Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scatole Derivazione Con Coperchi In Alluminio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è da un po' che vi leggo. Sono da sempre interessata a vari aspetti elettrici e mi piace metterci mano (cablaggi, KNX, Logo!,...). Ora è arrivato il tempo della mia prima domanda:

Ho diverse scatole di derivazione da incasso che vorrei "abbellire"; la mia idea è togliere i coperchi in plastica e sostituirli con dei coperchi in alluminio da me disegnati (me li realizzerebbe un amico con un CNC). All'interno i collegamenti sono fatti con forbox: ci sono problemi di sicurezza a sostituire il coperchio in plastica con uno in metallo? Che normativa regola tali aspetti? Grazie per la disponibilità

Inserita:

semplicemente lascerei perdere: l'alluminio anche se verniciato fa da conduttore se un filo flotttante lo va a toccare ti ritrovi con un muro in tensione...

se le fanno in plastica/pvc un motivo ci sarà...

Carlo Albinoni
Inserita:

Puoi metterli sopra i coperchi di plastica?

Inserita:

La cosa potrebbe risultare un po' laboriosa.

Esidtono delle vernici isolanti,di vario tipo.

Dovresti provare da un firnitore di materiale elettromeccanico.

Inserita: (modificato)

potrebbe sempre trovare il modo di metterli a terra.

oppure cosa piu' sensata lasciare quelli di plastica e mettere sopra quelli di alluminio ( come suggerito da ALBINONI)

Modificato: da ivano65
Inserita:

Ero più orientata a togliere proprio il coperchio in plastica. Ma le scatole di derivazione in metallo (se non sbaglio utilizzate per atmosfere esplosive, normativa ATEX) come risolvono la questione? Non basta il forbox a garantire l'isolamento? Qualcuno sa dirmi qualche riferimento normativo, per consultare?

Le nistre titubanze,sono dovute al fatto che non conosciamo il livell qualitatv del tuo impianto.

Se,non interponi uno strato isolante tra cordina ed parte metallica,c e' un rischio.Remoto,ma c e'.

Ergo,nel caso non ti rimsrrebbe che,portare il coperchio,al potenziale di terra.

Modificato: da remo williams
Che normativa regola tali aspetti?

La scatola completa del suo coperchio originale è certificata per un certo grado di protezione (solitamente IP40 per le normali scatole da incasso per uso interno). Se cambi il coperchio con uno "artigianale", addio certificazione. Ciò non vuol dire che non si possa fare, ma l'installatore deve farsi carico di dichiarare a regola d'arte la sua soluzione.

Dal punto di vista della sicurezza, è obbligatorio (Norma CEI 64-8) collegare a terra il coperchio metallico perchè i conduttori unipolari senza guaina e le relative connessioni non garantiscono il doppio isolamento.

Le scatole di alluminio di cui parli, che esistono anche in versione certificata ATEX, hanno al loro interno il morsetto per la messa a terra.

Come ti è stato già suggerito, potresti aggirare l'ostacolo incassando il coperchio sotto il livello dell'intonaco e aggiungendo al di sopra il "finto coperchio" di alluminio, quest'ultimo abbastanza più largo del coperchio della scatola per poter essere fissato sul muro con tasselli ad espansione. Si potrebbe anche incollare, ma sarebbe scomodo accedere alla scatola sottostante.

Modificato: da LB81
Inserita:

Perfetto, completo ed esaustivo. Grazie a tutti

Inserita:

tanto la prima volta che pitturano te le coprono di pittura, quindi tantovale...