Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Si Stacca Durante Temporali E/o Sbalzi Di Tensione


Alonsod

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti,

mentre navigavo per delucidazioni ho trovato questo bel forum con persone molto competenti in materia, ho letto un po’ di discussioni in merito allo stesso problema ma i problemi sono sempre un po’ diversi.

Vengo al dunque.

Il mio differenziale (bticino g723/25AC 25A 0,03A) scatta quando c’è un temporale ma questo non sempre, c’è da dire che di solito nella zona dove abito i temporali sono accompagnati da sbalzi di tensione. Il fatto che mi lascia perplesso è che quando lo vado a riarmare non si riarma e per farlo sono costretto a staccare prima il magnetotermico poi si riarma normalmente e riattacco il magnetotermico.

Perché succede questo?

Per informazioni più esaustive, il mio impianto è suddiviso così:

un magnetotermico per le prese di tutta casa meno cucina
un magnetotermico per le prese cucina
un magnetotermico per la luce di tutta casa meno cucina
un magnetotermico per la luce della cucina
un magnetotermico per i climatizzatori
altri due magnetotermico per la mansarda (uno per la luce e l’altro per le prese)
il differenziale è unico ed è ovviamente a monte di tutto.

Ho 2 pc e su ognuno ho un UPS attaccato (visto gli sbalzi di tensione che ci sono…)

Frigo e lavastoviglie in cucina e lavatrice in mansarda.

Dico questo perché di sicuro il problema non è nella mansarda né nei clima perché con quei magneto staccati è saltato comunque il differenziale.

Non ho avuto possibilità di fare prove quando si presenta il problema (se prese cucina o altro) perché accade non spesso e nei momenti meno opportuni, di notte ed ho fretta di riattaccare…

P.S. Nell’appartamento sottostante con contatore separato questo non succede pur avendo un differenziale simile al mio anche se di marca diversa (non hanno UPS collegati).

C’è un modo per controllare? Posso simulare uno sbalzo di tensione o qualcosa che mi inneschi il problema per vedere poi come risolverlo?

Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


le soluzioni sono 2 o installi (come detto da vinlo) un differemziale di tipo altamente resistente ai disturbi.

OPPURE monti un differenziale da 0.3 selettivo e al posto dei magnetotermici di zona monti magnetotermici differenziali a 2 moduli da 30ma e i uguale ai gia' esistenti.

ovviamente laspesa e' sostenuta ma eviti di trovarti la casa disalimentata totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, la cosa che non capisco è perchè non si riarma ma devo staccare i magnetotermici per riarmare.

A questo punto credo che mi tocca fare la spesa di un differenziale resistente ai disturbi.

Qualche consiglio di marca con buon rapporto qualità-prezzo?

Vi chiedo ancora se c'è qualche sito online dove posso acquistare uno di questi differenziali a buon prezzo.

Un ultima cosa questi differenziali se ho capito bene sono sempre di classe A (e mai AC) me lo confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa questi differenziali se ho capito bene sono sempre di classe A (e mai AC) me lo confermate?

Così dovrebbe essere, ma forse una volta mi ero imbattuto in qualche AC con immunità ai disturbi, però forse sono solo robe di marketing e non so nemmeno se l'avevo trovato su cataloghi italiani

Qualche consiglio di marca con buon rapporto qualità-prezzo?

mah, la cosa migliore è andare da un grossista e farsi dare i prezzi, tutte le marche conosciute sono equiparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

a pensarci potrebbero essere la somma delle dispersioni che sono al limite della tenuta del differenziale.

in questo caso risolveresti poco anche con l'immunizzato.

d'altra parte da come li descrivi sono impianti piuttosto estesi e andrebbero divisi su piu' differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale è unico ed è ovviamente a monte di tutto.

Ho 2 pc e su ognuno ho un UPS attaccato (visto gli sbalzi di tensione che ci sono…)

d'altra parte da come li descrivi sono impianti piuttosto estesi e andrebbero divisi su piu' differenziali.

Concordo con Ivano, la cosa migliore è dividere l'impianto su almeno 2 differenziali e sotto quello immunizzato metterci gli UPS, tutta quella roba sotto un unico differenziale è un po' troppo soprattutto adesso che c'è elettronica ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stamattina e senza nemmeno un temporale mi sono ritrovato col differenziale staccato. Ho fatto la prova a riarmare e come al solito non riarmava allora per prova ho staccato solo il magnetotermico delle prese cucina e già così si è riarmato. A questo punto credo che la colpa non è da imputare tutta agli UPS, quindi è proprio come dite voi (Ivano65 e Riccy) sarà la somma di tutte le dispersioni oppure, almeno per logica, è un elettrodomestico in cucina (il frigo che è sempre attaccato!!!).

A questo punto chissà se si potesse risolvere con 2 differenziali non immunizzati (prenderne 2 immunizzati è davvero una spesa eccessiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensare che basterebbe appluicare i 2 principi di Kirchoff! Sarà che van di moda gli UCAS. :smile:

Ho provato a ricercare Leggi di Kirchhoff ma mettermi a studiarle ora .... :( ... non mi sembra il caso.

Urgono spiegazioni :smile: e anche su quali sarebbero gli UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) soprattutto su come risolvere semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione piu' semplice e' quella che ti ho detto sopra .

un magnetotermico differenziale generale: NB :un differenziale puro non va' bene in quanto non e' protetto. (0.3AS)

poi sostutuisci i magnetotermici differenziali con dei magnetotermici differenziali a 2 moduli . ( 30ma )

tieni presente che negli impianti nuovi generalmente si segue questa strada.

la spesa sara' consistente ma eviterai il ripetersi di cio' che ti capita oggi.

altrimenti metti un altro magnetotermico differenziale da 30ma e dividi l'impianto sotto 2 differenziiali. e' una soluzione di compromesso che dovrebbe funzionare.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

la spesa sara' consistente ma eviterai il ripetersi di cio' che ti capita oggi.

Nel caso tu decida di optare per questa soluzione il mio consiglio personale è di prevedere uno dei due MTD ad alta immunità perchè comunque con UPS e varia elettronica potresti in futuro andare incontro ancora a scatti intempestivi e ti troverai a dover risolvere spendendo più di quello che spenderesti a prevedere una soluzione maggiormente affidabile già da ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un'utenza in lieve dispersione, vicino al valore di soglia del differenziale. Quando riarmi le correnti di magnetizzazione di alcuni utilizzatori potrebbero far superare la soglia della protezione.

Io da ignorante farei cosi: quando scatta e vedi che il diff. non riarma scollega un utenza e riprova (stacchi la spina), poi se non riarma la ricolleghi riprovi poi ne scolleghi un altra e riprovi ancora. Magari trovi qualcosa tipo lavastoviglie o un tv con una lieve corrente di dispersione che poi sarebbe utile e interessante misurare con una pinza amperometrica sul conduttore di terra dell'utilizzatore stesso (serve una pinza in grado di leggere i mA in TRMS).

Io per un impianto tipo il tuo metterei 3 differenziali: 1 prese, 1 utenze cucina, 1 luci.

PS: ma sei sicuro che il tuo differenziale funzioni bene? (interviene nei valori di tempo e corrente corretti). Perche questa è sempre la prima verifica da fare prima di tutte le altre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho gia' detto .quello descritto e' un impianto troppo vasto per essere gestito da un unico differenziale.

ormai solo i filtri di rete generano parecchia corrente dispersa verso terra.

x riccy: gli ups uso domestico non generano gran disturbi tali da giustificare l'uso di differenziali immunizzati ( all'ingresso hanno un piccolo trasformatore 220 /BT che non da' disturbi di sorta. l'unico circuito elettronico sulla rete e' l'AVR che non provoca dispersioni di sorta.

altro discorso sarebbe se fossero gruppi di continuita' a doppia conversione , ma dato il loro costo non sono adatti per il mercato casalingo.

io personalmente farei come gia' detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che proverò (con spesa minima possibile) con un nuovo differenziale puro in aggiunta, dividendo così l'impianto in due. Il nuovo prima dei 2 magnetotermici della cucina (uno luce l'altro prese). Anche perchè la cosa che mi interessa di più (almeno per ora) e che in mia assenza non salti il differenziale della cucina dove c'è attaccato il frigo e congelatore. Spero solo di non trovare una cattiva sorpresa (frigo e congelatore staccati) al ritorno visto che passerò il Natale fuori casa. Al limite staccherò tutte le spine degli altri elettrodomestici lasciando solo il frigo attaccato!!!

Poi con più calma eventualmente vedrò cosa succede visto che l'inverno è vicino e i temporali pure.

Con questa soluzione provo sia se è il differenziale a non funzionare bene e suddivido anche l'impianto sotto 2 differenziali, riguardo ai 3 differenziali non riesco a metterli, non ho più spazio e dovrei allargare il buco per un quadro più grande. Se poi qualcosa non dovrebbe andare o prenderò un immunizzato o cambierò tutti i magnetotermici con dei magnetotermici-differenziali .

Grazie mille a tutti per le informazioni e l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per conclusione al post vorrei confermare che ho risolto (come descritto sopra) semplicemente aggiugedo un nuovo differenziale puro, dividendo l'impianto sotto 2 differenziali.

Ringrazio ancora tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Luca Ciannameo

Salve a tutti ho un problema su differenziali magnetotermici monofase siemens quando la rete elettrica Enel viene a mancare forse per manutenzione e la riattivato in un condominio di 37 inqulini scattano i differenziali a qualcuno no a tutti chi mi può dare informazioni grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito granchè del tuo messaggio. :toobad:

Forse è meglio se apri una discussione per il tuo problema.

Ne approfitto pure per darti il benvenuto sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse era meglio un'altra discussione

va beh ci puo' stare che nei transitori di riattivazione dall'esterno qualche differenziale datato si indispettisca..

soluzione: cambiarli con dei nuovi: se ne prova uno intanto e alla successiva manutenzione (ma sono cosi' frequenti ?) si prova se si apre anche quello o se gli altri vanno giu e quello resta su

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...