normale: Se acceso a freddo con temp. impostata piu' alta di 24-25 ovviamente gira solo il ventilatore della UI e il compressore rimane fermo. Diminuendo la temperatura richiesta col telecomando a 20 tutto regolare si avvia il compressore e diminuendo ancora fino a 17 la ventola dell UI. aumenta di velocita e il compressore pure.TUTTO nella norma SEMBRA.. ma se riporto la temperatura richiesta anche al massimo (30) la ventola dell'UI va al minimo ,ma il compressore continua a girare (al minimo credo) ma NON SI FERMA mai. ho aspettato circa 10 minuti..... non credo sia normale ...scheda UI guasta??? Aggiungo che,in modalita freddo,riscaldando e raffreddando artificialmente la sonda ambiente UI le velocita' del compressore e della ventola UI variano di conseguenza ma per quanto raffreddata, se in moto a freddo non si ferma mai e caldo non parte mai Ah,,,gia' contattati un paio di CAT,indicati sul sito MIDEA,mi hanno detto di non avere piu' niente a che fare con loro ... saraì dura pure avere i ricambi.La macchina ha un paio d'anni o poco piu' Saluti Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2013 scusa ma all'inizio hai detto che il termistore aria ambiente l'avevi verificato,a me sembra starato,non può andare il compressore a 30 se internamente ne hai 20. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 21 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2013 Ribadisco che non ho gli schemi con i valori dei componenti,altrimenti non stavo qui' a "rompere" ... Ho verificato che non siano in corto o aperti. Se fosse starato mi faresti capire perche' se e' impostata una temperatura da 23 a salire e ACCENDO col telecomando il clima giustamente NON fa partire il compressore? Poi imposto circa 21 e PARTE normalmente,quando imposto 18 - 17 AUMENTA i giri, ma poi,anche se alzo fino a 30 NON SI FERMA PIU' (il compressore)? Sospetto a questo punto che la scheda UI sia difettosa e che sia la causa del mancato funzionamento a caldo. Inoltre e' un modello che non e' stato venduto in molti esemplari (almeno con quella sigla) e documentazione in rete non ne ho trovata,men che meno uno straccio di schema elettrico delle schede. Cercare di trovare un "ipotizzato" guasto in una scheda UI di un inverter senza avere alcuna documentazione, e' chiedere troppo alla fortuna... Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 (modificato) scollega le sonde ui dalle morsettiere della scheda testale col multimetro in 20 kohm e posta i valori di resistenza che ti danno e la temperatura ambiente al momento della prova. vediamo se sono starate. non basta verificare che siano aperte o in corto ma a tot temperatura devono darti tot valore resistenza. per esempio solitamente una sonda tubazione è da 5k dovrà risultare a multimetro 5kohm a 25 gradi ambiente,sonde aria sono spesso 10k a 25 gradi ambiente Modificato: 22 dicembre 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 p.s nella prova che hai postato prima a freddo,quanti gradi ambiente avevi all'inizio della prova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1959 Inserita: 22 dicembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 20 - 21 gradi... Guarda ricordo solo i valori delle due sonde tubazione 60K (20 - 21 C) U.E (circa 12 C) 93K quindi,ritenendo improbabile che siano ENTRAMBE "starate" ) suppongo che in questo COMFEE siano da 50K Le due sonde ambiente (UI e UE) sono differenti meccanicamente quindi potrebbe anche essere che siano di valore differente e non ricordo che valore avessero Avevo gia confrontato 3 o 4 schemi trovati in rete di clima similari di varie marche e avevo invece notato che ogni costruttore e spesso anche modello,utilizza valori differenti. La mia speranza (molto remota data la marca) e' che qualcuno possa fornirmi uno straccio di documentazione per poter fare una analisi un po' piu' seria. Grazie Sauti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ma se non misuri le sonde interne, cosa che si può fare in 5 minuti scollegandole dalla scheda e verificare i valori come ti ha detto bazuka, possiamo ipotizzare il mondo per il guasto che hai, ma se non si comincia dalle cose più probabili................... essersi "starate" ma e' un difetto che ritengo improbabile,sono dei semplici NTC. prova a chiedere a chi fa manutenzione se è così improbabile.................................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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