Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Approssimativo Spesa Illuminazione

Alcares

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sto cercando di fare un calcolo approssimativo della spesa giornaliera per l'illuminazioe in giardino.

Una parte delle lampadine è comandata da un crepuscolare che le lascia accese fino all'alba.

Il totale approssimativo di potenza utilizzata è di 300Watt (uso al momento lampadine a risparmio energetico).

Basandomi, forse sbagliando, sulla tabella presentata a questo link http://taglialabolletta.it/quanto-costa-un-kwh/ e supponendo di essere nella fascia più bassa di consumo annuo (<1200 kwh), dato che il contratto è da residente con ENEL ed è di 3kw, il consumo di 1 kwh è di 0,178 €.

Supponendo di lasciare accese le luci per circa 10 ore, il mio calcolo è

300w accese 1 ora= 0,3 kwh

0,3 * 0,178 = € 0,0534/ora

Per 10 ore il costo totale giornaliero (o meglio notturno) per illuminare il giardino è di circa € 0,534.

Tornano i conti o ho preso qualche cantonata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Il totale approssimativo di potenza utilizzata è di 300Watt (uso al momento lampadine a risparmio energetico).

Avrai un minimo di 10 punti luminosi e mi chiedo: sono necessari di notte??

Io limiterei l'illuminazione ai punti indispensabili; certo il giardino tutto illuminato è bello, ma, non sarebbe preferibile che nelle ore notturne l'illuminazione possa essere ridotta??

Io ho limito l'accensione, sempre con crepuscolare, ad un solo punto luce utile davanti le scale che portano in giardino; se voglio più luce tramite un interruttore accendo i rimanenti.

Le luci si accendono tutte solo quando si apre il cancello, e, per circa due minuti, per poi passare allo standard con una sola luce accesa.

Dopo la mezzanotte entra in funzione la sola luce 'notturna' in prossimità del cancelletto pedonale, con una comoda e risparmiosa lampadina a led (c'è la possibilità, dall'esterno, di comandare l'accensione di tutto il circuito -sempre temporizzato-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intenderci: sì, sono troppi e sto pensando di modificare.

Ma intanto mi servirebbe sapere come calcolare il consumo per regolarmi meglio.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Grazie Livio, ma la domanda era: il calcolo è giusto?

Hai ragione e mi sono accorto che ti ho passato una mia riflessione che sicuramente è fuori luogo.

Scusami per l'intromissione e buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, è giusta e sarebbe stata la riflessione che avrei fatto subito dopo la conferma di correttezza del calcolo ;)

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti