Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vecchio Filmato Che Parla Dei Radioamatori

Messaggi consigliati

Inserita:

Molto bello, rievoca un'atmosfera magica di tempi in cui per un radioamatore non era strano entrare in contatto anche con personaggi famosi (Re Hussein, Cossiga, Marlon Brando solo per citarne alcuni). Non sono mai riuscito a conseguire la licenza per mille ragioni, però ho passato molte ore notturne come SWL e come CB (ti parlo di anni dal 1965 al 1977). Altro aspetto affascinante era (almeno per me) passare notti intere con amici cercando di far funzionare improbabili circuitini che sulla carta promettevano di farti sentire la banda CB o altro su ricevitori OM. Poi purtroppo l'avvento di Internet ha cancellato in un solo colpo numerosi hobby. Non credo che i nostri figli conosceranno mai l'emozione di saldare componenti per realizzare un trigger al fine di registrare o caricare da cassette il software del C64 o costruire una sirena con un AC128 :(

Inserita:

alex, ti dico che non sarebbe nemeno giusto! i nostri figli davanti ad un telefono a disco probabilmente non saranno capaci di combinare un numero. Questo pero' e' diverso dal non conoscere. In fondo sarebbe come voler andare oggi alle crociate vestiti di armatura!

Il passato resta come esperienza trasmissibile, ovvio che se oggi ci fosse una catastrofe nucleare probabilmente i vecchi saprebbero ancora costruire una radio con una ECH4 trovata in soffitta, e i giovani no.

Ogni epoca e' figlia delle esperienze preedenti. Avere un telefonino in tasca è normale. Oggi. E anche 15 anni fa. Non 20 anni fa... Prima, avevo sempre il mio ICOM 2 metri con me, per i venti anni precedenti. Ma prima non avrei potuto avere altro, con me, e non lo rimpiango.

Importante distinguere tecnologia e nostalgia. A me dispiace che un giovane non sappia cosa è un condensatore variabile isolamento mica, ma tanto non saprebbe cosa farsene.. ciao!

p.s. mi sono costruito il primo ricevitore a 9 anni, forse questo rimpiango per i giovani, la curiosita'

Inserita:
p.s. mi sono costruito il primo ricevitore a 9 anni, forse questo rimpiango per i giovani, la curiosita'

io ne avevo qualcuno di più perchè andavo alle scuole medie (12 - 13) comunque anche se adesso siamo nell' epoca dei PC e dei Cellulari, di autocostruzione ne vedi ben poca in tutti i settori...

I pirati dello spazio ...

da vedere!!!

Bellissimo, non l' avevo mai visto prima, altra cosa che ho notato nel film è la grande manualita che avevano questi 2 radioamatori nel costruirsi le antenne, spero un giorno di riuscire a fare qualcosa del genere anch'io

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

A proposito di filmati, direi che si può guardare anche qualcosa di recente, come questo che ho trovato in rete. I radioamatori sono uguali in tutto il mondo, c'è uno spirito che ci accomuna :smile:

https://www.youtube.com/watch?v=KMWn5HkFPnU

alzate il volume, che la musica è azzeccata per dare importanza a questa passione

Modificato: da Mauro Dalseno
  • 1 month later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Provate a guardare questo filmato, si tratta di un radioamatore che ha speso una fortuna nell'antenna, io con le mie misere filari, sono nessuno :lol: LINK

Mauro Dalseno
Inserita:
dai, dillo, volevi la gru!

:lol: no, è solo un pizzichino d'invidia

• 3 months later...
Mauro Dalseno
Inserita:

Ho appena collegato questo olandese, che ha pubblicato su QRZ.com questo filmato che vi ripropongo. L'antenna è la classica "Umbrela ruersada" tradotto ombrello al contrario :lol: