Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter X Pompe Acquario (possibile ?)

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei modulare la velocità delle pompe in oggetto. Hanno al max 60W di potenza, funzionano a 220V e hanno un rotore magnetico. Si può fare ?

Grazie

Inserita:

Cosa significa hanno un rotore nagnetico? Bisognerebbe sapere quale tipo di motore usano. Se è un classico motorino con spazzole ti basterebbe un variatore di tensione tipo i "varialuce". Altrimenti l'unica via possibile è quella di variare la frrequenza e ala tensione di alimentazione.

Inserita:

Generalmente questi motorini sono dei minibrushless bifase con rotore a magnete permanente e seconda fase ottenuta col condensatore, come i motorini dei programmatori tradizionali delle lavatrici. Partono come asincroni.

Servirebbe un circuito inverter monofase U/f

Paolo Cattani
Inserita:
hanno un rotore magnetico

intendi forse trascinamento magnetico?

Credo serva un mini inverter V/F, ma il gioco vale la candela?

Forse potrebbe andare anche un oscillatore a F variabile, amplificato, che entra nel secondario di un trasformatore col primario a 220

Inserita:
hanno un rotore magnetico

Di motori non me ne intendo quello che vedo è che non ci sono spazzole o parti elettriche a contatto con il rotore il rotore è solo un cilindro penso magnetico che ruota sul suo perno. Il rotore si può sfilare dal suo perno senza problemi per una eventuale pulitura e si percepisce una attrazione magnetica dello stesso verso lo "statore" anche se la pompa non è alimentata . Lo statore non si vede in quanto perfettamente isolato dall'acqua quindi non vedo se ci sono condensatori o altro quello che vedo è che la rotazione è sempre nella stessa direzione. Anche se non ho potuto avere informazioni in merito altrimenti non avrei chiesto su questo forum ci sono persone che dichiarano di poter ridurre al 30% la rotazione min e fino al 130% la rotazione max e quindi il circuito esiste e a vedere dalle dimensioni della scatola che lo contiene non sembra particolarmente complesso.

Grazie

Inserita:

Quei tipi di motori li sono vincolati in velocità dalla frequenza di rete 50HZ, se tu riesci a variarne la frequenza ti vari anche il numero di giri, o meglio ancora procurati un semplice varialuce (5€ in fiera) e ti vai a variare la tensione però avrai anche una sensibile diminuizione di portata da parte della pompa.

Ciao.

Inserita:

Il semplice variatore sembra non funzionare bene su questo tipo di motore se fosse possibile avere uno schema elettrico o riferimenti per la soluzione di variazione di frequenza sarebbe meglio

Grazie

Inserita:

Come ti hanno gia detto, e come hai sperimentato tu stesso, non si può regolare variando la tensione di alimentazione. Questa regolazione funziona solo con i motori"a spazzole" (uso un termine semplificato).

Se vuoi variare la velocità devi variare sia la frequenza che la tensione. In effetti, vista la potenza trascurabile, può benissimo funzionare un generatore sinusoidale seguito da un amplificatore da 100W che pilota il secondario di un trasfo (220/12 p.e.) se ti accontenti di variazioni di -/+ 20% attorno ai 50Hz puoi tenere la tensione costante.

Questa soluzione l'ho adottata, con ottimi risultati, alcuni decenni addietro per regolare la velocità di un piatto giradischi.

Però, per realizzare il sistema con qualche probabilità di successo, è necessario avere almeno alcune nozioni basilari di elettronica

Inserita:

Le nozioni ci sono ma non sono pratico di motori AC a 220V e quindi non so quale circuito devo usare

per la mia richiesta iniziale. Se dalle mie descrizioni avete individuato il tipo di motore c'è qualcuno che è in grado di fornirmi uno schema o altro su come posso ?

Grazie

Inserita:

L'unica cosa che abbiamo appurato è che non hanno spazzole. Non riesci a vedere se c'è un nome di un costruttore e relativo tipo?

Inserita:

Dopo diverse ricerche sembra che siano motori sincroni.

Inserita:

Inquesto caso se te la senti puoi provare la soluzione oscillatore-amplificatore-trasformatore.

Gli scheni sono classici, reperire uno schema di oscillatore variabile tra 20Hz e 60Hz con una piccola icerca sul webb ne trovi di tutti i gusti. L'ampli è un comune ampli di bassa frequenza single ended, l'unica avvertenza metti un grosso condensatore di accoppiamento, al posto dell'altoparlante ci va il secondario del trafo. Poi ti scegli alimentazione e ampiezza in funzione del rapporto primario secondario.