vincent 68 Inserito: 8 dicembre 2013 Segnala Inserito: 8 dicembre 2013 Buongiorno a tutto il forum,il problema è il seguente:mi compare E 19 sul comando remoto. In effetti passa da E18 (caricamento in corso) ad E19 (problemi di caricamento). L elettrovalvola di carico viene alimentata per circa 4/5 minuti con la dicitura E18,dopodiche passa ad E19(pressione obiettivo non raggiunta),l idrometro segnala 1,5 bar,il pressostato mancanza acqua (quello in basso per capirci)segnala circuito chiuso quindi tutto Ok,mentre il pressostato di carico impianto(quello posto in alto)da circuito aperto,quindi tutto Ok,ma il display continua a non essere sodisfatto segnalando E19. Poi improvvisamente il display si spegne restando acceso solo POWER più l icona della chiave della manutenzione e le frecce di comunicazione tra comando remoto e scheda caldaia entrambi lampeggiano come ad indicare mancata comunicazione tra le schede. In tutto questo l acqua calda sanitaria la produce,mentre il riscaldamento parte solo se si tiene premuto il tasto accensione spegnimento(commutatore estate/inverno) al rilascio di tale tasto si spegne. Conoscete un sistema per resettare il tutto o è l EEprom che si è corrotta?O peggio ancora è l hardware si è danneggiato? Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare
bl4st3r Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 mi è capitato qualche problema simile ed era la scheda elettronica in caldaia, sono che non andava in errore di comunicazione, segnava sempre e19 ma funzionava tutto! scusa ma se carica per 4/5 minuti come fa a stare a 1,5 bar la pressione? gli hai chiuso il rubinetto di carico?sei sicuro che il pressostato di carico acqua deve essere normalmente aperto? ( non ricordo er per sicurezza chiedo) la baxi luna ( non la 3 ) ha una schedina sopra la scheda elettronica che è di comunicazione....non so se la ha pure la luna 3
vincent 68 Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 Si, gli ho chiuso il rubinetto di carico(quello con la manopola rossa) in quanto l elettrovalvola non chiude più bene. Riguardo al pressostato di carico credo che debba avere il contatto aperto una volta che ha caricato alla pressione obiettivo. In effetti dovrebbe funzionare in questo modo:L elettrovalvola riceve il neutro direttamente dalla scheda,mentre la fase la riceve attraverso il contatto chiuso del pressostato che alimentando la bobina del relè di caricamento impianto chiude il contatto del relè stesso dando la fase all elettrovalvola (funziona come un interruttore),una volta raggiunta la pressione di 1,5 bar il contatto del pressostato si apre,quindi EV chiusa fisicamente. L altro pressostato,quello di sotto, che determina l errore E10 quando apre il suo contatto,in questo caso dovrebbe funzionare come pressostato di minima.Almeno credo che la logica sia questa........ma sul posto si potrebbero fare le prove ponticellando il pressostato di carico. Mentre altre marche(tipo ariston mod. clas/genus)utilizzano un solo pressostato a tre fili trasduttore di pressione che utilizza l effetto hall(I+;-;out) in tal modo visualizzano anche la pressione direttamente sul remoto oltre a funzionare da pressostato di minima e di massima.
bl4st3r Inserita: 8 dicembre 2013 Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 io farei una prova a ponticellarlo , anche se sullo schema nel libretto c'è scritto : pressostato idraulico comune-normalmente aperto pressostato carico h20 comune-normalmente chiuso....questo presssostato risulta collegato sulla schedina di comando che ti dicevo prima
vincent 68 Inserita: 8 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2013 Si,l ho provato con il tester e risulta:pressostato idraulico contatto chiuso(con caldaia carica ad 1,5) pressostato carico contatto aperto(con caldaia carica ad 1,5 ) Questo fa pensare alla scheda in caldaia guasta o quanto meno sprogrammata come affermavi tu nel tuo caso. La scritta "POWER" con l icona della manutenzione e delle frecce indicanti la comunicazione (o mancata comunicazione tra le due schede) potrebbe dipendere sempre dalla scheda madre. Grazie Blaster e gli altri per avermi letto
vincent 68 Inserita: 9 dicembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2013 Vi terrò aggiornati,ma se avete novità fatemi sapere.
Messaggi consigliati