del_user_83838 Inserito: 7 dicembre 2013 Segnala Inserito: 7 dicembre 2013 Alcuni anni fa, prima che uscissero le moderne catene luminose per albero natalizio a led, le vecchie "lucine" per avere l'intermittenza necessitavano di un apposito adattatore. Ricordo che occorrevano.alcuni.secondi prima di.iniziare.A.funzionare, durante questa attesa le luci restavano spente.Qual era il principio di.funzionamento di questi adattatori? Come mai non entravano in funzione subito?.attualmente sono ancora in vendita questi adattatori o non sono più a norma?
ivano65 Inserita: 7 dicembre 2013 Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 sono tuttora in vendita ma sono limitati rispetto a quelli elettronici. forse sono tenuti per il costo irrisorio. il loro funzionamento si basa su un movimento termomeccanico di una laminella ( probabilmente bimetallica) che chiude e apre il circuito. da freddo il circuito e' chiuso e le lampade accese. dopo qualche secondo ( o minuto dipende dalla costruzione) per effetto del passaggio di corrente la lamina si riscalda e apre il circuito. e' un sistema rudimentale ma funziona. sembra che a causa di sovraccarichi in passato si stato causa di incendi. io personalmente sono contrario al suo impiego , visto i moderni intermittenti elettronici senz'altro piu' affidabili e sicuri. d'altra parte 40 anni fa' costituivano l'unico sistema proponibile per questo scopo.
del_user_83838 Inserita: 7 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2013 Quello si, io ne ho ancora alcuni, ma non li uso più. Ormai uso le catene luminose a led con effetti di luce...ormai hanno un costo abbordabile.
sx3me Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 il loro funzionamento si basa su un movimento termomeccanico di una laminella ( probabilmente bimetallica) che chiude e apre il circuito. come nei vecchi relè frecce
del_user_155042 Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Inserita: 15 dicembre 2013 (modificato) da freddo il circuito e' chiuso e le lampade accese. dopo qualche secondo ( o minuto dipende dalla costruzione) per effetto del passaggio di corrente la lamina si riscalda e apre il circuito. e' un sistema rudimentale ma funziona. ai tempi io usavo lo starter dei neon . basta collegare in serie lo starter ad un filare di luci con potenza entro il range dello starter . era semplice, economico , intermitente. invece oggi con dei triac e un integrato cd4017 si fano miracoli . Modificato: 15 dicembre 2013 da bypass
Carlo Albinoni Inserita: 15 dicembre 2013 Segnala Inserita: 15 dicembre 2013 come nei vecchi relè frecce Anche alcune torce a mano, quelle che avevano la funzione di lampeggiatore giallo e si portavano in automobile, avevano questo tipo di meccanismo. La lamina bimetallica era nel bulbo della lampadina. Mi ricordo di averne acquistata qualcuna di ricambio non moltissimi anni fa. Penso che oggi siano introvabili.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora